Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Trenord entro la fine di settembre solo treni nuovi sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella

martedì 12/09/2023

L’immissione in servizio di quattro ulteriori nuovi treni consentirà di completare il rinnovo della flotta delle due linee

 

Colleoni è arrivato sulla Pavia-Alessandria; Donizetti sulla Voghera-Piacenza. Da settembre sulle linee non elettrificate del Sud solo treni di nuova generazione

 

Milano, 12 settembre 2023 – Entro la fine di settembre, tutte le corse sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella saranno effettuate con treni nuovi. Per la ripresa di settembre, Trenord completa il rinnovo della flotta dei due collegamenti, grazie all’immissione progressiva di due convogli Caravaggio e due Donizetti.

 

La mappa dei nuovi treni si estende ancora: Colleoni è arrivato sulla Pavia-Torreberetti-Alessandria; Donizetti sulla Voghera-Piacenza. E da settembre sulle linee non elettrificate del Sud Lombardia circolano solo convogli di nuova generazione, dando l’addio alle vecchie motrici Aln 668.

 

Linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella

Quattro treni di nuova generazione – due Caravaggio e due Donizetti – stanno entrando progressivamente in servizio sulle linee Milano-Lodi-Piacenza e Milano-Pavia-Stradella. Si aggiungono ai nuovi convogli già immessi sui collegamenti a partire dallo scorso maggio.

 

Grazie a queste immissioni, entro la fine di settembre sarà completato il rinnovo della flotta delle due linee: è effettuato da nuovi mezzi il 100% delle 39 corse giornaliere sulla Milano-Lodi-Piacenza e delle 26 sulla Milano-Pavia-Stradella.

 

Linee Pavia-Torreberetti-Alessandria e Voghera-Piacenza

Si allarga la mappa delle linee raggiunte dai nuovi treni: il nuovo treno diesel-elettrico Colleoni è entrato in servizio sulla linea non elettrificata Pavia-Torreberetti-Alessandria. 19 corse delle 24 complessive, cioè il 79% del servizio, sono effettuate dal nuovo convoglio.

 

Un convoglio Donizetti ha raggiunto invece la Voghera-Piacenza; tutte le 6 corse giornaliere sul collegamento sono servite dal nuovo treno.

 

Il rinnovo della flotta del Sud della Lombardia

Negli ultimi mesi, la flotta delle linee nel Sud della Lombardia ha cambiato volto. Le immissioni di nuovi convogli di queste settimane sono l’ulteriore passaggio di un percorso che ha preso il via da dicembre 2022, con il progressivo rinnovo della flotta della linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria, su cui circolano convogli Caravaggio.  

 

Con gli ultimi ingressi in servizio, è rivoluzionato il volto delle flotte sulle linee non elettrificate del Sud della Lombardia: da inizio settembre, tutte le corse sulle linee Parma-Brescia, Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria sono affidate a treni di nuova generazione – Colleoni e ATR125. Con questo mese, il territorio dà l’addio alla vecchie motrici Aln 668, che dopo oltre 40 anni di attività saranno destinate solo a servizi di riserva.

 

Il piano di rinnovo della flotta del servizio ferroviario lombardo

Sono 121 i nuovi convogli in circolazione nel servizio ferroviario lombardo, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro.

 

Entro il 2025, saranno sui binari 222 nuovi treni.

­

Comunicato stampa treni nuovi settembre 2023