Trenord e Snowit alleati per un turismo invernale più green e conveniente

giovedì 18/01/2024

Per il secondo anno di collaborazione aumentano gli itinerari dei “Treni della neve”: aggiunti Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca.

In un mese venduti oltre 1700 biglietti. Le ragioni di scelta? Convenienza e integrazione di servizi

Per il secondo anno, Trenord e Snowit si alleano per un turismo invernale più green e conveniente: dopo l’esordio nella stagione 2022/23, dallo scorso dicembre ha preso il via la nuova edizione dei “Treni della neve”, proposti dall’azienda ferroviaria lombarda insieme alla piattaforma digitale che integra tutti i servizi per un’esperienza sulla neve.

Per l’inverno 2023/24, l’offerta treno+navetta+skipass che prevedeva itinerari per i comprensori di Aprica&Corteno e Valmalenco si è arricchita di tre nuove destinazioni – Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca – con l’obiettivo di incoraggiare la scelta di un turismo senz’auto anche in inverno. I risultati di questa collaborazione sono stati presentati oggi dal Direttore Commerciale di Trenord Leonardo Cesarini e dal co-fondatore e Direttore Generale di Snowit Riccardo Maggioni, in presenza anche dei rappresentanti dei comprensori sciistici.

Secondo i dati illustrati, da dicembre già oltre 1700 clienti hanno raggiunto con i “Treni della neve” le piste di Aprica&Corteno, Valmalenco e Madesimo. Dallo scorso 15 gennaio è in vendita il biglietto per i Piani di Bobbio; da oggi è acquistabile anche quello per Domobianca.

Il primo motivo a spingere la scelta dei “Treni della neve” è la convenienza: i ticket integrati consentono un risparmio sui costi di transfer e skipass giornaliero o per due giorni. Apprezzata dai clienti è anche la comodità del biglietto, che con un solo click consente di acquistare i servizi di trasporto e altri servizi necessari ad una giornata sulla neve. Il voto dei clienti ai “Treni della neve” è 4,5 su 5.

«Il treno ha un grande potenziale per il turismo, anche quello invernale – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. Il rinnovo della collaborazione con Snowit ha l’obiettivo di realizzare questo potenziale, offrendo ai clienti in un’unica soluzione di acquisto tutto quello di cui hanno bisogno per un’esperienza unica sulla neve, da Milano Centrale alle piste da sci, arrivando fino al noleggio dell’attrezzatura. Se vogliamo un futuro più sostenibile, la scelta del treno, e del mezzo pubblico in generale, deve diventare la prima opzione anche per gli spostamenti per il turismo. Per diffondere sempre più questa cultura, quest’anno abbiamo dato il via a una campagna di comunicazione diretta principalmente ai giovani, per invitarli a trascorrere una giornata sugli sci senz’auto».

Riccardo Maggioni, co-fondatore e Direttore Generale di Snowit, ha dichiarato: «Crediamo molto nello sviluppo dell’utilizzo del treno per raggiungere le destinazioni turistiche durante il fine settimana, pratica già ben diffusa all’estero e che offre molteplici vantaggi, prima di tutto in termini di sostenibilità ambientale, ma anche di convenienza e di praticità, sollevando l’utente da questioni come la ricerca del parcheggio o le code per il rientro in città. Per questo siamo molto soddisfatti della collaborazione con Trenord, già rodata lo scorso anno e ulteriormente sviluppata per questa stagione con l’aggiunta di nuove destinazioni; crediamo poi che i servizi complementari in vendita su Snowit costituiscano un grande valore aggiunto per il cliente».

Tutti i dettagli sugli itinerari dei “Treni della neve” sono disponibili sul sito Trenord, sulla pagina dedicata alle “Gite in Treno”.

Scarica il comunicato stampa     -     Scarica la scheda informativa