Tickets

ROUTES AND TIMETABLES

News

Assistance

Train trips

Enter

Don't have an account?

E luce (LED) fu!

144 lampade LED al posto di altrettante a vapori di sodio, per una riduzione di potenza assorbita di oltre 23.300 Watt: questo il risultato previsto per un intervento svolto a Milano Fiorenza, impianto di manutenzione ferroviaria di Trenord che su un’area di 550mila metri quadrati ospita 53.300 metri quadri di capannoni dedicati alle officine.

 

I lavori, che si sono svolti nell’officina 2 nel mese di ottobre, hanno visto la sostituzione di tre file di luci – composte da 48 lampade ciascuna – che corrono sul soffitto del capannone, a illuminare i binari su cui stazionano i treni per le manutenzioni. Con l’intervento appena ultimato, nell’officina 2 sono dieci su un totale di 13 le linee di luci con lampade LED, per una riduzione dei consumi prevista del 54%.

 

Anche l’officina 1 di Milano Fiorenza nelle ultime settimane ha ospitato lavori agli impianti di illuminazione: le 44 lampade a vapori di sodio che compongono una fila di luci sono state sostituite con altrettante LED, per una riduzione dell’assorbimento dei corpi illuminanti da 13.200 Watt a 6.100 Watt. Grazie a questa nuova fase di lavori, è salito a cinque il numero delle linee luminose a LED, sul totale di nove presenti nel capannone.

 

I lavori di sostituzione delle fonti luminose si sono svolti alternando gli interventi nelle due officine. In questo modo, è stata garantita la continuità e la regolarità delle attività di manutenzione dei convogli.

 

Gli interventi svolti sono un ulteriore passo nel percorso di efficientamento dell’illuminazione avviato da Trenord nel 2019 per contenere i consumi energetici nei depositi, cuori pulsanti dell’attività dell’azienda, attivi 24/7 per le operazioni di manutenzione dei treni. Gli interventi sono studiati nel dettaglio in modo da consentire un minor consumo di energia, a parità di prestazioni.

 

L’operazione di efficientamento ha interessato anche l’illuminazione esterna: oggi sono a LED anche le 22 torri faro e le 175 lampade stradali che illuminano la totalità della superficie esterna di Milano Fiorenza, uno degli impianti di manutenzione più grandi d’Europa. L’intervento sull’illuminazione esterna ha consentito di ridurre del 10% i consumi complessivi di energia elettrica a Milano Fiorenza, che oggi ammontano a circa 600.000 kWh (600 MWh) al mese.

 

Un intervento affine ha preso il via anche nel centro manutentivo di Novate Milanese, che si estende su una superficie di 135mila mq. Le nove torri faro dell’impianto sono ora a LED; a seguito dell’intervento, si stima che i consumi di energia per alimentarle possano ridursi del 50% rispetto ai precedenti corpi illuminanti.