immagineimmagine

Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Vantaggi

Idee di viaggio

Accedi

Non hai un account?

immagine
immagine
immagine

FATTURE

Dal dal 1° Gennaio 2019, vige l’obbligo di Fatturazione Elettronica.  Le fatture per titoli di viaggio Trenord, vengono emesse in formato elettronico e inviate tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate (SDI).

 

Per ottenere una fattura elettronica tramite il sistema di interscambio i clienti dovranno comunicare un indirizzo telematico: indirizzo mail PEC oppure un Codice destinatario).

 

Nel solo caso in cui il cliente, quale consumatore finale, non comunichi alcun indirizzo telematico, l'originale della fattura potrà essere consultato o scaricato dalla propria area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

 

Nel caso di acquisto di titoli di viaggio Trenord cambiano anche i tempi per ottenere la fattura e le modalità per visualizzarla a seconda del canale di acquisto la modalità, come di seguito meglio descritto.

 

 

Richiesta fatture per acquisti in biglietterie Trenord o My Link Point

L'emissione della fattura relativa a titoli di viaggio acquistati presso una biglietteria Trenord o presso un ufficio Assistenza Clienti My Link Point avviene su esplicita richiesta del viaggiatore. Tale richiesta va fatta contestualmente all'emissione del biglietto/abbonamento e comunque non oltre il pagamento del corrispettivo.

 

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario]

 

Richiesta fatture per acquisti presso altri canali di vendita

 

 

Titoli acquistati su sito Trenord.it E App Trenord

I clienti possono richiedere la fattura contestualmente all'acquisto selezionando il pulsante dedicato. Verrà inviata una copia in Pdf della fattura quale quietanza. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

Si precisa che l'invio all'Agenzia delle Entrate della fattura da parte di Trenord potrà anche non essere contestuale, in quanto potrà avvenire entro il termine della liquidazione periodica dell'operazione.

ATTENZIONE! I biglietti speciali Idee di Viaggio NON possono essere fatturati.

 

 

Biglietti emessi a bordo treno, ai distributori automatici Trenord o presso i Punti vendita

La fattura deve essere richiesta entro 24 ore dall'acquisto del biglietto compilando il seguente form e fornendo i seguenti dati:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC),
  • modalità di acquisto (bordo treno)
  • numero biglietto
  • tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani)
  • tratta
  • prezzo
  • giorno di acquisto
  • scansione o foto dello scontrino

Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fattureclienti@trenord.it

 

 

Abbonamenti acquistati da sportelli Bancomat

La fattura può essere richiesta compilando il seguente form entro 24 ore dall'acquisto fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC), numero biglietto, tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani), tratta, prezzo, giorno di acquisto e scansione o foto del biglietto.

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fattureclienti@trenord.it

 

 

Titoli acquistati sul sito o nelle biglietterie Trenitalia

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • accedendo all'area riservata del sito trenitalia.com, utilizzando la funzione "Richiedi fattura";
  • tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario].

 

Sarà disponibile una copia in Pdf consultando il sito Trenitalia al seguente link.

 

 

immagine