Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più clicca qui.
SERVIZIO 11-12 DICEMBRE - MALPENSA-VARESE-MENDRISIO-COMO
Si informano i signori viaggiatori che anche nella giornata del 12 dicembre, il servizio transfrontaliero tra Italia e Svizzera è parzialmente sospeso.
In attesa dei tempi di ripristino della riprogrammazione da parte del servizio di trasporto di competenza elvetica, a seguito degli accordi intervenuti tra le rispettive autorità governative, in merito alle nuove disposizioni per la gestione del periodo emergenziale al confine Italia/Svizzera, come stabilito dai diversi enti territoriali, su questa linea il servizio viene riprogrammato come segue:
- I treni della linea S10 non saranno effettuati tra Como S. Giovanni e Chiasso;
- I treni della linea S40 non saranno effettuati nel percorso tra Como S. Giovanni e Chiasso e tra Stabio e Varese;
- I treni della linea S50 non saranno effettuati nel percorso tra Stabio e Malpensa.
Tra Como e Chiasso si potranno utilizzare i treni della linea S11 che viaggiano regolarmente; tra Varese e Gallarate i treni della linea S5 e Regionali da e per Milano/Porto Ceresio.
SERVIZIO 11-12 DICEMBRE - CHIASSO-COMO-SEREGNO-MILANO
I treni "Tilo" della linea RE_10 (in partenza da Chiasso al minuto .31 e da Milano Centrale al minuto .43) non saranno effettuati.
Inoltre non saranno effettuati anche i treni:
- 25200 (MILANO C.LE 7:05 - COMO S.GIOVANNI 7:47)
- 25201 (COMO S.GIOVANNI 7:03 - MILANO C.LE 7:50)
- 25203 (COMO S.GIOVANNI 8:05 - MILANO C.LE 8:50)
In alternativa si potranno utilizzare i treni della linea S11 che viaggiano regolarmente tra Milano e Como S. Giovanni/Chiasso.
Linee Transfrontaliere
Linea RE10 [Milano-Ticino]
27 collegamenti giornalieri (13 corse Ticino-Milano e 14 corse Milano-Ticino).
I collegamenti RE10 fermano a Bellinzona, Giubiasco, Lamone-Cadempino, Lugano, Mendrisio, Chiasso, Como S. Giovanni, Albate-Camerlata, Seregno, Monza e Milano Centrale.
Linea S10 [Como-Chiasso-Mendrisio-Bellinzona]
Collegamenti ogni 30' tra Bellinzona e Chiasso e ogni 60' tra Chiasso e Como (dalle 5.00 alle 24.00).
Utilizzando anche i collegamenti S40 Como-Mendrisio-Varese, è possibile viaggiare tra Mendrisio e Como ogni 30'.
I collegamenti S10 e S50 vengono uniti a Mendrisio e proseguono come unico convoglio fino a Bellinzona. Da Bellinzona la S10 in partenza al minuto .34 viaggia agganciata in testa alla S50. A Mendrisio i due convogli vengono separati e la S10 prosegue fino a Chiasso–Como S. Giovanni, mentre la S50 continua il suo viaggio fino a Varese e Malpensa Aeroporto.
Linea S30 [Bellinzona–Cadenazzo–Luino–Gallarate]
La linea S30 è il collegamento transfrontaliero che dal Ticino raggiunge Gallarate, passando per il Gambarogno e il Luinese.
A seconda del collegamento scelto, la S30 parte da Bellinzona o da Cadenazzo, proseguendo fino a Luino o Gallarate e fermandosi in tutte le stazioni del servizio regionale.
Da Gallarate è inoltre possibile raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Terminal 1 e 2) grazie all’interscambio con la linea S50.
Linea S40 [Como-Mendrisio-Varese]
Collegamenti diretti ogni 60' (dalle 5.30 alle 20.00) da lunedì al sabato.
Utilizzando anche i collegamenti S50 Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa e S10 Como-Chiasso-Mendrisio-Bellinzona, è possibile viaggiare tra Como e Varese ogni 30' (con un cambio a Mendrisio).
L'intera tratta Como-Varese viene percorsa in circa 40'.
Linea S50 [Malpensa-Varese-Mendrisio-Bellinzona]
Collegamenti giornalieri diretti ogni 60' (dalle 6.00 alle 23.00).
Utilizzando anche i collegamenti S40 Como-Mendrisio-Varese, è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30' (con un cambio a Mendrisio).
La linea S50 permette inoltre di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Terminal 1 e 2) con collegamenti ogni ora e fermata in tutte le stazioni del traffico regionale.

Apri l'orario completo delle linee S40 e S50 dal 15 dicembre 2019