Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Gite in Treno

Vantaggi abbonati

Accedi

Non hai un account?

Karma Metrix e la sostenibilità digitale di Trenord

lunedì 28/03/2022

Inquinamento digitale

 

Non tutti ci pensano, ma anche il web inquina. Secondo il Global Carbon Project, Internet è stato nel 2020 il 4° paese al mondo per emissione di anidride carbonica, dopo USA, Cina ed India.

Il web inquina l’ambiente consumando notevoli quantità di energia elettrica derivante da fonti fossili, che viene utilizzata per alimentare i server e i dispositivi digitali, ma anche a causa di modalità poco efficienti con cui vengono realizzati i siti web.

TRENORD S.r.l. ha deciso di compiere un’azione concreta a supporto della sostenibilità del web attraverso un percorso di misurazione delle emissioni e conseguente ottimizzazione energetica del sito www.trenord.it . Per farlo, ci siamo affidati all’innovativo strumento Karma Metrix di AvantGrade.com.

 

Il Progetto Karma Metrix 

Karma Metrix è l’algoritmo che permette di misurare l’emissione di CO2 derivante delle pagine dei siti web.

Il Karma obiettivo è migliorare la sostenibilità digitale, misurando e aumentando l’efficienza energetica dei siti web per ridurre l’anidride carbonica emessa dall’utilizzo di Internet.

 

Sostenibilità digitale

Con Karma Metrix abbiamo calcolato la carbon footprint del nostro sito e stiamo implementando azioni di ottimizzazione per migliorare il livello di sostenibilità digitale.

Con il nostro costante impegno nel misurare e migliorare l’efficienza del nostro sito, abbiamo ottenuto in data 14 marzo 2021 il sigillo Karma Metrix Energy Efficient Website.