Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Non hai un account?

Biglietti ricaricabili su supporto COP modalità di acquisto e convalida

venerdì 08/09/2023

In linea con il progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”, dal 15 maggio Trenord ha introdotto i biglietti elettronici ricaricabili (“chip on paper” o COP).
Una volta terminato il viaggio, il COP, rilasciato senza costi aggiuntivi, va conservato e può essere riutilizzato per caricare una nuova corsa.
Il formato COP agevola inoltre le operazioni di convalida e di controlleria; pertanto, per viaggi che hanno inizio da stazioni ferroviarie della Lombardia, sono da prediligere titoli caricati su COP.
I biglietti in formato COP sono acquistabili nelle biglietterie e presso le emettitrici self-service di Trenord. È possibile, inoltre, richiedere il biglietto in formato COP anche nelle rivendite autorizzate di tariffe ferroviarie o STIBM (edicole e tabaccherie).

I biglietti in formato COP sono convalidabili presso le nuove convalidatrici contactless, che Trenord sta progressivamente installando in tutte le stazioni, e presso le convalidatrici di biglietti magnetici e di abbonamenti, accostando semplicemente il COP al lettore delle tessere (non inserendolo nello spazio riservato ai titoli magnetici).

Ricordiamo che è possibile viaggiare sui treni Trenord anche utilizzando i biglietti ferroviari o STIBM ancora emessi in formato magnetico o cartaceo da rivendite di altre aziende di trasporto. I titoli di viaggio di queste tipologie devono essere convalidati prima del viaggio presso le convalidatrici di precedente generazione, dove ancora presenti.
n caso di partenza da località sprovviste di convalidatrici idonee, si richiede ai passeggeri la convalida manuale del titolo di viaggio, prima della salita a bordo, indicando la data (se non presente), la stazione e l’orario di inizio viaggio. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Trenord e nelle Condizioni di Trasporto di Trenord.

­

Avviso 141/2023 [.pdf]