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ACCESSIBILITÀ DIGITALE

 

Cosa si intende per Accessibilità?

L’accessibilità dei contenuti digitali si riferisce alla facilità con cui gli utenti possono interagire con questi. Il concetto di accessibilità comprende tutti gli aspetti di un’esperienza digitale, dalla navigazione e dall’accesso alle informazioni alla lettura ad alta voce e ai controlli, come i tasti di accessibilità.

 

L'Accessibilità per Trenord

Rendere i nostri servizi accessibili a chiunque, è una priorità per Trenord. Per noi, l'accessibilità significa che tutti i nostri prodotti, servizi e canali di comunicazione devono essere di immediato e semplice utilizzo, indipendentemente dalle capacità fisiche, mentali o tecnologiche di un individuo.

 

L’accessibilità sui canali digitali di Trenord

Trenord S.r.l. si impegna ad offrire un’esperienza digitale accessibile a tutti gli utenti. Lavoriamo per garantire che tutti i nostri contenuti siano conformi alle linee guida e agli standard stabiliti dallo Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1.

 

Trenord S.r.l. non è responsabile di eventuali problematiche di accessibilità in siti o app di soggetti terzi raggiungibili da link presenti all’interno dei nostri canali digitali.

 

Mitigazione degli aspetti non compliant riguardo l'accessibilità

Abbiamo intrapreso una serie di azioni per mitigare gli aspetti non conformi all’accessibilità, lavorando con l’aiuto di esperti di accessibilità per identificare e risolvere tutti gli elementi non conformi.

 

In linea con l'obiettivo di offrire un'esperienza sempre migliore a tutti gli utenti, parallelamente alla correzione delle issue sul codice HMTL, Trenord S.r.l. ha introdotto suoi suoi canali web ( www.trenord.it e www.malpensaexpress.it ) il software di assistenza Eye-Able®.

 

L'adozione del software Eye-Able®, introduce un importante contributo nella gestione di molte funzionalità per migliorare la percezione delle interfacce web nel campo delle disabilità visive, cognitive, debolezze nella percezione del colore e difficoltà di utilizzo del web da parte di persone anziane.

 

Inoltre, abbiamo introdotto un sistema di feedback per aiutarci a sviluppare contenuti più accessibili.

 

Come fornire feedback riguardo l'accessibilità di Trenord S.r.l.

Trenord S.r.l., nel rispetto delle linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale, mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata per la condivisione dei feedback e il tracciamento delle criticità da parte degli utenti. Ogni utente può inviare le proprie segnalazioni all'indirizzo email accessibliita@trenord.it . Saremo lieti di ricevere tutti i tuoi feedback e commenti, sia positivi che negativi, in modo da poter migliorare ulteriormente la nostra offerta di servizi.

 

Nell’e-mail è necessario indicare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo della pagina web o sezioni del sito o area clienti oggetto della segnalazione;
  • Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016 del 27 aprile 2016- Trenord S.r.l.

 

Come scaricare la Dichiarazione di accessibilità di Trenord S.r.l.

Trenord S.r.l., in ottemperanza del D.lgs. 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, ha emesso una Dichiarazione di accessibilità per le sue proprietà web ( www.trenord.it e www.malpensaexpress.it ).

 

Scarica la dichiarazione di accessibilità del sito internet  

Scarica la dichiarazione di accessibilità della App Trenord