Tickets

ROUTES AND TIMETABLES

News

Benefits

Assistance

Gite in Treno - Train trips

Enter

Do you already have a Trenord account?

Milano Open Tour - Gruppi e scuole

Milan Open Tour, attraverso itinerari didattici e ludici, propone alle scuole di visitare il capoluogo milanese su autobus a due piani “scoperti”, offrendo così un nuovo punto di vista sui luoghi più caratteristici della città di Milano. Milan Open Tour offre 4 diversi itinerari di visita, rivolti in particolare ai bambini della scuola Primaria e ai ragazzi della Secondaria di I Grado: Il Magico Scuola Bus, Facciamo Centro?, Tutti al Centro e Leonardo Si Fa in 3.

 

Insieme alle associazioni Damatrà e Oltre Confine, i ragazzi saranno invitati ad approfondire le ricchezze di Milano attraverso il gioco e lo spettacolo, presentato anche in costumi d’epoca. Nella consapevolezza che il miglior modo per imparare è giocando!

 

Per ogni bambino che parteciperà alle uscite didattiche proposte da Milan Open Tour verrà devoluto un euro a sostegno di Dynamo Camp (www.dynamocamp.org), un camp di Terapia Ricreativa che ospita bambini affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento.

 

Attraverso questa esperienza, Trenord porta in treno il gruppo-classe nelle principali stazioni ferroviarie di Milano, dove Milan Open Tour lo attenderà per poi accompagnarlo in bus a vivere un’esperienza didattica davvero unica e sorprendente.

 

 

CON TRENORD CONVIENE

 

Milan Open Tour propone un pacchetto unico comprendente il viaggio in treno di andata e ritorno, da tutte le stazioni della Lombardia a Milano, e l’esperienza didattica in bus. Da qualsiasi stazione di partenza in Lombardia, la tariffa del viaggio in treno andata e ritorno sarà sempre di 6€ per studente partecipante, indipendentemente dall’età. Il transfer in treno sarà acquistato direttamente da Milan Open Tour e messo poi a disposizione delle scolaresche all’interno del pacchetto prescelto.

 

GLI ITINERARI DIDATTICI

  1. Il Magico scuola bus: prevede un giro della città a bordo del bus Milan Open Tour, seguito da un Walking Tour culturale e da uno speciale intervento teatrale, con attori in costume che metteranno in scena storia e personaggi dei luoghi visitati, in accordo con il programma didattico delle classi partecipanti;
  2. Facciamo Centro?: comprende il tour a bordo del bus Milan Open Tour, un breve Walking Tour guidato dal Duomo al Castello Sforzesco e un’attività di caccia al tesoro all’interno del parco Sempione, organizzata dagli attori di Dramatrà;
  3. Tutti al Centro: prevede il tour a bordo del bus Milan Open Tour, un breve Walking Tour guidato dal Duomo al Castello Sforzesco e uno speciale Walking Tour in compagnia delle guide di Oltre Confine;
  4. Leonardo si fa in 3: comprende il tour a bordo del bus di Milan Open Tour, una visita guidata all’interno del Leonardo3 Museum, dedicato a Leonardo Da Vinci, e a seguire un Walking Tour teatralizzato con attori in maschera.

 

 

COME PRENOTARE LA TUA VISITA

 

Sia il viaggio in treno sia l’esperienza didattica in bus sono organizzati direttamente da Milan Open Tour. Per chiedere informazioni o prenotare scrivere una mail a uscite.didattiche@milanopentour.com oppure chiamare il numero +39 346 8060795.

Le uscite didattiche di Milan Open Tour sono rivolte a scolaresche composte da un minimo di 40 studenti paganti. Milan Open Tour gestirà direttamente i contatti con Trenord per l’organizzazione del viaggio in treno di andata e di ritorno. Gli insegnanti e gli accompagnatori di persone con disabilità viaggiano gratis.

 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento del viaggio in treno e dell’esperienza in bus sarà effettuato interamente a Milan Open Tour secondo le modalità concorda

 

 

INFO DI VIAGGIO

Le stazioni ferroviarie di arrivo in treno a Milano dove saranno presenti i bus di Milan Open Tour sono: Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Cadorna