Agevolazioni

agevolzioniTRENORD è attenta al fatto che tutte le persone possano usufruire dei propri treni. Questo si è concretizzato nell'indivuazione e nella stesura all'interno delle Condizioni Generali di Trasporto di diverse categorie di persone che possono usufruire di riduzioni dedicate:

RAGAZZI
I ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti viaggiano a tariffa scontata del 50% sulla Tariffa Unica Regionale.

I biglietti sono acquistabili presso:
- Biglietterie ferroviarie;
- Rivendite autorizzate;
- A bordo treno, secondo le norme previste per i titoli di corsa semplice;
- Distributori automatici di biglietti.

 

ANZIANI

Le donne con più di 60 anni e gli uomini con più di 65 anni possono acquistare titoli di viaggio di corsa semplice a tariffa scontata del 20% sulla Tariffa Unica Regionale Lombardia.

I biglietti sono acquistabili presso:
- Biglietterie ferroviarie;
- Rivendite autorizzate;
- A bordo treno, secondo le norme previste per i titoli di corsa semplice;
- Distributori automatici di biglietti.

 

PERSONE CON DISABILITA'
disabili per pagina agevolazioniLe tariffe e le agevolazioni per le persone con disabilità fanno capo a due distinti titoli di viaggio:
- La Carta Regionale di Trasporto emessa da Regione Lombardia 
- L'abbonamento "Io Viaggio Ovunque in Lombardia".


CARTA REGIONALE DI TRASPORTO (CRT): ne esistono tre tipi: GRATUITA, AGEVOLATA e RIDOTTA, a seconda delle singole situazioni. Le caratteristiche delle tre CRT, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità .

IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA: sostituisce la vecchia Carta Regionale di Trasporto INTERA, non più valida, ed è acquistabile anche da cittadini non lombardi. Tutte le informazioni sulle agevolazioni legate a questo titolo di viaggio sono disponibili sul sito della Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità .


Sono inoltre previste altre facilitazioni per i disabili:
- La gratuità nel caso di presenza di accompagnatore del disabile;
- L'acquisto del biglietto a bordo senza obbligo di recarsi in prima vettura in attesa del personale di bordo;
- La possibilità di accesso al treno grazie a CartaBlu (non cumulabile con altre agevolazioni).

 


- Vedi anche: Tessera IO VIAGGIO
- Vedi anche: "Condizioni Generali di Trasporto TRENORD", cap. 2.3

 

FAMIGLIE [IO VIAGGIO IN FAMIGLIA]
io viaggio famiglia logoLe offerte "Io Viaggio in Famiglia" consentono alle famiglie con figli minori di 14 anni di usufruire di speciali sconti.





VIAGGI OCCASIONALI RAGAZZI UNDER 14 + FAMILIARI
Con "Io Viaggio in Famiglia" i ragazzi fino a 14 anni (non compiuti) viaggiano gratis sui trasporti pubblici se accompagnati da un familiare adulto (genitore, nonno, zio, fratello/sorella) in possesso di un biglietto o abbonamento valido.
Per aderire alla promozione è sufficiente seguire la PROCEDURA ONLINE, stampare e portare con sé la tessera nominale cartacea di accompagnamento da mostrare in caso di controlleria. 


ABBONAMENTI PER PIU' FIGLI MINORENNI
Per le famiglie che acquistano abbonamenti mensili e annuali per il trasporto pubblico di più figli minorenni, con "Io Viaggio in Famiglia" il primo abbonamento per i figli si paga per intero, mentre si ha diritto ad uno sconto del 20% per l'acquisto di un secondo abbonamento e dal terzo in poi è gratis.
Per aderire alla promozione è sufficiente compilare l'apposito modulo e consegnarlo agli addetti di biglietteria [ELENCO BIGLIETTERIE], che provvederanno a caricare l'abbonamento scontato sulla CARTA ITINERO del/i figlio/i.
Per questa offerta NON è necessario farsi rilasciare la tessera "IO VIAGGIO".


Note

1. Le offerte di "Io Viaggio in Famiglia" si applicano su abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale), anche se emessi da aziende di trasporto diverse;
2. Lo sconto del 20% non è cumulabile con altre agevolazioni;
3. Acquistando 2 abbonamenti lo sconto del 20% si applica sull'abbonamento che costa meno;
4. Acquistando 3 o più abbonamenti, è gratis l'abbonamento che costa meno.
5. Sulle tessere elettroniche, se si carica più di un abbonamento di tipologia diversa (es. carnet elettronico e settimanale ferroviario) al momento della convalida, l'obliteratrice elettronica o il tornello sceglierà di convalidare il primo dei titoli caricati in ordine temporale (es. se si ricarica su una CRS un abbonamento settimanale avendo già caricato in precedenza un carnet 10 viaggio, la tessera al momento della convalida riconoscerà il carnet e solo quando questo sarà finito il settimanale ferroviario).

 



- Vedi anche: Io Viaggio in Famiglia - modulo abbonamenti

 

COMITIVE

bannerino comitive per agevolazioniCon Trenord le comitive [gruppi di almeno 10 persone] viaggiano con tariffa agevolata: sconto del 20% sulla tariffa del singolo biglietto per gli adulti (dai 14 anni in su); sconto del 50% per i ragazzi (dai 4 ai 14 anni non compiuti). Gli accompagnatori dei disabili viaggiano gratis.

Gli sconti si applicano su biglietti di corsa semplice di 2a classe con tariffa minima di 1,30 €.

 

Per tutte le comitive è OBBLIGATORIO effettuare la richiesta di prenotazione almeno 5 giorni lavorativi (feriali) prima del giorno di effettuazione del viaggio compilando l'apposito MODULO DI RICHIESTA COMITIVE, che va compilato, salvato sul proprio computer e inviato via POSTA ELETTRONICA all'indirizzo comitive@trenord.it o via FAX al numero 02.8511.4620. 


- Vedi anche: "Condizioni Generali di Trasporto TRENORD", cap. 2.8

 

AZIENDE

TN impresa_123Trenord ha attivato una sezione dedicata alle aziende - Trenord per l'Impresa -, che nasce con l'intento di promuovere gli spostamenti casa-lavoro in treno, offrendo speciali pacchetti e agevolazioni per le Imprese e i dipendenti, quali abbonamenti scontati o dilazionati, carnet multiuso. Senza nessun costo aziendale per convenzionarsi, Trenord per l'Impresa agevola gli spostamenti dei dipendenti in maniera conveniente, sia in termini economici, sia in termini di tempo, grazie alla gestione online dei propri servizi.

 

Questi i servizi al momento disponibili:

- Acquisto abbonamenti annuali Trenord agevolati;

- Acquisto abbonamento annuale "Io viaggio... ovunque in Lombardia";

- Acquisto Business Card Trenord;

- Acquisto Business Carnet Malpensa Express.

 

 


- Vedi anche: "Condizioni Generali di Trasporto TRENORD", cap. 2