Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

DETRAZIONI

Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta l'agevolazione fiscale Irpef sugli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Con la dichiarazione dei redditi è dunque possibile detrarre un importo pari al 19% delle spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, indipendentemente dal periodo di validità dello stesso. Ad esempio: è possibile detrarre la spesa per un abbonamento acquistato nel mese di luglio 2019, con validità dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.

 

La detrazione è calcolata su un importo complessivamente non superiore a 250€, con un beneficio fiscale dunque di 47,50€, spettante anche se le spese sono sostenute nell'interesse dei familiari fiscalmente a carico. 

 

Una precisazione fondamentale va fatta sul limite massimo dei 250€, che va riferito alle spese sostenute dal contribuente "cumulativamente" per l'abbonamento proprio e dei familiari a carico.

 

 

Per le detrazioni relative all'acquisto dell'abbonamento dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento.

 

 

Per accedere alle agevolazioni fiscali, è obbligatoria la tracciabilità del pagamento (art.1 comma 679 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160 - Legge di Bilancio 2020). Pertanto per ottenere la detrazione, non è più possibile effettuare il pagamento in contanti. E' necessario che il pagamento venga effettuato esclusivamente con una delle seguenti modalità:
   

  • carte di debito o bancomat
  • carte di credito o prepagate
  • PayPal
  • Scalapay
  • Satispay

Inoltre, è necessario che il cliente conservi copia del giustificativo del mezzo di pagamento utilizzato (ricevuta bancomat o carta di credito), nonché del giustificativo di spesa (tagliando di rinnovo con validità fiscale o prova di avvenuto rinnovo in caso di acquisti online). 
 

ATTENZIONE: In caso di smarrimento del giustificativo del mezzo di pagamento utilizzato, Trenord non è tenuta a fornire  relativa copia.

 

 

COME RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE

 

Se possiedi la tessera Io Viaggio nominativa puoi ricevere, tramite email, la documentazione certificativa che contiene le indicazioni essenziali a qualificare il titolo di viaggio, nonché ogni altra informazione utile ad individuare il servizio reso (indicazione soggetto utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa).


PER RICEVERE VIA MAIL LA CERTIFICAZIONE DEGLI ACQUISTI
 

  1. Inserisci le tue credenziali sul sito trenord.it, se ancora non le hai registrati qui;
     
  2. Una volta entrato nella tua area personale se non vedi la voce CERTIFICAZIONE 730 nel menù di sinistra significa che il tuo profilo deve e essere completato aggiungendo alcuni dati;
     
  3. Inseriti i dati richiesti il tuo profilo è completato e nel menù di sinistra della tua area personale comparirà la voce CERTIFICAZIONE 730;
     
  4. Clicca su CERTIFICAZIONE 730 e inserisci i dati richiesti nel form, scegliendo l'anno fiscale per cui si richiede la detrazione.

  

Nel caso di detrazione di un titolo di viaggio non nominativo, lo stesso deve essere conservato e accompagnato da una autocertificazione resa dal contribuente in cui si attesta che l'abbonamento è stato acquistato per il contribuente o per un suo familiare a carico.

 

Per gli acquisti sul nostro sito e App, è possibile richiedere l'invio dei dati di spesa relativa all'abbonamento alla propria Dichiarazione Precompilata.

Al momento della scelta del metodo di pagamento, che deve essere tracciabile, è necessario anche esprimere la propria preferenza relativa all'invio o meno dei dati alla Dichiarazione Precompilata. Se si sceglie di inviare i dati, verrà richiesto di inserire il codice fiscale del pagatore (maggiorenne). Questa scelta andrà ripetuta ad ogni acquisto dell'abbonamento.
Qualora si decidesse di NON inviare i dati alla Dichiarazione Precompilata, la scelta verrà memorizzata da Agenzia delle Entrate e non sarà possibile modificare la propria decisione, per l'abbonamento corrente. Per gli abbonamenti successivi si potra effettuare nuovamente la scelta di inviare o non inviare i dati di spesa.

 

PER SAPERNE DI PIÙ

detrazioni

detrazioni

No, dovrai conservare l'abbonamento non nominativo e accompagnarlo ad un'autocertificazione che attesti che l'abbonamento sia stato acquistato per te o per un familiare a tuo carico.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Per richiedere la certificazione degli abbonamenti acquistati e caricati sulla tessera personale IOVIAGGIO, devi essere registrato al nostro sito e devi aver inserito tutti i dati richiesti nella tua Area Personale. Una volta efffettuate queste operazioni, nella Area Personale- SERVIZI, c'è l'opzione CERTIFICAZIONE 730. Compila il modulo e ti verrà inviata una mail con la documentazione che ti serve per richiedere la detrazione.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Trenord non è tenuta a fornire copia delle ricevute di abbonamento. Tuttavia, se sei in possesso di tessera nomiinativa su cui hai caricato i tuoi abbonamenti puoi richiederci una certificazione.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza