Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

STIBM

STIBM, LA MOBILITA' E' INTEGRATA

 

La mobilità diventa facile

Il Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità Milano e Monza Brianza (STIBM) si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano, della Provincia di Milano e di Monza e Brianza nonché di alcuni comuni fuori provincia, [vedi elenco delle eccezioni sul sito dell'Agenzia TPL].
A partire da Milano, il territorio circostante è stato suddiviso in corone concentriche, ciascuna delle quali rappresenta una zona tariffaria individuata da un differente colore, come si vede sulla mappa.

 

 

Un unico biglietto su tutti i mezzi!

La tariffa tra due località - cioè quella di origine e quella di destinazione del viaggio - prescinde dal mezzo di trasporto utilizzato, ed è calcolata semplicemente in base al numero di zone all'interno delle quali si viaggia.   I titoli STIBM valgono per raggiungere due località ubicate nell'ambito dello STIBM, anche se il mezzo di trasporto attraversa altri ambiti provinciali.

I titoli STIBM consentono, nell'ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di  spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie.
Con lo stesso biglietto STIBM sarà dunque possibile effettuare viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana e su Trenord.

 

I biglietti per viaggiare in area STIBM si possono acquistare online sui canali online Trenord. Su sito e App sono disponibili tutte le tipologie di titoli di viaggio, da usare in modalità Tap&Go: il biglietto acquistato rimane nell’area personale dell’utente; non ha data predefinita, ma viene attivato con un click – un “tap” – al momento dell’utilizzo.

In alternativa, è possibile acquistare il biglietto presso le biglietterie, i punti vendita autorizzati o i distributori automatici di Trenord.

I ticket acquistati presso i canali fisici sono emessi su supporto ricaricabile non nominativo, su cui si possono caricare biglietti ordinari, giornalieri e 3 giorni STIBM. Una volta terminato il viaggio, puoi conservare il ticket e riutilizzarlo per acquistare una nuova corsa.

 

Ti ricordiamo che i biglietti STIBM non sono acquistabili a bordo treno!

 

Anche gli abbonamenti sono integrati!

Gli abbonamenti integrati STIBM hanno sostituito, all'interno dell'area STIBM, gli abbonamenti Trenord "solo treno", gli integrati TrenoMilano/TrenoMonza e gli abbonamenti Io Viaggio Ovunque in Provincia [Milano e Monza Brianza].

 

Tutti gli abbonamenti integrati si caricano su tessera Io Viaggio, che puoi richiedere online.

 

 

No, il biglietto acquistato tramite pagamento contactless su rete ATM o NET non è un titolo di viaggio integrato. Si può utilizzare solo sui mezzi delle due aziende, e non sul resto dei servizi STIBM. Se hai iniziato il viaggio su rete ATM o NET acquistando un biglietto contactless, per utilizzare altri mezzi devi acquistare un ticket integrato STIBM.

Si, i biglietti ricaricabili RicaricaMi venduti da ATM si possono utilizzare anche per viaggiare sui servizi Trenord in modo integrato. Puoi convalidare il tuo biglietto ATM con le convalidatrici Trenord installate nelle stazioni, utilizzarlo per superare i varchi d’accesso – ove presenti – e mostrarlo al personale di controlleria. Attualmente, i biglietti RicaricaMi si possono riutilizzare solo presso i canali di vendita fisici ATM, e non quelli Trenord. Anche i biglietti ricaricabili Trenord si possono utilizzare per l’acquisto di nuovi titoli di viaggio presso i canali di vendita fisici Trenord.

Non devi preoccuparti se non conosci le zone validi per la tratta di tuo interesse, all'interno dell'area STIBM. Il nostro motore orario su sito e app ti proporranno automaticamente il biglietto corretto per la tratta desiderata; basterà indicare origine e destinazione. Se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo puoi visitare la pagina dedicata 

Lo STIBM è il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità Milano e Monza Brianza (STIBM); si estende su tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano, della Provincia di Milano e di Monza e Brianza nonché ad alcuni comuni fuori provincia, facenti già parte dell'area SITAM [vedi elenco delle eccezioni sul sito dell'Agenzia TPL]. A partire da Milano, il territorio circostante è stato così suddiviso in corone concentriche, ciascuna delle quali rappresenta una zona individuata da un differente colore e da una differente tariffa. Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata allo STIBM, sul nostro sito.

I titoli di viaggio Trenord venduti da canali web sono validi sui servizi regionali di Trenitalia, erogati in Lombardia.

I biglietti Stibm permettono l’accesso in metropolitana tramite QRcode dinamico e vanno obbligatoriamente utilizzati da App Trenord che permette la rigenerazione del codice ogni volta che si esce o entra da un tornello, e sono associati al device da cui sono stati acquistati. Se non ci si registra, l’opzione acquista biglietto Stibm non compare nel flusso di acquisto.

È per via di un attuale vincolo sull’utilizzo dei biglietti STIBM che avviene tramite il proprio smartphone, non è quindi né utile né possibile acquistare 2 biglietti che non si possono utilizzare contemporaneamente né si possono cedere o inviare. 

SI, perché il titolo STIBM è valido per raggiungere due località ubicate nella stessa provincia, anche se il servizio/mezzo di trasporto attraversa altri ambiti provinciali.

A partire dal 22 settembre 2019, per te che viaggi tra due comuni interni al nuovo sistema tariffario, sono in vendita solo titoli di viaggio integrati con tutti i mezzi.

Certamente. Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi tecnici di integrazione e i titoli caricati sulla tessera non dovessero aprire i tornelli, occorre recarsi presso una biglietteria Trenord o MyLink Point per far verificare lo stato di aggiornamento o funzionalità della tessera.

L'area di validità comprende i comuni di:

 

  • Area metropolitana di Milano
  • Provincia di Monza e Brianza
  • Fuori dalla provincia di Milano, ma compresi in SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese): Casorate Primo [PV]; Casalmaiocco [LO], Comazzo [LO], Merlino [LO], Mulazzano [LO], Sordio [LO], Tavazzano con Villavesco [LO], Zelo Buon persico [LO].

 

Tap&Go