Il sistema di sicurezza ferroviario si mette alla prova per le Olimpiadi
Il sistema di sicurezza ferroviario si mette alla prova per le Olimpiadi
Nella notte tra 15 e 16 novembre si è svolta una esercitazione nel passante ferroviario di Milano tra le stazioni di Porta Vittoria e Dateo. Simulato un principio di incendio a bordo treno
A leggerle sembrano frasi fredde, asettiche. Ma in una situazione di emergenza le procedure di sicurezza salvano vite. Testarle e mettere alla prova la propria conoscenza è fondamentale per chi lavora in ferrovia. Nella notte tra il 15 e il 16 novembre ne hanno fatto esperienza i colleghi Trenord protagonisti dell’esercitazione di sicurezza che si è svolta tra le stazioni di Dateo e Porta Vittoria, nel passante ferroviario di Milano.
L’esercitazione prevedeva un principio d’incendio, causato da un problema alla linea di alimentazione elettrica dei treni. Simulazioni simili vengono svolte periodicamente ma questa è stata organizzata proprio nei mesi che precedono le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per mettere alla prova il sistema di sicurezza che opera nell’ambito ferroviario in vista di un evento di rilevanza mondiale.
Lo scopo era testare l’efficacia delle procedure di sicurezza e il coordinamento tra tutti i soggetti che devono agire in situazioni del genere. In particolare, per Trenord l’obbiettivo era mettere alla prova le azioni del personale di bordo, la tempestività delle comunicazioni con la Sala Operativa e il coordinamento con il gestore della rete RFI. L’esercitazione è stata organizzata dalla Prefettura di Milano e si è svolta in collaborazione con Protezione Civile Regione Lombardia, FS Security, Vigili del fuoco di Milano, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU) e Polizia Ferroviaria. All’esercitazione hanno partecipato anche la Protezione Civile del Comune di Milano, la Questura, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, e i Volontari di Protezione Civile.
Dall’esercitazione Trenord ha tratto spunti preziosi che saranno condivisi nei momenti di formazione dedicati a tutto il personale i colleghi per renderli sempre più protagonisti e ambasciatori della sicurezza ferroviaria.
Vai alla tua area personale
Gestisci account
Esci
LinkedIn
Instagram
Youtube