Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Donizetti

Il monopiano a media capacità per le percorrenze veloci

 

 

Donizetti ha inaugurato il servizio in Lombardia il 5 luglio 2020, sulla linea Milano-Gallarate-Luino.

Oggi il nuovo treno monopiano della flotta di Trenord viaggia anche sulle linee Colico-Chiavenna, Lecco-Colico-Sondrio, Lecco-Bergamo, Bergamo-Brescia, Brescia-Cremona, Milano-Treviglio-Brescia, Bergamo-Treviglio, Milano-Treviglio-Cremona, Milano-Codogno-Cremona, Cremona-Mantova, Cremona-Codogno, Milano-Pavia-Stradella, Milano-Lodi-Piacenza, Voghera-Piacenza, Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Un treno monopiano per le percorrenze veloci

Donizetti circola in Lombardia in composizioni di quattro carrozze monopiano, con 260 posti a sedere, o tre, con 220 sedili.

Più comfort per i passeggeri

Donizetti accoglie i passeggeri in un ambiente luminoso, grazie a grandi finestrini che lasciano entrare la luce naturale. Le temperature nelle carrozze sono autoregolate da un impianto di condizionamento potenziato. Il comfort del viaggio è garantito anche da sistemi che riducono al minimo rumori e vibrazioni.

I sedili sono dotati di prese elettriche e USB, per l’alimentazione di PC, tablet e cellulari. A disposizione dei viaggiatori sono anche spazi per il deposito biciclette.

Ampi corridoi e porte con pedane a raso rendono le carrozze totalmente accessibili ai viaggiatori con ridotta mobilità.

Un treno high tech

Il nuovo treno offre un servizio di informazione audio-video con display LCD ed è predisposto per la rete Wi-Fi.

La sicurezza è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza: 32 per la composizione a quattro carrozze e 24 per quella a tre.

Un sistema di conta-passeggeri permette di monitorare in tempo reale il numero di viaggiatori a bordo.

Un viaggio più green

Donizetti consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli; è realizzato con materiali riciclabili al 97%.

I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri a bordo. La chiusura delle porte è programmata in modo da evitare la dispersione termica e l’illuminazione a LED del convoglio si modula automaticamente sulla base della luce esterna.