immagineimmagine

Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Vantaggi

Idee di viaggio

Accedi

Non hai un account?

immagine
immagine
immagine

Social Media Policy

Siamo presenti su alcuni Social Media per raccontare la nostra Azienda, promuovere e incentivare l'utilizzo del treno - mezzo insostituibile per la mobilità pubblica integrata. Considerata la vastità del nostro servizio (2300 treni al giorno e 815 mila viaggiatori quotidiani), sui canali Social non svolgiamo attività di caring online o servizi post-vendita (per cui vi indirizziamo al Customer Care), né diamo in tempo reale informazioni sullo stato della circolazione.

 

I Social ufficiali di Trenord sono moderati dal lunedì al venerdì (9.00 - 17.00). Ogni post, commento o quesito, pervenuto in orari o giorni non lavorativi, viene comunque monitorato e/o preso in carico.

 

Tutti possono intervenire sui nostri canali Social per esprimere la propria opinione; accogliamo con interesse suggerimenti e proposte, così come ascoltiamo con attenzione tutte le critiche costruttive che non trascendano in polemiche sterili o, peggio, in attacchi personali.

 

Vi invitiamo a una discussione educata, rispettosa e pertinente, che eviti il linguaggio volgare e offensivo, senza insulti o commenti aggressivi che incoraggino attività illecite o atti di vandalismo, azioni diffamatorie o discriminatorie nei confronti degli altri utenti, dei community manager che moderano gli account, o di alcun rappresentante di Trenord o di partner aziendali, pubblici e privati.

 

A vantaggio dello sviluppo di una conversazione costruttiva, ricordiamo a tutti di non andare fuori tema rispetto ai contenuti pubblicati. Non risponderemo a commenti pretestuosi o reiterati, postati al solo scopo di disturbare la discussione e accendere polemiche sterili o distruttive; cancelleremo tutto ciò che è violento o irrispettoso, che può tendere a compromettere la sicurezza del servizio ferroviario, dei Clienti o dei dipendenti dell'Azienda.

 

Non pubblicate sui nostri canali spam, catene o proposte di carattere commerciale/pubblicitario, né contenuti ingannevoli, fuorvianti o vietati dalla legge.

 

Vi raccomandiamo di condividere le vostre opinioni senza violare la riservatezza o i diritti di persone o altri soggetti. Vi preghiamo, inoltre, di non pubblicare informazioni personali, vostre o altrui, come numeri di telefono, indirizzi e-mail, numero della tessera personale di abbonamento: se avremo bisogno di questi dati per fornirvi assistenza, ve li chiederemo, ovviamente nel massimo rispetto della normativa di legge in materia di trattamento dei dati personali.

 

Teniamo a specificare che i commenti e i post degli utenti (che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome) rappresentano l'opinione dei singoli e non quella di Trenord, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui propri canali da terzi.

 

Per garantire a chi ci segue uno spazio di dialogo e confronto costruttivo e civile, ci riserviamo il diritto di prendere provvedimenti nei confronti di chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati. Il Social Media Team si riserva di utilizzare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi, e di segnalare ai responsabili della piattaforma (ed eventualmente alle Forze dell'Ordine preposte) gli account che deliberatamente e reiteratamente infrangono questa policy.

 

Nello specifico, saranno rimossi dal Social Media Team tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

1. hanno un contenuto politico o propagandistico;
2. presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
3. presentano contenuti illeciti o di istigazione a compiere attività illecite;
4. hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
5. divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
6. presentano contenuto osceno, pornografico, pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
7. hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
8. promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato. Messaggi contenenti dati personali (indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi, etc.) potranno essere rimossi a tutela delle persone interessate.

 

PROTEZIONE DATI PERSONALI

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn).

 

Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social di Trenord verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati, spediti direttamente ai canali di Trenord, saranno trattati nel rispetto della normativa di legge di tempo in tempo vigente ed applicabile in materia di trattamento dei dati personali.

 

L'Informativa Privacy di Trenord è consultabile sul sito internet di Trenord, che qui si richiama integralmente ed a cui si rinvia.