Titoli di viaggio validi per l'utilizzo dei servizi Trenord
mercoledì 27/12/2023
Trenord sta completando il piano di rinnovo del sistema di vendita e convalida dei titoli di viaggio che prevede l’utilizzo di biglietti elettronici ricaricabili di abbonamenti elettronici, e/o di biglietti digitali.
Secondo quanto previsto dal progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”, a partire dal 1° gennaio 2024 l’accesso a tutti i servizi Trenord – anche in area STIBM – sarà consentito esclusivamente con biglietti elettronici ricaricabili o in formato digitale, oltre che con gli abbonamenti caricati su tessera.
Per viaggiare sui mezzi Trenord in area STIBM, i clienti possono acquistare i titoli di viaggio dai canali Trenord: biglietterie, self-service, sito internet, App e punti vendita autorizzati. La mappa dei canali di vendita fisici sulla rete STIBM è disponibile alla pagina delle biglietterie e rivendite sul sito Trenord.
Al momento i biglietti multicorsa (carnet) sono disponibili solo su canali digitali.
Tutti i titoli di viaggio STIBM (biglietti, giornalieri, multicorsa e abbonamenti) tuttora venduti da ATM su supporto magnetico non sono convalidabili sui nuovi apparati Trenord.
Continuano a essere accettati come sempre gli abbonamenti ATM su tessera elettronica.
In attesa del passaggio alla bigliettazione elettronica e digitale degli altri operatori, sarà consentito l’accesso ai servizi ferroviari con titoli di viaggio magnetici solo se già convalidati presso le idonee convalidatrici ancora disponibili presso le altre aziende integrate (rete ATM e operatori automobilistici). Non è consentita la convalida manuale da parte del cliente. Per altre modalità di emissione dei titoli Stibm (ad es. contactless) occorre fare riferimento alle indicazioni di utilizzo e validità dei diversi operatori.
Ai clienti in possesso di titoli di viaggio su supporto magnetico che devono viaggiare sui servizi Trenord e non hanno possibilità di convalida presso gli appositi apparati è richiesto l’acquisto di un titolo di viaggio elettronico ricaricabile o digitale. Il biglietto magnetico potrà essere utilizzato in altra occasione, partendo da rete di altro operatore ancora in grado di riconoscere e convalidare tale formato; in alternativa, sarà possibile richiedere il rimborso ad ATM.
Cogliamo l'occasione per ricordare che, una volta terminato il viaggio, il biglietto elettronico ricaricabile, rilasciato senza costi aggiuntivi, va conservato e può essere riutilizzato per caricare una nuova corsa.
Ulteriori informazioni sono disponibili su questo sito e nelle Condizioni di Trasporto di Trenord.