Bye bye vecchie abitudini. Il biglietto non si butta più
lunedì 20/03/2023
Addio vecchie abitudini: il biglietto non si butta più!
Da metà maggio, i biglietti acquistati presso biglietterie Trenord, punti vendita autorizzati e self-service cambieranno formato: i tradizionali biglietti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti caricati sul supporto ricaricabile “Chip on Paper”.
Una volta terminato il viaggio, i clienti dovranno conservare il Chip on Paper per riutilizzarlo, in biglietteria, alle self-service o presso i punti vendita autorizzati, caricando un nuovo biglietto per un nuovo viaggio.
I NUOVI BIGLIETTI A DATA FISSA
Come già avviene per i biglietti acquistati dai canali online, anche in biglietteria, alle self-service e presso i punti vendita esterni, al momento dell'acquisto di un biglietto ferroviario, Malpensa Express, Transfrontaliero i clienti dovranno indicare la data in cui intendono viaggiare.
I biglietti ferroviari e transfrontalieri a data fissa saranno utilizzabili solo nel giorno e per l’itinerario indicati all’acquisto, dovranno essere convalidati prima della partenza e avranno validità rispettivamente di 6 e 4 ore dalla convalida. I biglietti Malpensa Express a data fissa non richiedono convalida, saranno utilizzabili per un viaggio, nel giorno e per l’itinerario indicati all’acquisto.
CAMBIO DATA
In caso di cambi di programma, sarà possibile modificare – fino a un massimo di 3 volte –, la data di utilizzo trasformando il biglietto presente sul Chip on Paper in un biglietto digitale da utilizzare da sito mobile o da App Trenord. Il cambio data va comunque fatto entro le 23.59 del giorno precedente la data prevista per il viaggio.
Scopri il Chip on Paper e i nuovi biglietti
Certo. Per viaggiare con biglietti COP su SBB e Comunità Arcobaleno, occorre però che prima della salita a bordo, i passeggeri convalidino la ricevuta di acquisto del biglietto, scrivendo a penna sulla stessa il nome della stazione di partenza e l’ora di inizio viaggio. La ricevuta debitamente compilata, va esibita, unitamente al COP, al personale addetto al controllo di queste aziende.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si, occorre convalidarlo prima del viaggio. E' valido 6 ore dalla convalida (4 ore per i Transfrontalieri) e permette di effettuare un viaggio nella direzione indicata.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Per modificare la data occorre utilizzare l’apposita funzione disponibile sulle self-service, mentre in biglietteria basta consegnare il CoP all’operatore che effettuerà il cambio data.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
In caso di impossibilità a convalidare per assenza o guasto delle convalidatrici occorre recarsi prontamente dal personale addetto al controllo per la verifica del titolo di viaggio.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si. Per modificare la data occorre trasformare il biglietto caricato su Cop in un biglietto digitale da utilizzare tramite sito mobile o App Trenord. Per digitalizzare il biglietto occorre registrarsi sul sito trenord.it e andare sul servizio di digitalizzazione Cop presente nell’area biglietti dell’area personale. Procedendo con la trasformazione il biglietto acquistato su Cop verrà trasferito sul sito/App e diventerà a tutti gli effetti un biglietto digitale di cui si potrà modificare la data di utilizzo sino a un massimo di 3 volte, comunque sempre entro le 23.59 del giorno precedente la data di viaggio che si desidera modificare.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Per sapere il contenuto di un supporto Chip on Paper, basta avvicinare il Cop ad una self-service e in pochi secondi verranno mostrati i biglietti caricati.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No, il biglietto Malpensa Express caricato su CoP non è da convalidare e vale per un viaggio nella direzione e nel giorno indicato in fase di acquisto.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
I nuovi biglietti a tariffa ferroviaria, così come i biglietti aeroportuali Malpensa Express e i transfrontalieri dovranno essere utilizzati nel giorno scelto in fase di acquisto.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si. Su un Chip on Paper si possono caricare due viaggi per lo stesso percorso con direzione inversa con cui è possibile effettuare un viaggio di andata/ritorno. Occorre convalidarle il biglietto prima di ogni viaggio.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Si possono caricare un biglietto e un supplemento.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Non necessariamente. Dalle nuove self-service si potrà acquistare un biglietto caricandolo su un Chip on Paper già in possesso (avvicinandolo alla macchina verranno letti i titoli presenti e la macchina proporrà quelli che si possono acquistare) oppure, se si è sprovvisti di un proprio Chip on Paper, sarà la macchina a emettere direttamente il biglietto acquistato su un nuovo CoP.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Non ci sono limiti, il Chip on Paper può essere utilizzato tutte le volte che si acquista un nuovo biglietto Trenord (biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e Ivol, biglietti Gite in treno).
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
I nuovi biglietti non sono più “usa e getta” ma si caricano su supporto Chip on Paper; pertanto, il Chip on Paper non va gettato ma va riutilizzato ad ogni nuovo acquisto.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No, le Biglietterie Trenitalia o le self-service Trenitalia o TPer vendono biglietti a tariffa regionale Lombardia o Malpensa Express sul tradizionale supporto cartaceo.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
No, il biglietto acquistato presso le Biglietterie Trenord, i punti vendita esterni Trenord o tramite le self-service verrà venduto direttamente su supporto Chip on Paper che potrà essere riutilizzato ad ogni nuovo acquisto.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Tutte le tipologie di biglietti in vendita presso la rete di vendita di Trenord: biglietti ferroviari, Malpensa Express, Transfrontalieri, integrati STIBM e IVOL, biglietti Gite in treno.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza
Il Chip on Paper è un supporto ricaricabile, dotato di chip, necessario per caricare i biglietti di corsa semplice acquistabili presso le biglietterie, i punti vendita esterni autorizzati (come tabacchi, edicole) e presso le self-service di Trenord.
Questa risposta ti è stata utile?
Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.
Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza