Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Alta Capacità di Innovazione, in piazzale Cadorna il modello del nuovo treno
giovedì 18/04/2019
Fino al 3 maggio, in piazzale Cadorna a Milanosarà possibile visitare ilmock up(modello a grandezza naturale) deinuovi treni regionali ad Alta Capacità, destinati alle linee ad alta frequentazione, che entreranno in servizio in Lombardia a partireda maggio 2020.
Questi convogli - dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort, all'accessibilità e alla sostenibilità ambientale - fanno parte del programma di rinnovamento della flotta che prevede l'acquisto di 161 nuovi treni.
I nuovi treni saranno dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente, pedane mobili per le persone a mobilità ridotta e del più moderno e avanzato sistema di sicurezza.
Tra i principali benefici ambientali, la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica e della rumorosità, il recupero di energia elettrica in fase di frenatura, l'utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%). Presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.
La presentazione del mock up mostra per la prima volta dal vivo come saranno i nuovi treni a doppio piano, in grado di trasportare fino a 1.000 persone alla volta, tra posti seduti e in piedi. Con l'occasione sarà anche visibile la nuova livrea, sviluppata dallo studio Giugiaro Architettura, per i treni del servizio regionale. Le forme sono lineari, sobrie e semplici; i colori, il verde e il blu, sono quelli del servizio di trasporto pubblico in Lombardia. Entrambi i colori sono legati ai temi dell'ambiente, della sostenibilità, dell'utilizzo del mezzo pubblico come comportamento virtuoso.
Il mock up, che riproduce un vagone in scala 1:1 completo di cabina e testata anteriore, può essere visitato dal 17 aprile al 3 maggio, tutti i giorni tra le 8.30 e le 18.30 (il 21 e 22 aprile e il 1° maggio fino alle 18.00). È accessibile tramite scale esterne o attraverso una pedana laterale.