Linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano | Trenord

Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Non hai un account?

Tirano - Sondrio - Lecco – Milano

La linea RegioExpress RE8 Tirano-Sondrio-Lecco-Milano fa parte della Direttrice 7

Scopri se la direttrice è in bonus e puoi acquistare l'abbonamento mensile con il 30% di sconto.

 

 

ATTENZIONE: Alcune stazioni di questa linea presentano banchine corte. Non utilizzare le ultime carrozze per la salita e la discesa da treno.

STAZIONI SULLA LINEA

Filtra per servizio:

Vedi la mappa

CON BIGLIETTERIA

con distributori automatici

accessibili

FILTRA PER SERVIZI

    Scopri di più sulla linea Tirano - Sondrio - Lecco – Milano

    La linea RegioExpress Tirano - Sondrio - Lecco – Milano ti porta dai grattacieli di Milano alle montagne della Valtellina in 2 ore e mezza e a poco più di 10€ a persona.

    Tirano è il capolinea anche della Tirano – Sondrio, la linea che serve i paesi più piccoli dove la regioexpress non effettua fermata.

    A Sondrio è possibile effettuare il cambio con la Lecco – Colico - Sondrio, la linea regionale che effettua tutte le fermate tra i due capoluoghi di provincia.

    Colico è invece uno dei capolinea della Colico – Chiavenna.

    Arrivati a Lecco, possiamo decidere se utilizzare le regionali Lecco -Bergamo, Como – Molteno – Lecco, oppure le suburbane S7 e S8.

    Monza è un’altra stazione di interscambio importante, qui si incrociano infatti un’altra regioexpress, una regionale e ben 4 suburbane.

    Il termine della corsa è Milano Centrale. Qui partono i treni per qualsiasi destinazione, sia delle linee regionali, che regioexpress.  Da Milano Centrale puoi raggiungere in treno anche il resto d’Italia, con i treni Intercity, Frecciarossa e Italo, e l’Europa, con gli Eurocity.
    Per muoversi nella città di Milano, invece, in stazione a Milano Centrale sono presenti due linee di metropolitana ATM, la verde M2 e la gialla M3, oltre a numerosi mezzi di superficie urbani ed extraurbani e i parcheggi per i taxi, nonché varie società di autonoleggio. Nella zona vicina alla stazione di Milano Centrale puoi trovare numerosi ristoranti, locali e hotel.

    La linea RegioExpress Tirano - Sondrio - Lecco – Milano tocca alcune delle località più interessanti del nord-est della Lombardia.

    Tirano è un comune a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, famoso soprattutto come punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina, gestito dalla Ferrovia Retica. Siamo anche vicini alle piste da sci dei comprensori di Aprica e in una zona dove le proposte per le attività sportive sono numerose. Non mancano nemmeno gli spunti per una visita di stampo più culturale, per esempio al Santuario della Madonna di Tirano o al Parco delle Incisioni Rupestri.

    A Colico il fiume Adda entra nel Lago di Como, qui è possibile fare numerose attività sportive sul lago, come windsurf e kitesurf, oppure fare immersioni nella baia di Olgiasca. Se si preferisce un’attività più tranquilla, è possibile organizzare una visita all’Abbazia di Piona o, per gli amanti della natura, alla Riserva Pian di Spagna.

    Anche a Bellano sono possibili escursioni nella natura, in particolare per visitare l’Orrido di Bellano o lungo il Sentiero del Viandante.

    Varenna era un villaggio di pescatori, con una lunga storia dal medioevo a oggi, diventato uno dei borghi più rinomati del Lago di Como. Ville, giardini e chiese, ma anche sentieri, come l’Anello del Castello di Vezio o la Greenway dei Patriarchi, oppure ristoranti e locali: a Varenna c'è un’attività per tutti.

    Nella città di Lecco, oltre al lungolago del ramo del Lago di Como meridionale, puoi visitare il centro storico, ricco di architetture di varie epoche, dal medioevo all’800. Da non dimenticare il fatto che Lecco è teatro dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni e qui è possibile ancora ritrovare alcune tracce della città raccontata dallo scrittore nel suo celeberrimo romanzo.

    Monza è la città della Formula 1: ogni anno, nell’Autodromo Nazionale di Monza si svolge una delle tappe più attese del campionato. L’autodromo è visitabile e vengono organizzate molte attività per chi ama i motori e l’adrenalina delle corse. Per chi preferisce rilassarsi nella natura, c’è il Parco della Reggia di Monza, il parco recintato da mura più grande d’Europa. All’interno del parco si può semplicemente prendere il sole, andare in bicicletta, passeggiare o visitare le cascine. Non si può parlare di Monza senza nominare la Villa Reale, palazzo in stile neoclassico, visitabile, dove vengono tenute mostre, concerti e altri eventi culturali.

    Quanto dura il viaggio da Milano a Tirano?


    La distanza tra Tirano e Milano è di 156 km.

    Il servizio ferroviario Trenord della linea RegioExpress RE8 Tirano - Sondrio - Lecco – Milano collega Tirano a Milano Centrale in circa 2h e 30 minuti.

    • Da Tirano: primo treno 6:12; ultimo treno 19:08; da Sondrio 20:41
    • Da Milano Centrale: primo treno alle 6:20; ultimo treno 21:20 (termine corsa Sondrio)

    Quanto costa il biglietto Milano-Tirano?


    Da Tirano a Milano il prezzo di 2ª classe per un biglietto Trenord è di 11,50€.

    Disponibili anche i biglietti agevolati per ragazzi e anziani, oltre ai supplementi per il trasporto bicicletta e animali.

    La linea Tirano-Sondrio-Lecco- Milano attraversa le provincie di Milano e Monza e Brianza, dove è in vigore il sistema tariffario integrato STIBM. Solo per viaggiare tra due stazioni, entrambe in area STIBM, occorre acquistare un biglietto integrato STIBM.

    Quali sono le altre fermate della linea Milano-Tirano?


    I treni del servizio Trenord RegioExpress RE8 Tirano-Sondrio-Lecco-Milano fermano a:

     

    Tresenda-Aprica-Teglio, Sondrio, Morbegno, Colico, Bellano-Tartavalle Terme, Varenna-Esino, Lecco, Monza.

    Lecco ama la montagna

    Lecco ama la montagna

    Un weekend tra natura, sport e piatti tipici,
    alla scoperta della montagna lecchese.

    scopri di più

    scopri di più