Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Hai già un account Trenord?

Interruzione Lierna-Bellano. Da lunedì 29 maggio programma circolazione treni, bus sostitutivi e battelli

sabato 27/05/2023

La linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano rimane ancora chiusa tra Lierna e Bellano a causa della frana che si è verificata venerdì 19 maggio. 

A partire da lunedì 29 maggio, e fino a nuovo avviso, vengono rimodulati i provvedimenti al fine di garantire migliori interscambi tra treni, bus sostitutivi e il servizio straordinario di battelli. I provvedimenti sono validi ogni giorno, sabato e festivi compresi:

  • Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano
    I treni viaggiano come da orario allegato, tra Milano Centrale e Lierna e tra Bellano e Colico/Sondrio/Tirano.
    I clienti diretti verso la Valtellina DEVONO scendere a Lecco, dove sono attivi collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago.
     
  • Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale
    I treni viaggiano come da orario allegato, fra Tirano/Sondrio/Colico e Bellano e tra Lierna e Milano.
    I clienti diretti a Lecco o a Milano DEVONO scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, oppure verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare anche la linea S8 per Porta Garibaldi con treni ogni mezz’ora in partenza ai minuti .06 e .36.
    A Bellano invece è attivo il collegamento con autobus sostitutivo per Varenna.
     
  • In collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite corse di battelli che collegano Lierna, Varenna e Bellano
    Utilizzabili con titolo di viaggio ferroviario, per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Lierna-Varenna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.


In allegato al presente avviso ci sono tutti i dettagli di ogni collegamento attivo sulla linea con i principali interscambi.


Si precisa che vengono effettuati solo i treni/bus/battelli presenti in questo orario provvisorio che sospende, fino a nuovo avviso, quanto riportato nella sezione “orario” e “ricerca orario” del sito internet e della App.


Alcune precisazioni utili per viaggiare durante questo periodo di emergenza della linea:

  • I tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale;
  • I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario;
  • Si possono verificare lunghe attese a Colico per i bus in direzione Milano e a Lecco per i bus verso la Valtellina;
  • Previste alcune singole cancellazioni di corse dovute al diverso utilizzo dei convogli in conseguenza della situazione emergenziale;
  • Potrebbero verificarsi alcune lievi variazioni di orario per esigenze del gestore dell’infrastruttura. Ogni modifica sarà prontamente comunicata.

 Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte queste possibili variabili.

 

ORARI CIRCOLAZIONE IN VIGORE DA LUNEDI' 29 MAGGIO 2023
Avviso 76/2023 [.pdf]