Biglietti
in vendita online
disponibili nei punti vendita
Biglietto
digitale
-
utilizzo
Ferroviari: unidirezionale sulla tratta indicata.
In area STIBM: libera circolazione tra le zone acquistate per tutta la durata della validità. -
prezzo
Ferroviari: in base alla distanza del viaggio; alla classe (1ª o 2ª) e alla tipologia: Adulto, Anziano, Ragazzo. Tariffa fissa per i supplementi "bicicletta" e "animale".
In area STIBM: in base al numero di zone acquistate. -
VALIDITA'
Ferroviari: 6 ore.
In area STIBM: 75 minuti per due zone; +15 minuti per ogni zona aggiuntiva fino a 4 zone; +30minuti per ogni zona aggiunta per i biglietti da 5 zone in su.
A Milano la tariffa minima acquistabile è pari a 3 zone e vale 90 minuti dalla prima convalida. -
CONVALIDA
Ferroviari: non richiedono convalida.
In area STIBM: per dare inizio alla validità è necessario l'attivazione del biglietto tramite Tap&Go.
1. Scarica gratuitamente l’App Trenord su Apple Store o Google Play.
2. Scegli il biglietto più adatto alle tue esigenze.
3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni.
4. Terminati questi passaggi, puoi procedere al pagamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando il credito del tuo borsellino, se l’hai ricaricato con una Carta Regalo Trenord.
5. Dopo l’acquisto, trovi il biglietto nella tua area personale del sito mobile trenord.it e dell’App Trenord. Per utilizzarlo è necessario un QR Code dinamico, che per i biglietti ferroviari (origine/destinazione) si genera 5 minuti prima della partenza della corsa scelta in fase di acquisto, per i biglietti STIBM si genera al momento dell’attivazione, mentre per i biglietti giornalieri dalle ore 00.01 del giorno di utilizzo.
6. Durante la controlleria, ti basta accedere alla tua area personale su trenord.it o alla sezione Wallet della App e mostrare il tuo biglietto.
Si, per i biglietti ferroviari a data fissa, nella giornata scelta per viaggiare è possibile anticipare l’orario di partenza cliccando sul pulsante “Attiva anticipatamente”.
- Scarica gratuitamente l’App Trenord su Apple Store o Google Play, oppure collegati al sito trenord.it.
- Scegli la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze.
- A questo punto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni.
- Terminati questi passaggi, puoi procedere al pagamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando il credito del tuo borsellino, se l’hai ricaricato con una Carta Regalo Trenord.
- Dopo l’acquisto, trovi il biglietto nella tua area personale del sito mobile trenord.it e dell’App Trenord. Per utilizzarlo è necessario un QR Code dinamico, che per i biglietti ferroviari (origine/destinazione) si genera 5 minuti prima della partenza della corsa scelta in fase di acquisto, per i biglietti STIBM si genera al momento dell’attivazione, mentre per i biglietti giornalieri dalle ore 00.01 del giorno di utilizzo.
- Durante la controlleria, ti basta accedere alla tua area personale su trenord.it o alla sezione Wallet della App e mostrare il tuo biglietto.
Si, il cambio data/ora si può effettuare per i biglietti corsa semplice, Io Viaggio Ovunque in Lombardia, Malpensa Express acquistati sui siti trenord.it, malpensaexpress.it e App Trenord. È possibile modificare la data del biglietto entro le 23:59 del giorno precedente al viaggio, per un massimo di tre volte.
Se devi cambiare la data di un biglietto acquistato, nella tua area personale del sito trenord.it accedi alla sezione "I tuoi titoli di viaggio" e seleziona l’area "Biglietti e carnet". Lì vedrai l’immagine del tuo biglietto, affiancata sulla destra da un’icona con tre puntini rossi, su cui devi cliccare per far apparire l’opzione “Cambia data e ora” e procedere al cambio.
Il cambio data è possibile anche dalla sezione Wallet dell’App, selezionando il pulsante “Visualizza e modifica” presente su ogni biglietto.
Se hai acquistato un biglietto ferroviario o transfrontaliero e vuoi anticipare l'orario di partenza, puoi attivare il biglietto cliccando sul pulsante "Attiva anticipatamente", che trovi nella schermata del ticket digitale. Il biglietto sarà subito utilizzabile.
No, il biglietto acquistato tramite pagamento contactless su rete ATM o NET non è un titolo di viaggio integrato. Si può utilizzare solo sui mezzi delle due aziende, e non sul resto dei servizi STIBM. Se hai iniziato il viaggio su rete ATM o NET acquistando un biglietto contactless, per utilizzare altri mezzi devi acquistare un ticket integrato STIBM.
Sui mezzi dei vettori automobilistici Autoguidovie e NET è possibile convalidare i biglietti ricaricabili – sia quelli emessi da Trenord sia quelli emessi da ATM – presso i dispositivi di convalida installati a bordo. Sui servizi degli altri operatori automobilistici attivi in area STIBM – Airpullman, STAV, STAR Mobility e Movibus – è invece ancora necessario portare con sé la ricevuta emessa in fase di ricarica del biglietto, che deve essere convalidata a mano con indicazione di giorno e ora del viaggio.
Si, i biglietti ricaricabili RicaricaMi venduti da ATM si possono utilizzare anche per viaggiare sui servizi Trenord in modo integrato. Puoi convalidare il tuo biglietto ATM con le convalidatrici Trenord installate nelle stazioni, utilizzarlo per superare i varchi d’accesso – ove presenti – e mostrarlo al personale di controlleria.
Attualmente, i biglietti RicaricaMi si possono riutilizzare solo presso i canali di vendita fisici ATM, e non quelli Trenord. Anche i biglietti ricaricabili Trenord si possono utilizzare per l’acquisto di nuovi titoli di viaggio presso i canali di vendita fisici Trenord.
Secondo quanto previsto dal progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”, a partire dal 1° gennaio 2024 l’accesso a tutti i servizi Trenord – anche in area STIBM – è consentito esclusivamente con biglietti elettronici ricaricabili e biglietti in formato digitale.
Dato che alcuni operatori integrati coi servizi Trenord devono ancora eseguire il passaggio ai nuovi formati, è temporaneamente consentito l’accesso ai servizi Trenord con biglietti STIBM su supporto magnetico, solo se i titoli di viaggio sono stati convalidati presso dispositivi di altri operatori abilitati alla convalida di tale formato. Non è consentita la convalida manuale.
Questo provvedimento è stato adottato in attesa del passaggio alla bigliettazione elettronica e digitale degli altri operatori, previsto dal progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”.
I titoli di viaggio Trenord venduti da canali web sono validi sui servizi regionali di Trenitalia effettuati in Lombardia.
Puoi effettuare un solo viaggio, per la tratta (origine/destinazione) e nella direzione indicata sul biglietto.
Qualsiasi biglietto, carnet o abbonamento TRENORD che abbia come destinazione Milano (compresi i titoli a tariffa dedicata Malpensa Express) è utilizzabile all'interno dell'intera rete ferroviaria urbana di Milano comprese le linee del Passante Ferroviario.
Sui servizi Trenord sono validi i biglietti di corsa semplice emessi da Trenitalia a tariffa ferroviaria Lombardia e sovraregionale (AS39) per i viaggi su percorsi che attraversano più regioni. I biglietti a tariffa sovraregionale hanno validità di 4 ore dalla convalida.
I biglietti digitali di corsa semplice Trenord sono utilizzabili nella data indicata e validi per 6 ore dall'orario scelto in fase di acquisto.
Se hai acquistato un biglietto online su trenord.it o App, nella giornata che hai scelto per il viaggio puoi anticipare l’orario di partenza cliccando sul pulsante “Attiva anticipatamente”, che trovi nella schermata del ticket digitale. Il biglietto sarà subito utilizzabile e avrà validità di 6 ore da quel momento.