Digitalizzazione del biglietto ricaricabile
PERCHÈ DIGITALIZZARE?
Per poter cambiare la data in autonomia (fino a 3 volte, ma sempre entro le 23.59 del giorno precedente al giorno di utilizzo) come si fa per qualsiasi biglietto acquistato online;
Per utilizzarlo con il proprio smartphone (da sito web o da App Trenord) come per un qualsiasi biglietto acquistato online;
Per chiederne il rimborso online.
COME DIGITALIZZARE?
SU APP TRENORD
Per trasformare un biglietto acquistato in biglietteria, punto vendita o presso una distributrice automatica di stazione su supporto COP in un biglietto digitale da utilizzare con il proprio cellulare, occorre seguire questi passaggi. La funzionalità dedicata ai biglietti ricaricabili si trova in fondo alla sezione “Wallet” dell’App Trenord
- Premi “Digitalizza titoli di viaggio”;
- Inserisci il numero di serie del biglietto ricaricabile (14 cifre);
- Inserisci stazione di partenza e stazione di destinazione del viaggio da digitalizzare;
- Premi “Prosegui”. Procedendo, verranno mostrati i biglietti presenti sul cop digitalizzabili;
- Scegli il titolo da digitalizzare e procedere (confermando o modificando la data).
- Verrà proposto il riepilogo dell’operazione e poi si potrà proceder all’effettiva digitalizzazione.
- Procedendo, il biglietto ferroviario presente sul supporto ricaricabile verrà digitalizzato.
Ovvero:
- Non sarà più utilizzabile tramite biglietto ricaricabile;
- Diventa utilizzabile da smartphone accedendo alla sezione biglietti della propria pagina personale del sito trenord.it oppure nella stessa sezione “Wallet” dell’App Trenord come un qualsiasi biglietto acquistato online.
- Il biglietto digitalizzato mantiene la stessa validità del biglietto ricaricabile (6 ore a partire dall’ora della vidimazione del giorno scelto in fase di acquisto)
NOTE: La digitalizzazione di un biglietto caricato sul biglietto ricaricabile è disponibile esclusivamente per i biglietti ferroviari origine/destinazione. Non è possibile digitalizzare biglietti integrati STIBM e IVOL e supplementi giornalieri.
SU SITO TRENORD.IT
Per trasformare un biglietto acquistato in biglietteria, punto vendita o presso una distributrice automatica di stazione su biglietto ricaricabile in un biglietto digitale da utilizzare con il proprio cellulare, tramite il sito internet, occorre seguire questi passaggi:
Sul sito trenord.it la funzionalità dedicata ai biglietti ricaricabili si trova nell’area personale in fondo alla sezione “Biglietti” evidenziata da un banner dedicato.
- Premi “Digitalizza titolo”;
- Inserisci il numero di serie del biglietto ricaricabile (14 cifre);
- Inserisci stazione di partenza e stazione di destinazione del viaggio da digitalizzare;
- Premi “Prosegui”. Procedendo, verranno mostrati i biglietti presenti sul cop digitalizzabili;
- Scegli il titolo da digitalizzare e procedere (confermando o modificando la data).
- Verrà proposto il riepilogo dell’operazione e poi si potrà procedere all’effettiva digitalizzazione.
NOTE: La digitalizzazione di un biglietto caricato sul biglietto ricaricabile è disponibile esclusivamente per i biglietti ferroviari origine/destinazione. Non è possibile digitalizzare biglietti integrati STIBM e IVOL.
Si, certo ma con due differenze rispetto ai titoli ferroviari TUR: i biglietti transfrontalieri sono nominali quindi in fase di digitalizzazione occorre inserire nome e cognome del viaggiatore e hanno validità di 4 ore (non 6 come i TUR) a partire dall’ora della convalida.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
L’origine e la destinazione sono informazioni necessarie per procedere alla digitalizzazione. Le trovi riportate nello scontrino emesso in fase di acquisto.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Per le città con più stazioni occorre inserire la stazione corretta (non basta inserire un generico «Milano»).
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Un seriale errato può derivare da un biglietto, già utilizzato, scaduto o già digitalizzato.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Occorre premettere che la digitalizzazione di un biglietto acquistato su biglietto ricaricabile può avvenire entro le 23.59 del giorno precedente al viaggio (quindi non è possibile digitalizzare e utilizzare un biglietto valido per il giorno stesso in cui si effettua la digitalizzazione). Il biglietto è comunque subito visibile nel proprio wallet dell’app Trenord e nella pagina personale del sito Trenord.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si, in fase di digitalizzazione è possibile sia mantenere la data di viaggio acquistata su biglietto ricaricabile che procedere alla modifica.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si eccetto che per biglietti con la stessa data e O/D del biglietto digitalizzato.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Se l’andata e il ritorno si compie in giornata e sul biglietto ricaricabile sono caricati entrambe i biglietti, è obbligatorio timbrare il biglietto ricaricabile prima di iniziare il viaggio di andata mentre non è strettamente necessario timbrare prima del viaggio di ritorno in quanto il biglietto di ritorno scade comunque a fine giornata.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No, l’ora del viaggio è solo di aiuto per individuare il treno utile, ciò che conta è la data di viaggio.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Il biglietto digitalizzato ha la medesima validità del biglietto su biglietto ricaricabile, 6 ore per i biglietti ferroviari T.U.R. e Malpensa Express, 4 ore per i biglietti ferroviari transfrontalieri.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No, la digitalizzazione non modifica le caratteristiche del biglietto, come per un qualsiasi biglietto presente su biglietto ricaricabile è unidirezionale, valido solo per la direzione indicata
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza