immagineimmagine

Biglietti

Linee e orari

News

Assistenza

Vantaggi

Idee di viaggio

Accedi

Non hai un account?

immagine
immagine
immagine

Alta Capacità di Innovazione, in piazzale Cadorna il modello del nuovo treno

giovedì 18/04/2019

TRENO_HITACHI_SLIDE_SITO


Fino al 3 maggio, in piazzale Cadorna a Milano
sarà possibile visitare ilmock up(modello a grandezza naturale) deinuovi treni regionali ad Alta Capacità, destinati alle linee ad alta frequentazione, che entreranno in servizio in Lombardia a partireda maggio 2020.

Questi convogli - dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort, all'accessibilità e alla sostenibilità ambientale - fanno parte del programma di rinnovamento della flotta che prevede l'acquisto di 161 nuovi treni.

I nuovi treni saranno dotati di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB, sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente, pedane mobili per le persone a mobilità ridotta e del più moderno e avanzato sistema di sicurezza.

Tra i principali benefici ambientali, la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica e della rumorosità, il recupero di energia elettrica in fase di frenatura, l'utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%). Presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.

La presentazione del mock up mostra per la prima volta dal vivo come saranno i nuovi treni a doppio piano, in grado di trasportare fino a 1.000 persone alla volta, tra posti seduti e in piedi. Con l'occasione sarà anche visibile la nuova livrea, sviluppata dallo studio Giugiaro Architettura, per i treni del servizio regionale. Le forme sono lineari, sobrie e semplici; i colori, il verde e il blu, sono quelli del servizio di trasporto pubblico in Lombardia. Entrambi i colori sono legati ai temi dell'ambiente, della sostenibilità, dell'utilizzo del mezzo pubblico come comportamento virtuoso.

Il mock up, che riproduce un vagone in scala 1:1 completo di cabina e testata anteriore, può essere visitato dal 17 aprile al 3 maggio, tutti i giorni tra le 8.30 e le 18.30 (il 21 e 22 aprile e il 1° maggio fino alle 18.00). È accessibile tramite scale esterne o attraverso una pedana laterale.


Nuovi treni Hitachi footer