Biglietti

Linee e orari

News

Vantaggi

Assistenza

Gite in Treno

Accedi

Non hai un account?

 

NOVITÀ DAL 12 DICEMBRE 2021

 

A partire da domenica 12 dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale, viene uniformata la modalità di utilizzo e di vendita dei titoli di viaggio transfrontalieri. Anche i biglietti ferroviari tra la Lombardia e il Canton Ticino acquistati nelle biglietterie, nei punti vendita autorizzati o tramite le self-service di stazione, riporteranno la data di utilizzo del biglietto.

 

 

Linee Transfrontaliere

 

Linea RE80: Locarno-Lugano-Chiasso-Milano Centrale (via Galleria di base del Monte Ceneri)

La Linea RE80 offre collegamenti ogni 30 minuti tra Locarno e Chiasso, via Galleria di base del Ceneri. Ogni ora i collegamenti vengono prolungati da/per Milano Centrale. I collegamenti si effettuano dalle 6.00 del mattino all’1.00 di notte e fermano a Tenero, Gordola, Riazzino, Cadenazzo, Sant’Antonino, Lugano, Lugano-Paradiso, Mendrisio, Chiasso, Como S. Giovanni, Como-Camerlata, Seregno e Monza.
Dal 12 dicembre i viaggiatori hanno a disposizione un ulteriore collegamento serale da Milano verso il Ticino, dal lunedì al venerdì. Grazie alla linea Trenord S11, in partenza alle 22.09 da Milano Porta Garibaldi, c’è una coincidenza alle 23.23 a Como San Giovanni con la linea TILO RE80, che prosegue verso nord.
La linea RE80 sostituisce la linea RE10 tra Milano Centrale e Lugano.
Per viaggiare tra Lugano e Bellinzona via Galleria di base del Ceneri sono a disposizione i collegamenti S10, S50, EC e IC.

 

Linea S10: Biasca-Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como S. Giovanni (via Galleria di base del Monte Ceneri)

I collegamenti della Linea S10 si effettuano ogni 30 minuti dalle 4.30 di mattina all’1.00 di notte. Nelle ore di punta alcuni collegamenti vengono prolungati da/per Airolo. Tutti i collegamenti dalle 6.00 alle 24.00 circolano via Galleria di base del Ceneri. I treni delle Linee S10 e S50 circolano agganciati tra Biasca e Mendrisio.
Dal 12 dicembre i viaggiatori hanno a disposizione dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei mesi estivi, un ulteriore collegamento in partenza da Lugano alle 18.18, con capolinea a Mendrisio. Inoltre, per rendere possibile un ulteriore collegamento tra Biasca/Castione/Bellinzona/Giubiasco e Milano Centrale, la partenza da Bellinzona del collegamento S10 delle 6.46 è anticipata alle 6.41, per permettere la coincidenza a Lugano con il collegamento RE80 per Milano Centrale.

 

Linea S30: Cadenazzo–Luino–Gallarate

I collegamenti della Linea S30 si effettuano ogni 2 ore dalle 6.00 alle 20.00. A Cadenazzo, grazie alla Galleria di base del Ceneri, le coincidenze da/per Lugano, da/per Bellinzona e da/per Locarno sono sempre ottimizzate con importanti riduzioni sul tempo di viaggio.
Dal 29 agosto 2022 verranno poi introdotti due collegamenti supplementari dal lunedì al venerdì. Il primo in partenza da Luino alle 5.18, il secondo in partenza da Cadenazzo alle 17.04.
Da Gallarate è inoltre possibile raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Terminal 1 e 2) grazie all’interscambio con la linea S50.

 

Linea S40: Como-Mendrisio-Varese

I collegamenti della Linea S40 si effettuano ogni 60 minuti da lunedì a sabato dalle 5.30 alle 20.00.
Utilizzando anche i collegamenti S50 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa) e S10 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como S. Giovanni) è possibile viaggiare tra Como e Varese ogni 30' (con cambio a Mendrisio). L'intera tratta Como-Varese viene percorsa in circa 45'.

 

Linea S50: Biasca-Bellinzona–Lugano–Varese–Malpensa (via Galleria di base del Monte Ceneri)

I collegamenti della Linea S50 si effettuano ogni 60 minuti dalle 4.30 all’una di notte; tutti i collegamenti dalle 6.00 alle 24.00 si effettuano attraverso la Galleria di base del Ceneri. I treni delle Linee S50 e S10 circolano agganciati tra Biasca e Mendrisio.
Utilizzando anche i collegamenti S40 Como-Mendrisio-Varese, è possibile viaggiare tra Mendrisio e Varese ogni 30' (con cambio a Mendrisio).
La linea S50 permette inoltre di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Terminal 1 e 2) con collegamenti ogni ora.

Mappa Linee Transfrontaliere

Consulta il nuovo orario in vigore dal 12 dicembre:

In vigore dal 12 dicembre 2021:

 

 Piano dei Servizi