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Enterprise Risk Management (ERM)

La creazione di valore sostenibile per gli stakeholder non può prescindere dall'assunzione di rischi, componente fondamentale del "fare impresa"; per questo motivo Trenord assicura una conduzione dell'impresa coerente con la propria mission e i propri obiettivi (strategici, operativi e di compliance), promuovendo un adeguato processo di gestione dei rischi e delle opportunità nell'ambito della propria operatività aziendale.

 

Consapevole che la gestione del rischio sia uno degli elementi alla base di qualsiasi processo decisionale e di business e ispirata da best practice nazionali e internazionali in ambito "Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi" (SCIGR), Trenord si è dotata da tempo di un Modello di Enterprise Risk Management (di seguito "ERM") che - attraverso un processo strutturato e sistematico di Risk & Opportunity Assessment, Monitoring e Reporting - prevede l'efficace gestione dei principali rischi e opportunità aziendali.

 

Tale modello è oggetto di un'attività di quality review continua, per evolvere gradualmente verso un sistema strutturato e sistematico di risk management, allineato alle migliori prassi adottate da aziende riconosciute a livello internazionale.

 

L' Enterprise Risk Management è il disposto combinato di ruoli, responsabilità, processi e procedure, applicati nella definizione e nell'esecuzione della strategia, nonché nella conduzione di progetti speciali e di qualsiasi normale attività aziendale, finalizzati a supportare e proteggere la creazione di valore sostenibile a lungo termine e a fornire una ragionevole garanzia sul raggiungimento degli obiettivi dell'Organizzazione.

 

Principali obiettivi

  • definire una metodologia e strumenti e modelli idonei allo scopo di conoscere, valutare e governare i rischi e le opportunità a cui è esposta l’Organizzazione;
  • supportare il processo decisionale strategico e le scelte manageriali atte a garantire il perseguimento degli obiettivi della Società, mettendo a disposizione dell’azienda un opportuno contributo informativo in merito a rischi/opportunità, alle possibili conseguenze opzioni di gestione, alle interrelazioni tra loro e gli obiettivi strategici;
  • rafforzare la cultura del rischio a tutti i livelli dell'Organizzazione, la consapevolezza in tema di scelte e di rischi/opportunità, le competenze tecnico operative connesse a tale materia."

 

Principi di riferimento 

La società identifica ed indirizza i rischi e le opportunità in modo continuativo focalizzandosi su ciò che conta per il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie aziendali, per fornire al Consiglio di Amministrazione e ai Vertici aziendali informazioni utili a prendere decisioni basate sulla valutazione dei rischi.

 

Ogni livello aziendale (dal Top Management al Management di linea) assume un approccio proattivo nell'identificazione, valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità.

 

Il Management, in quanto attore principale, gestisce quotidianamente rischi e opportunità in linea con la propensione aziendale ed è chiamato a comunicare eventuali rischi e opportunità emergenti ritenuti rilevanti per la Società.

 

L'adozione di un modello ERM contribuisce a creare consapevolezza nell'organizzazione, a diffondere e rafforzare la cultura di gestione del rischio e delle opportunità a tutti i livelli manageriali.

 

Risk governance

Il modello di governance adottato da Trenord attribuisce le seguenti specifiche responsabilità ai diversi soggetti coinvolti:

  

Consiglio di Amministrazione

  • Indirizza, supervisiona e valuta l’efficacia e l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno di Gestione dei Rischi, del processo e della metodologia di identificazione, valutazione e gestione dei rischi e delle opportunità.
  • È il principale promotore del Modello ERM e definisce la natura e il livello di rischio (risk appetite) compatibile con gli obiettivi strategici della Società

  

Amministratore Delegato

  • Supervisiona il processo di gestione dei rischi e delle opportunità
  • Dà esecuzione alle linee di indirizzo definite dal CdA curando la gestione del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi e verificandone costantemente l’adeguatezza e l’efficacia;
  • Rivede e convalida, periodicamente, l’esposizione complessiva dell’Organizzazione ai rischi e alle opportunità.

 

Comitato ESG

Sovraintende il processo di analisi di «Doppia Rilevanza», sviluppando e promuovendo le azioni per la gestione degli impatti, dei rischi e delle opportunità di sostenibilità attuali e futuri.

 

Direttore Internal Audit, Compliance e Risk Management

  • Supporta il Vertice aziendale e il Management relativamente al processo di valutazione dell’adeguatezza e del funzionamento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi;
  • Discute e valida i risultati di Risk & Opportunity Assessment, proponendo eventuali modifiche/approfondimenti nelle valutazioni;
  • Coordina e supervisiona le attività di Risk Assessment condotte dalle varie funzioni esterne alla DIACR, garantendo l’integrazione dei risultati all’interno dell’ERA, in quanto input fondamentali al processo.

 

Funzione Internal Audit

  • Fornisce una valutazione indipendente ed obiettiva sull'efficienza, efficacia e adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e Gestione Rischi;
  • Elabora azioni di miglioramento del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi, fornendo supporto al Management nell'implementazione e nel monitoraggio delle medesime.

 

Funzione Risk Management

  • Stabilisce gli standard e mantiene aggiornati gli strumenti e la metodologia per l'identificazione, la valutazione, la gestione e il monitoraggio di rischi/opportunità e delle relative Misure di Trattamento/Azioni abilitanti;
  • Coordina e fornisce supporto nello svolgimento periodico delle attività di Risk & Opportunity Assessment a livello aziendale
  • Svolge il ruolo di facilitatore;
  • Predispone e cura il reporting su rischi/opportunità;
  • Contribuisce a diffondere una cultura del rischio a tutti i livelli dell’Organizzazione

  

Management di Corporate e di Linea (c.d. Risk/Opportunity Owner)

Detiene la responsabilità primaria dell’identificazione, valutazione, gestione e monitoraggio dei rischi e delle opportunità di propria competenza e delle relative Misure di Trattamento/Azioni Abilitanti, con il supporto della Funzione Risk Management

   

Risk & Opportunity Model

Trenord adotta un Risk & Opportunity Model, strumento finalizzato ad agevolare l’identificazione dei rischi e delle opportunità e la consapevolezza delle aree di rischio/opportunità dell’Organizzazione, che prevede la classificazione dei rischi e delle opportunità in 4 categorie:

  • Strategici: rischi/opportunità in grado di influenzare il conseguimento degli obiettivi strategici dell’Organizzazione e/o incidere significativamente sul modello di business e sulla sua concreta applicabilità, ovvero conseguenza delle decisioni strategiche intraprese con particolare riferimento anche alla struttura organizzativa e dell’Organizzazione;
  • Finanziari: rischi/opportunità connessi alla disponibilità di capitali, alla gestione dei flussi finanziari e della liquidità e del credito, e/o legati alla volatilità delle principali variabili di mercato (tassi d’interesse, prezzi commodity, ecc.);
  • Operativi: rischi/opportunità connessi allo svolgimento delle attività di business e dei processi operativi correlati, con conseguenze negative/positive sulla performance e l’operatività dell’Organizzazione;
  • Legal & Compliance: rischi/opportunità relativi agli aspetti legali e contrattuali e alla conformità al quadro regolatorio di riferimento, alle leggi e ai regolamenti, a norme applicabili all’Organizzazione.

 

 

ERM