Tickets

ROUTES AND TIMETABLES

News

Assistance

Train trips

Enter

Don't have an account?

The "installation plan of the new contactless validators" is underway

Trenord ha avviato il progetto del nuovo sistema di Bigliettazione Elettronica interoperabile con le aziende di trasporto Lombardo, in linea con il contesto normativo regionale.

 

Il progetto prevede l’installazione, nelle stazioni ferroviarie Lombarde, delle nuove convalidatrici “contactless”, dove si potranno convalidare solo titoli caricati su tessere elettroniche e i “biglietti ricaricabili” detti anche “chip on paper” o COP.

 

Le convalidatrici attualmente presenti nelle stazioni ferroviarie della Lombardia saranno sostituite con le nuove e, progressivamente, saranno dismesse le vendite di biglietti cartacei e magnetici da biglietteria, punti vendita esterni e self-service. Nelle stazioni che via via saranno interessate dal piano, verranno pertanto progressivamente disinstallate le “obliteratrici meccaniche” (macchine gialle), per la convalida dei titoli cartacei.

 

Si ricorda che i viaggiatori con biglietti cartacei in partenza da stazioni prive di “obliteratrici gialle”, potranno ricorrere alla convalida manuale, come già prevista dalle Condizioni Generali di Trasporto di Trenord, apponendo con inchiostro indelebile “stazione di partenza data e ora “, negli appositi spazi del biglietto, prima dell’accesso al servizio.

In accordo con Trenitalia e Tper si è estesa la “regola di convalida manuale” anche ai biglietti cartacei Sovraregionali per tutti i clienti che partano da stazioni della Lombardia.

 

Avviso 126 [pdf]