Viaggio nella giornata di Trenord
martedì 18/02/2025
Tutti vediamo il treno quando si ferma al binario o sta per ripartire verso la sua destinazione. Ma il nostro sguardo raramente si posa su chi lo guida fuori dai depositi all’alba o su chi ne effettua la manutenzione in impianto. A bordo treno o in stazione incontriamo persone di Trenord impegnate ad assistere i viaggiatori. Ma dopo averci avuto a che fare, spesso per pochi minuti, come prosegue la loro giornata lavorativa?
Abbiamo chiesto a 7 nostri colleghi di vestire i panni del reporter per un giorno e accompagnarli durante il loro lavoro. Per conoscere chi anima ogni giorno il servizio che offriamo a oltre 760mila persone in tutta Lombardia, la loro storia, cosa li spinge a cercare di fare al meglio il loro lavoro.
Il risultato? Un video che accompagna lungo le 24 ore della giornata di Trenord, e una video serie che in 7 episodi racconta il servizio ferroviario lombardo attraverso gli occhi del capotreno, del macchinista, degli operatori di assistenza e controllo, di biglietteria, di security, del manutentore
Nella giornata di Trenord: il punto di riferimento di una comunità viaggiante
La video serie sul “dietro le quinte” del nostro lavoro parte da Milano verso Bozzolo. Michele, insieme a Emiliano e Antonio, ci racconta il lavoro del capotreno
Appena sali a bordo, il capotreno diventa una delle persone più importanti che puoi incontrare. Lo vedi e lo senti: il capotreno è il volto e la voce di Trenord sul treno. Dal suo lavoro passa gran parte della qualità del viaggio. Garantisce sicurezza, confort e informazioni.
Come fare per prendere una coincidenza, a che binario arriva il treno, un aiuto per ritrovare un oggetto smarrito. È un lavoro che chiede il rigore della puntualità ma anche il calore dell’empatia. E una buona dose di capacità di adattamento.
Michele ci racconta la sua giornata da capotreno, facendoci viaggiare con i colleghi Emiliano e Antonio tra Milano e Mantova. Con una sorpresa finale.