Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

VIAGGIATORI CON DISABILITA'

Per i clienti con disabilità sono previste agevolazioni e facilitazioni in grado di semplificare il viaggio in treno.

 

Tessera IVOL Agevolata

Le persone con disabilità possono richiedere, tramite Regione Lombardia, la CARTA REGIONALE IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA (IVOL) AGEVOLATA, che permette di viaggiare su tutti i treni Trenord ad un prezzo agevolato. Le caratteristiche delle tre fasce, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia.


Visita il sito di Regione Lombardia

 

European Disability Card
Ai titolari di Disability Card che necessitano di accompagnatore Trenord riconosce la gratuità del viaggio per l’accompagnatore del titolare. Sul lato anteriore della Carta deve essere presente un’apposita indicazione con lettera “A”.
L’agevolazione accordata con la Disability Card non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di quella per i ragazzi.
 

Visita il sito del Ministero per le Disabilità

 

 Altre facilitazioni

  • Acquisto del biglietto a bordo treno senza l’obbligo di presentarsi al personale addetto al controllo;
  • Accesso al treno grazie a CartaBlu (non cumulabile con altre agevolazioni).

 

ragazza in sedia a rotelle con amica

Entrambi i servizi sono attivi nelle stazioni del circuito della Sala Blu e vanno richiesti al momento della prenotazione dell’assistenza del viaggio.
Nell’ambito delle reti di Ferrovie Nord entrambi i servizi non risultano ancora disponibili e attivi.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Sì, l’ufficio disabili di Trenord effettua i programmi settimanali e mensili per i viaggiatori con disabilità su rete Ferrovie Nord. (contatto mail: disabili@trenord.it)

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Al momento è necessario cercare la stazione all'interno degli elenchi:

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Per rete Ferrovie Nord è possibile visionare gli impianti al link https://maps.manutenzionefn.it/#
Per rete RFI non esiste un corrispondente applicativo e va necessariamente contattata Sala Blu. 

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Sala Blu è l’organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che, attraverso 15 sedi distribuite sull’intero territorio nazionale, garantisce, con un preavviso di almeno 24h, negli impianti abilitati, l’assistenza alle operazioni di accompagnamento, incarrozzamento e discesa delle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

 

Per contatti diretti

  • numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60
  • numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32 (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi)
  • Mail salablu.milano@rfi.it

Visita il sito Sala Blu

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Trenord fornisce informazioni e dettagli sull’accessibilità dei propri convogli, ma non dispone di personale addetto alle funzioni di accompagnamento e assistenza alle persone con disabilità.
I gestori di rete, Ferrovie Nord e RFI, devono predisporre l’assistenza nei propri impianti di appartenenza.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

A bordo treno è presente il personale, nella figura del capotreno, che accoglie e sovraintende alle operazioni di incarrozzamento e discesa. In caso di necessità, il capotreno resta a disposizione del viaggiatore disabile per informazioni ed eventuali situazioni di emergenza.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Ogni convoglio dispone di una vettura attrezzata con una o al massimo due postazioni riservate ai viaggiatori con carrozzina. È quindi indispensabile prenotare il servizio, per non doversi sovrapporre con altri viaggiatori che hanno già espresso la necessità di viaggiare.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Chiama il numero verde 800.210.955 e faremo il possibile per farti raggiungere la tua destinazione in sicurezza

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

No, Trenord riconosce come agevolazioni tariffarie la IVOL Agevolata di Regione Lombardia e la Carta Blu di Trenitalia.

Questa risposta ti è stata utile?

Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza