Enter

Do you already have a Trenord account?

Saronno una volta - Associazioni in Piazza

Thursday 18/04/2019

header

SARONNO UNA VOLTA
Le associazioni in Piazza per la rievocazione storica della Saronno di 100 anni fa.
Tra i protagonisti un treno a vapore messo a disposizione da Trenord

Domenica 5 maggio 2019 le Associazioni saronnesi scendono nella grande Piazza Libertà e nelle vie del centro per la rievocazione storica "Saronno una volta".

Una giornata all'insegna del divertimento e del folklore. Il tema della giornata è "Cronache saronnesi 1919". La Fine del Primo Conflitto Mondiale segna infatti il passaggio ad un'epoca nuova di grandi cambiamenti sociali, culturali ed economici.

Consultando gli archivi storici locali, sono tanti gli avvenimenti di quell'anno: il rientro dei reduci; il ruolo centrale del Comitato Lombardo di Preparazione Civile che spedisce indumenti e generi alimentari per i prigionieri italiani non ancora rientrati in Patria; la ripresa delle attività teatrali ed editoriali cittadine; la nascita di alcuni gruppi a scopo sociale e aggregativo.

Le associazioni saronnesi che quest'anno partecipano al concorso hanno preso spunto da questi ed altri avvenimenti per rappresentare in piazza dei suggestivi quadri rievocativi.

Numerosi figuranti attenderanno l'arrivo del treno a vapore per il ritorno dei propri cari, accompagnandoli in corteo fino in piazza. Con loro sfileranno i gruppi storici ospiti, dai fanti di Breganze agli Alpini di Torino e Verona e i bersaglieri in bicicletta di Ciriè.

Per tutti i dettagli della giornata clicca qui.

 

footer



Acquista subito il tuo biglietto Trenord e raggiungi la rievocazione storica con uno dei tanti treni che raggiungono Saronno.  Comodo, veloce ed economico.

pulsante store