Tickets

ROUTES AND TIMETABLES

News

Benefits

Assistance

Gite in Treno - Train trips

Enter

Do you already have a Trenord account?

Trenord per BookCity Milano: 15 podcast di brani letterari da ascoltare in viaggio

The news is in italian only.

Dal 16 al 20 novembre torna per l’undicesima edizione BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BookCity Milano e da AIE – Associazione Italiana Editori, che quest’anno racconterà “La vita ibrida”. 

Ovvero la complessità del mondo contemporaneo: “Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti”.


Anche il viaggio in treno è per natura un’esperienza culturale ibrida, perché provoca l’incontro con l’altro: altri luoghi, altre persone, altre realtà, altre storie. Ogni giorno, sulle carrozze di un treno si vivono numerosissimi incontri, origine di reazioni, situazioni, cambiamenti. A bordo dei treni si lavora, si legge, si parla, si ascolta, si aspetta. 


Per celebrare e arricchire questa esperienza culturale, in occasione di BookCity Milano 2022 Trenord regala a chi viaggia 15 nuovi incontri, con i podcast di brani letterari interpretati da attori professionisti. Saranno pubblicati a partire dal 21 novembre, uno ogni dieci giorni, questa pagina www.trenord.it/sultreno, sull’App Trenord e sui canali di BookCity Milano. 

 


Il primo dei 15 brani, disponibile per l’ascolto e il download da lunedì 21 novembre, è Le strade di Ada Negri.


A sottolineare ulteriormente il legame fra viaggio e cultura saranno anche momenti di lettura dal vivo dei brani, che saranno proposti sulla linea che collega Bergamo e Brescia nel 2023, anno in cui le due città saranno Capitale della Cultura.

 

Ascolta il Trailer di Sul treno il progetto di Bookcity e Trenord