Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

I nuovi treni di Trenord da Milano alla Valtellina e verso Ponte San Pietro

Due Caravaggio sono entrati in servizio sulla Milano-Ponte San Pietro via Carnate mentre quattro Donizetti in doppia composizione collegano da inizio mese Milano e Tirano

 

“Come raggiungere Varenna da New York”. Può sembrare strano ma questa ricerca è sempre più comune sul web. Le agenzie turistiche vendono pacchetti per visitare Firenze, Venezia e Varenna. Questo fa della linea Trenord per Tirano, con cui si raggiunge la località sul lago di Como, una delle più frequentate da turisti provenienti da tutto il mondo. Proprio la Milano-Tirano ha beneficiato della recente immissione di nuovi treni con cui Trenord ha portato a 154 i convogli di ultima generazione in servizio sulle sue linee.

Trenord si rinnova

Da inizio mese quattro Donizetti in doppia composizione sono entrati in servizio su questa tratta. Sul collegamento RegioExpress Milano-Tirano i nuovi treni garantiscono 10 delle 36 corse giornaliere nei feriali. Anche le corse locali sulle linee R12 Sondrio-Tirano e R13 Lecco-Colico-Sondrio effettuate con i nuovi treni sono aumentate da 4 a 6: il 20% dell’offerta. I convogli di ultima generazione hanno percorso per la prima volta anche lo scenografico Ponte San Michele, lo storico passaggio a strapiombo sull’Adda su cui passa la linea che collega Milano e Ponte San Pietro via Carnate. I due Caravaggio immessi su questa linea garantiscono 18 corse ogni giorno, cioè il 42% dell’offerta complessiva.

In tutta Lombardia

Le nuove immissioni hanno riguardato anche altre linee. Un terzo Caravaggio si è aggiunto alle due immissioni sulla Milano-Mortara-Alessandria dello scorso 5 febbraio, mentre un secondo Caravaggio è tornato a circolare sulla linea Milano-Lodi-Cremona-Bozzolo dopo la sostituzione temporanea dovuta all’avvio del cantiere tra Mantova e Bozzolo. Il piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia porterà entro il 2025 214 nuovi treni in servizio su tutte le linee a fronte di un investimento da 1,7 miliardi di euro.