Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Lavori a Bergamo e Mantova: un servizio di squadra a supporto di chi viaggia

Due importanti cantieri interromperanno il servizio di Trenord fino al 2026. È stato predisposto un servizio sostitutivo con bus

 

Dover cambiare da un giorno all’altro abitudini e routine è disorientante. Specialmente quando sono i tragitti per raggiungere scuole e luoghi di lavoro a essere modificati. Da inizio 2024 sono molti i viaggiatori che abitualmente si muovono con Trenord a trovarsi in questa condizione: fino al 2026 le linee tra Mantova-Bozzolo e Bergamo-Ponte San Pietro saranno sospese per lavori infrastrutturali.

I due cantieri, iniziati il 14 gennaio e il 5 febbraio, consentiranno di raddoppiare i binari e quindi migliorare la circolazione e la puntualità delle nostre corse: ma quasi due anni senza treni sono lunghi. Per questo Trenord ha messo in campo uno sforzo ingente per garantire la continuità del suo servizio grazie ai bus sostitutivi.

 

Il volto dell’azienda

Per ridurre al minimo i disagi dei viaggiatori Trenord ha voluto far sentire la propria presenza sul campo: il team di Assistenza e Controllo ha presidiato i punti di scambio tra treno e bus sulle linee interessate dai lavori rispondendo a dubbi, domande e lavorando in stretto contatto con la Sala Operativa specialmente nella fase di avvio del servizio sostitutivo per verificarne efficacia e adeguatezza.

 

 

icona_play preview_video

 

I dettagli delle interruzioni

A Bergamo transitano in media circa 25mila persone al giorno tra partenze e arrivi. L’interruzione incide sulle linee verso Milano via Carnate (R14) e verso Lecco (R7). I treni arrivano fino a Ponte San Pietro. Da lì partono i bus sostitutivi che fanno tappa intermedia a Bergamo Ospedale. Un occhio di riguardo nella pianificazione del servizio sostitutivo è stato dedicato agli studenti: nelle fasce scolastiche sono stati istituiti autobus per collegare direttamente Bergamo con le stazioni di Calusco, Terno d’Isola, Cisano/Caprino Bergamasco, Pontida, Ambivere Mapello e Ponte San Pietro. Complessivamente sono oltre 12mila i posti a sedere garantiti dalle corse sostitutive.

Sulla linea Milano-Cremona-Mantova sono iniziati lavori che porteranno al raddoppio dei binari tra Mantova e Bozzolo e all’eliminazione dei passaggi a livello. Un potenziamento infrastrutturale che migliorerà notevolmente la circolazione dei treni. Anche in questo caso Trenord ha programmato un servizio sostitutivo tra Mantova e Bozzolo con fermate intermedie a Castellucchio, Ospitaletto Mantovano, San Michele in Bosco, Marcaria.