Tickets

ROUTES AND TIMETABLES

News

Assistance

Train trips

Enter

Don't have an account?

Nel 2022 8,8 milioni in treno per turismo

In vista di BIT presentati i risultati 2022 e le nuove proposte per il 2023

 

Nel 2022 8,8 milioni di passeggeri hanno preso il treno verso mete turistiche in estate e nel weekend; 35mila hanno scelto gli itinerari integrati treno+esperienza proposti da Trenord con l’iniziativa “Gite in treno”; 90mila hanno viaggiato in gruppo; 3,8 milioni hanno utilizzato il collegamento aeroportuale Malpensa Express.

 

In occasione di BIT, fiera internazionale del turismo, Trenord trae un bilancio del turismo in treno nel 2022. Durante l’anno si è confermata la crescente tendenza – emersa nel post Covid – a utilizzare il treno nel tempo libero, per un turismo sostenibile di prossimità. Nei weekend i passeggeri sono tornati ai flussi pre-pandemici, a fronte di una ripresa più lenta nei feriali.

 

Per incoraggiare questo trend, Trenord ha potenziato l’offerta nel fine settimana su direttrici turistiche – in particolare, verso il Garda – e in occasione di grandi eventi come il Gran Premio di Monza. L’operatore ferroviario ha confermato la proposta di “Gite in treno”, itinerari che integrano il viaggio a esperienze di sport, divertimento, arte, cultura, esplorazione di destinazioni naturali.

 

Lo sforzo sarà intensificato nel 2023: il ventaglio di proposte sarà rinnovato in vista della stagione primaverile ed estiva, con un focus particolare sulle mete più apprezzate, i laghi e i parchi divertimento. Trenord incoraggerà i viaggiatori a partire in treno alla scoperta della Lombardia anche grazie a una nuova guida che sarà realizzata con Lonely Planet, con cui sarà rinnovata una partnership per il terzo anno consecutivo.

 

Sarà confermato il supporto ai grandi eventi – fiere, manifestazioni, concerti, eventi sportivi – grazie a biglietti speciali o potenziamenti del servizio. Già avviato è il supporto a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: l’offerta ferroviaria tra le due città è stata potenziata con l’aggiunta di quattro corse che circolano tutti i giorni e due il sabato e nei festivi.