Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Non hai un account?

Biglietti transfrontalieri, dal 12 dicembre 2021 con l'acquisto occorre indicare la data di utilizzo

giovedì 09/12/2021

A partire da domenica 12 dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale, viene uniformata la modalità di utilizzo e di vendita dei titoli di viaggio transfrontalieri. Anche i biglietti ferroviari tra la Lombardia e il Canton Ticino acquistati nelle biglietterie, nei punti vendita autorizzati o tramite le self-service di stazione, riporteranno la data di utilizzo del biglietto.

Sarà così uniformata anche per i biglietti magnetici e cartacei la modalità di vendita, già prevista per i titoli di viaggio acquistati sul Sito internet, sull'App di Trenord e a bordo treno.

  • Per i biglietti di sola ANDATA acquistati nei punti vendita o alle self service: la data di validità è riportata alla voce “valido il...“. Il biglietto vale per 4 ore a partire dalla convalida obbligatoria del biglietto;
  • Per biglietti di ANDATA e RITORNO: la convalida è obbligatoria (solo per il viaggio di andata) e deve essere effettuata nel giorno indicato sul biglietto; il ritorno deve essere effettuato nello stesso giorno dell'andata, entro le ore 24.00.

Le Linee TILO/Trenord interessate dalla nuova modalità di vendita e di utilizzo sono:

  • RE80 Milano - Locarno
  • S10 Como S. Giovanni - Biasca
  • S50 Malpensa Aeroporto - Mendrisio - Bellinzona - Biasca
  • S40 Varese - Mendrisio - Como S. Giovanni
  • S30 Gallarate - Cadenazzo
  • Oltre a tutti i percorsi Trenord a tariffa Transfrontaliera delle linee S11, S2/S4, RE5, R17 e S5 (da Cavaria a Gazzada)



RIMBORSO
Come per tutti i biglietti dove la data di utilizzo è predefinita in fase di acquisto, anche per i nuovi biglietti cartacei e magnetici transfrontalieri, nel caso in cui il viaggiatore fosse impossibilitato a utilizzare il biglietto nella data prevista, sarà possibile richiedere il rimborso fino alle 23.59 del giorno precedente in biglietteria o online sul sito trenord.it. 

Inoltre, solamente per i nuovi titoli cartacei e magnetici, sarà possibile chiedere il rimborso (in biglietteria o online) anche il giorno stesso indicato sul biglietto purché questo non sia stato già convalidato.



Per maggiori informazioni è possibile consultare le nuove Condizioni di Trasporto che entreranno in vigore dal 12 dicembre 2021.