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Cambia il servizio delle Sale Blu

lunedì 04/05/2020

Dal 4 maggio 2020, il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) ha adottato alcune modifiche volte al contenimento della diffusione da Covid-19

 

Nuovo orario di apertura

Le Sale Blu in questo periodo sono aperte al pubblico soltanto per la prenotazione dei servizi di assistenza o per la richiesta di informazioni, nei seguenti orari:

  • Sala Blu di Milano Centrale, tutti i giorni, festivi inclusi: dalle 06:45 alle 21:30;
  • Sala Blu di Verona Porta Nuova, tutti i giorni, festivi inclusi: dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Canali telefonici del Call Center di Sala Blu, sono attivi dalle 06:45 alle 21:30:

  • Numero Verde gratuito 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia;
  • Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso, mobile e dall'estero.

 

Variazione del tempo di preavviso per richiedere il servizio di assistenza PRM

Il preavviso per la prenotazione del servizio richiesto attraverso i seguenti canali, è fissato in 24 ore per tutte le 321 stazioni del circuito PRM:

  • Canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare;
  • Call Center di Sala Blu;
  • Recandosi di persona presso una Sala Blu.

Il preavviso rimane invariato per la prenotazione del servizio richiesto via e-mail:

  • Sala Blu on-line;
  • Sala Blu+ almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.

Il preavviso è sospeso per la prenotazione del servizio "fast" nelle maggiori stazioni.

 

Svolgimento del servizio PRM

Le Sale Blu devono mantenere le porte chiuse e agli utenti del servizio PRM per accedere ai locali, si ricorda di:

  • utilizzare l'apposito campanello al fine di evitare assembramenti di persone;
  • rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro.

L'individuazione dei meeting point tiene conto dell'esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale. Quindi, al momento della prenotazione e durante il tempo di interscambio tra un viaggio ed il successivo, non è possibile stazionare presso le Sale Blu ed in generale nei locali chiusi.

I servizi resi dalle Sale Blu sono disponibili solo su prenotazione eseguita con l'anticipo di 24 ore attraverso i canali dedicati. Pertanto, non è possibile accordare i servizi di assistenza PRM intempestivi in partenza, salvo i casi che dopo le necessarie verifiche dovranno essere adeguatamente autorizzati.

Per garantire il maggior distanziamento tra viaggiatore PRM ed accompagnatore è stato previsto per tutti i servizi di assistenza l'impiego della sedia a ruote e del carrello elevatore.

Si ricorda per i viaggiatori PRM:

  • l'obbligo di indossare la mascherina e i guanti monouso;
  • all'entrata della stazione o presso i gate, potrebbe essere prevista la rilevazione della temperatura;
  • il servizio di assistenza PRM prevede il trasporto di un solo bagaglio;
  • osservare scrupolosamente quanto contenuto nei provvedimenti governativi relativi all'emergenza da Covid-19, per ogni viaggio prenotato.

 

Avviso 60/2020