Accedi

Non hai un account?

Manovra, prima e dopo ogni viaggio

 

Alla scoperta della struttura che garantisce ogni giorno che i treni della flotta Trenord siano pronti per effettuare il loro servizio

 

All’alba o dopo l’ultima corsa notturna, sui treni salgono loro. Quando i convogli vanno preparati per il servizio, portati in impianto, spostati da un binario all’altro in qualsiasi scalo ferroviario della Lombardia entra in scena la Manovra. È una realtà operativa di Trenord composta da circa 240 tecnici, una vera e propria cabina di regia abituata a lavorare lontano dalla luce: sia quella della ribalta, perché raramente i viaggiatori li vedono, sia quella solare, dato che agiscono principalmente di notte o quando il sole non è ancora sorto. Eppure, è decisiva per garantire le 2400 corse del servizio ferroviario regionale che viaggiano ogni giorno.

 

Come tante altre realtà aziendali, Manovra è stata coinvolta nella preparazione del potenziamento del servizio tra Milano e la Valtellina per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Nei mesi precedenti alle gare i tecnici di Manovra hanno svolto un ruolo chiave per organizzare le operazioni in modo da arrivare a offrire sulla linea verso Livigno e Bormio un collegamento ogni mezz’ora quasi h24.

 

Probabilmente il tetris è una delle grandi passioni dei tecnici di Manovra. Solo nell’impianto manutentivo di Milano Fiorenza a gennaio sono stati gestiti oltre 2000 manovre: spostamenti dei treni verso le officine o verso l’uscita dall’impianto per entrare in servizio.  Da Fiorenza partono ogni mattina molti dei convogli diretti sulle linee regionali e suburbane servite da Trenord. Sopra i 21 binari del Fascio Arrivi-Partenze di questo impianto di oltre 450mila metri quadrati c’è la cabina Apparato Centrale, la torre di controllo da cui Manovra ogni giorno gestisce il complicato gioco di incastri tra i treni che rientrano per cicli manutentivi e quelli che escono per prendere servizio.

 

Scambi, deviatoi, movimentazioni e abilitazioni dei treni sono il pane quotidiano dei tecnici di Manovra. Ma c’è anche un’altra mansione che fa capire quanto il loro lavoro sia importante per assicurare l’esercizio ferroviario tutti i giorni: sulle linee non elettrificate corrono flotte di treni alimentati a diesel. Il pieno di carburante lo assicurano i tecnici di Manovra.

 

Con la loro conoscenza capillare delle reti ferroviarie, degli impianti di manutenzione e praticamente di ogni singolo scambio o deviatoio dei 2000 km di binari presenti in Lombardia gli operatori di Manovra sono il telescopio di Trenord: occhi attenti, sempre operativi e con una visione universale sul movimento dei treni dentro gli impianti e nelle stazioni di tutta la Lombardia.