Adamello - Vetta Sacra alla Patria

Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Non hai un account?

Adamello - Vetta Sacra alla Patria

mercoledì 27/06/2018

Adamello 2018

Il 7 luglio 2018, nel centenario della fine della Grande Guerra, l'Adamello verrà proclamato Vetta Sacra alla Patria.

Il massiccio si erge nell'Alta Val Camonica, in provincia di Brescia, dove si è aspramente combattuto durante la Prima Guerra Mondiale e molti giovani Alpini hanno dato la vita per la Patria.

L'evento si svolgerà a Edolo il 7 luglio 2018 e culminerà con una speciale ascensione in elicottero sulla vetta dell'Adamello, con il sorvolo di una formazione di aerei militari. Sarà una giornata storica per l'intero territorio attraversato dalla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo che nel triennio 1915-1918 fu cerniera tra la pianura e i ghiacciai che divennero teatro dei più sanguinosi combattimenti.

Anche Trenord parteciperà all'iniziativa: un treno storico Trenord, trainato da un'antica vaporiera, risalirà la Linea da Iseo a Edolo con a bordo figuranti in costume d'epoca. Lungo la tratta si fermerà in alcune stazioni che saranno animate da spettacoli e rievocazioni storiche di quando i treni trasportavano sulle Alpi militari, viveri e materiale bellico.     

Per partecipare all'evento, in aggiunta al normale servizio ferroviario, Trenord metterà a disposizione alcuni treni speciali lungo la Linea Brescia-Iseo-Edolo per rendere l'evento ancora più raggiungibile [consulta orari].

 


PROGRAMMA TRENO STORICO CON EVENTI NELLE STAZIONI 

STAZIONE

ORA DI ARRIVO
DEL TRENO STORICO

ORA DI PARTENZA
DEL TRENO STORICO

ISEO (binario 1)

8.30

8.50

PISOGNE

9.40

10.10

DARFO-CORNA

10.30

10.50

BRENO

11.10

11.30

MALONNO

12.00

12.05*

EDOLO (binario 1)

12.18*

Fine corsa

*l'orario potrebbe subire minime variazioni in base ai tempi di svolgimento dell'evento

In ogni stazione l'arrivo del treno storico sarà accolto con esibizioni musicali (bande cittadine, cori, ensemble strumentali) e piacevoli sorprese di benvenuto per il pubblico; i figuranti in costume scenderanno dal treno per una breve rievocazione storica, alla presenza delle autorità locali.

A fine corsa, nella stazione di Edolo, la Banda cittadina di Sonico e i Cori di Vallecamonica e Pineta eseguiranno inni patriottici legati alla Prima Guerra Mondiale; a seguire, sfilata commemorativa fino allo stadio comunale dove si svolgeranno la cerimonia di proclamazione "Adamello Vetta Sacra alla Patria" e la consegna dei "Premi Impronta Camuna".
Alle Ore 13.00 conclusione della rievocazione storica e pranzo-buffet nell'area del mercato di Edolo (su prenotazione chiamando il numero 335.5943534).   

 


Per il programma completo www.adamellovettasacra.it