Fatture

A seguito dell'entrata in vigore, dal 1° Gennaio 2019, dell'obbligo di Fatturazione Elettronica, le fatture per titoli di viaggio Trenord, vengono emesse in formato elettronico e inviate tramite il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate (SDI).

Per ottenere una fattura elettronica tramite il sistema di interscambio i clienti dovranno comunicare un indirizzo telematico (indirizzo mail PEC oppure un Codice destinatario).

Nel solo caso in cui il cliente, quale consumatore finale. non comunichi alcun indirizzo telematico, oppure è un consumatore finale l'originale della fattura potrà essere consultata o scaricata dalla propria area riservata del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Nel caso di acquisto di titoli di viaggio Trenord cambiano anche anche i tempi per ottenere la fattura e le modalità per visualizzarla a seconda del canale di acquisto la modalità, come di seguito meglio descritto.

 

fattureRICHIESTA FATTURE PER ACQUISTI IN BIGLIETTERIE TRENORD o MY LINK POINT

L'emissione della fattura relativa a titoli di viaggio acquistati presso una biglietteria Trenord [elenco] o presso un ufficio Assistenza Clienti My Link Point [dettagli] avviene su esplicita richiesta del viaggiatore. Tale richiesta va fatta contestualmente all'emissione del biglietto/abbonamento e comunque non oltre il pagamento del corrispettivo.

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • - tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • - oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario].

 

 


fattureRICHIESTA FATTURE PER ACQUISTI PRESSO ALTRI CANALI DI VENDITA

È possibile richiedere fatture anche per biglietti ed abbonamenti acquistati presso altri canali di vendita:

1. Per i biglietti emessi a bordo treno

La fattura deve essere richiesta entro 48 ore dall'acquisto del biglietto inviando una mail all'indirizzo fatture@trenord.it e fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC), modalità di acquisto (bordo treno) numero biglietto, tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani), tratta, prezzo, giorno di acquisto e scansione o foto dello scontrino.

Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

 

2. Per i titoli acquistati online su sito/e-Store Trenord

Per i clienti PROFILATI, verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

Si precisa che l'invio all'Agenzia delle Entrate della fattura da parte di TRENORD potrà anche non essere contestuale, in quanto potrà avvenire entro il termine della liquidazione periodica dell'operazione.

 

Per i clienti NON PROFILATI [GUEST], la fattura può essere richiesta tramite mail a fatture@trenord.it   entro 48 ore dall'acquisto. Una volta che la pratica verrà presa in carico dall'Ufficio preposto, verrà gestita come per i clienti profilati in caso di acquisto online su sito/store Trenord.

 

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fatture@trenord.it.

 

I biglietti speciali Discovery Train non possono essere fatturati.

 

3. Per i titoli acquistati tramite App Trenord

La fattura deve essere richiesta entro 48 ore dall'acquisto tramite mail fatture@trenord.it specificando che l'acquisto è stato fatto dall'app di Trenord indicando il numero d'ordine e fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC).

 

Verrà inviata una copia in .Pdf della fattura quale quietanza da parte di Trenord. La fattura originale sarà quella elettronica e potrà essere consultata e scaricata dalla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate se all'atto della richiesta della fattura non è stato indicato alcun indirizzo telematico per la ricezione.

 

4. Per gli abbonamenti acquistati via bancomat

La fatturazione può essere effettuata ad opera del cliente stesso su questo sito.

Il cliente ha tempo 6 giorni dall'acquisto del titolo per operare sul sito e stampare la fattura.

 

5. Per i titoli acquistati ai distributori automatici Trenord o presso i punti vendita esterni

La fattura può essere richiesta tramite  mail a fatture@trenord.it entro 48 ore dall'acquisto fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale o P.IVA (SDI o PEC), numero biglietto, tipo biglietto (adulti, ragazzi, anziani), tratta, prezzo, giorno di acquisto e scansione o foto del biglietto.

 

Nel caso in cui, trascorsi 45 giorni dall'operazione la fattura non fosse ancora stata ricevuta dall'utente (secondo i modalità sopra descritte), il cliente può inoltrare richiesta di verifica all'indirizzo mail fatture@trenord.it.

 

6. Per i titoli acquistati sul sito o nelle biglietterie Trenitalia

Trascorsi almeno 6 giorni, la fattura sarà disponibile:

  • - accedendo all'area riservata del sito trenitalia.com, utilizzando la funzione "Richiedi fattura";
  • - tramite PEC o tramite Codice Destinatario (se in fase di richiesta della fattura risultava associato uno di questi due dati al proprio profilo di fatturazione);
  • - oppure all'interno del proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate [nel caso non sia stato indicato la PEC o il Codice Destinatario].

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.trenitalia.com