Changes to the PRM service managed by the Sale Blu of RFI - spread of Coronavirus.
Friday 11/12/2020
NOTICES ARE ONLY AVAILABLES IN ITALIAN
Nuove regole per la richiesta del servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM).
Gentili Clienti, dal 1 dicembre 2020 il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (servizio PRM) ha adottato le seguenti modifiche in base alle vigenti norme relative all’emergenza sanitaria volte al contenimento della diffusione da Covid-19.
Nuovo orario di apertura delle Sale Blu
- Le Sale Blu in questo periodo sono aperte al pubblico soltanto per la prenotazione dei servizi di assistenza o per la richiesta di informazioni, nei seguenti orari:
- Sala Blu di Milano Centrale, tutti i giorni, festivi inclusi: dalle ore 06:45 alle 21:30;
- Sala Blu di Verona Porta Nuova, tutti i giorni, festivi inclusi: dalle ore 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.
- Canali telefonici del Call Center di Sala Blu, sono attivi dalle 06:45 alle 21:30:
- Numero Verde gratuito 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia;
- Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso, mobile e dall’estero. Variazione del tempo di preavviso per richiedere il servizio di assistenza PRM.
- Il preavviso per la prenotazione del servizio richiesto attraverso i seguenti canali, è fissato in 24 ore per tutte le 321 stazioni del circuito PRM:
- Canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare
- Call Center di Sala Blu
- Recandosi di persona presso una Sala Blu
- Il preavviso rimane invariato per la prenotazione del servizio richiesto via e-mail:
- Sala Blu on-line
- Sala Blu+ almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.
- Il preavviso è sospeso per la prenotazione del servizio ”fast” nelle maggiori stazioni.
Svolgimento del servizio PRM.
- Le Sale Blu devono mantenere le porte chiuse e agli utenti del servizio PRM per accedere ai locali, si ricorda di:
- utilizzare l’apposito campanello al fine di evitare assembramenti di persone;
- rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro.
- L’individuazione dei meeting point tiene conto dell’esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale. Quindi, al momento della prenotazione e durante il tempo di interscambio tra un viaggio ed il successivo, non è possibile stazionare presso le Sale Blu ed in generale nei locali chiusi.
- I servizi resi dalle Sale Blu sono disponibili solo su prenotazione eseguita con l’anticipo di 24 ore attraverso i canali dedicati. Pertanto, non è possibile accordare i servizi di assistenza PRM intempestivi in partenza, salvo i casi che dopo le necessarie verifiche dovranno essere adeguatamente autorizzati.
- Per garantire il maggior distanziamento tra viaggiatore PRM ed accompagnatore è stato previsto per tutti i servizi di assistenza l’impiego della sedia a ruote e del carrello elevatore.
- Si ricorda per i viaggiatori PRM:
- l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti monouso;
- all’entrata della stazione o presso i gate, potrebbe essere prevista la rilevazione della temperatura;
- il servizio di assistenza PRM prevede il trasporto di un solo bagaglio;
- osservare scrupolosamente quanto contenuto nei provvedimenti governativi relativi all’emergenza da Covid-19, per ogni viaggio prenotato.