Viaggiatori con disabilità

disabili

STAZIONI ACCESSIBILI

Trenord è attenta alle esigenze delle persone con disabilità o a mobilità ridotta che desiderino viaggiare in treno.

Per organizzare al meglio l'assistenza, si invitano i viaggiatori a comunicare le proprie necessità, almeno 48 ore prima della partenza, al NUMERO VERDE DEDICATO 800.210.955 [attivo tutti i giorni dalle 8.15 alle 19.45].

In assenza di preavviso, fermo restante le limitazioni di accesso di alcune stazioni della rete Ferrovienord ed RFI, di alcune tipologie di treni e nel rispetto delle modalità di erogazione dei servizi di assistenza, sarà compiuto ogni sforzo ragionevole per fornire le informazioni e l'assistenza necessaria per il viaggio alla persona con disabilità o a mobilità ridotta, nel rispetto di quanto stabilito dal regolamento CE n.1371/2007.

Per prendere contatti nei giorni feriali con il servizio dedicato: disabili@trenord.it 

Per segnalare eventuali criticità relative agli spostamenti negli ambienti di stazione o sul treno: senzabarriere@trenord.it 

 


ELENCO STAZIONI ACCESSIBILI

 


TARIFFE

Le persone con disabilità possono richiedere tramite Regione Lombardia "CARTA REGIONALE DI TRASPORTO (CRT)/IO VIAGGIO OVUNQUE IN LOMBARDIA AGEVOLATA", che permette di viaggiare su tutti i treni TRENORD ad un prezzo agevolato.

Ne esistono tre tipi: 1° fascia (o CRT gratuita/IVOL), 2° fascia (o CRT agevolata/IVOL), 3° fascia (o CRT ridotta/IVOL). Le caratteristiche delle tre fasce, così come i moduli per la richiesta rilascio tessera, si trovano sul sito della Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità .


Sono inoltre previste altre facilitazioni per i disabili:
• La gratuità  per il viaggio dell'accompagnatore del disabile [esclusivamente nel caso di viaggi effettuati in comitiva, oltre 10 viaggiatori];
L'acquisto del biglietto a bordo senza obbligo di recarsi in prima vettura in attesa del personale di bordo;
• La possibilità di accesso al treno grazie a CartaBlu (non cumulabile con altre agevolazioni).