Biglietti transfrontalieri

header3

UN UNICO BIGLIETTO PER SPOSTARSI TRA LOMBARDIA E CANTON TICINO

I biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare tra la Lombardia e il Canton Ticino con un unico titolo di viaggio.

In Lombardia hanno validità sui treni regionali (Linee R) e su quelli suburbani di Trenord (Linee S).

In Canton Ticino gli stessi titoli di viaggio hanno validità su tutti i mezzi che aderiscono alla Comunità Tariffale Arcobaleno (CTA) nelle zone attraversate per raggiungere la stazione di destinazione/partenza.

Validità

Biglietto di corsa semplice: la durata dei biglietti di sola andata è data dalla somma delle validità delle tratte italiana e svizzera. Quella italiana è di 4 ore a partire dalla convalida o dalla data e ora riportate sul biglietto; quella svizzera è in base al numero di aree Arcobaleno attraversate. La durata del viaggio è di norma riportata sul biglietto.

Esempio
Durata di un biglietto transfrontaliero da Varese a Mendrisio:

  • Chilometri da Varese a Gaggiolo (confine italiano) = 11 km
  • Numero di zone dal confine a Mendrisio = 2 zone (150/140)
  • Durata del biglietto = 4 ore + 2 ore (2 zone) = 6 ore per fare il tragitto completo


Abbonamenti: sono acquistabili abbonamenti mensili, con validità dal primo giorno del mese se emessi da Trenord; validità di 30 giorni dall'acquisto se emessi da CTA. In Svizzera è possibile circolare su tutti i mezzi delle zone Arcobaleno attraversate per raggiungere la stazione destinazione/partenza.

 

Prezzi & agevolazioni

Come per la validità, anche i prezzi vengono calcolati sommando le tariffe Trenord con quelle delle zone Arcobaleno della Svizzera.

Oltre alle tariffe ordinarie ci sono delle agevolazioni dedicate a bambini, ragazzi e viaggiatori con disabilità.

Bambini:

- sulle tratte lombarde non pagano i bambini fino a 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto (over 14);
- sulle tratte svizzere non pagano i bambini fino a 6 anni non compiuti accompagnati da un adulto (over 12 fino a 4 bambini; over 16 fino a 8 bambini).


Ragazzi:
- sulle tratte lombarde tariffa ridotta per i ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti;
- sulle tratte svizzere tariffa ridotta per i ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti.


Viaggiatori con disabilità:
Valgono le regole generali delle rispettive imprese di trasporto, all'interno dei rispettivi confini di competenza.

I viaggiatori per informazioni ed annuncio del viaggio dovranno rivolgersi presso i rispettivi servizi di assistenza sotto indicati almeno 48 ore prima del viaggio.

- per le tratte lombarde rivolgersi a Trenord chiamando il Numero Verde dedicato 800.210.955 (solo dall'Italia) oppure il Contact Center +39 02.72494949 oppure scrivendo a disabili@trenord.it;
- per le tratte svizzere rivolgersi a FFS chiamando il numero gratuito 0800.007.102 (solo dalla Svizzera) oppure il numero +41 (0)51.225.78.44.

 

L'acquisto di biglietti e abbonamenti transfrontalieri può essere fatto attraverso tutti i canali di vendita Trenord: biglietterie Trenord e Trenitalia, online su Trenord e-Store, distributori automatici di biglietti, rivendite autorizzate Trenord o a bordo treno [solo per i biglietti di corsa semplice]. 

I titoli di viaggio possono essere acquistati anche presso i punti vendita di CTA.

 

Per tutti i dettagli su validità, prezzi e agevolazioni consulta le Condizioni di Trasporto Tariffa Transfrontaliera.

 


 

pulsante store



 

BIGLIETTI FERROVIARI "NON INTEGRATI"
Alcune tratte ferroviarie tra Lombardia e Canton Ticino possono essere acquistate attraverso il motore orario di Trenord anche in formato non integrato [A differenza dei titoli transfrontalieri acquistabili da questa pagina, tali biglietti non permettono dunque la circolazione su tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico delle zone Arcobaleno della Svizzera]