Enter

Do you already have a Trenord account?

CAPOTRENO

THIS CONTENT IS ONLY AVAILABLE IN ITALIAN

 

QUANTA per conto di TRENORD è incaricata della selezione per l’inserimento di Capitreno. I candidati, superato il processo di selezione, saranno chiamati da Trenord a partecipare ad un Corso Interno gratuito di abilitazione della durata indicativa di 4 mesi (il corso si terrà a Milano).
A chiusura dello stesso, i partecipanti sosterranno un esame. Solo coloro che lo supereranno saranno assunti con contratto a tempo indeterminato.

 

AGGIORNAMENTO (05/11/2020)

 

 

 


AGGIORNAMENTO (26/10/2020)

CANDIDATI AMMESSI E CALENDARIO ASSESSMENT

I candidati ammessi riceveranno a breve una mail contenente un test psicoattitudinale, che dovrà essere svolto entro e non oltre il 28 ottobre 2020.

L'assessment invece si terrà giovedì 29 e venerdì 30 ottobre 2020, secondo gli orari indicati nell'allegato, presso il Quanta Club, a Milano in via Assietta n. 19 (fermata Affori FN). Avrà una durata di 1 ora e 30 minuti e consisterà in 3 prove scritte:

  1. test situazionale;
  2. prove in basket;
  3. comprensione del testo

Per sostenere la prova, i candidati convocati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.  

La particolare situazione sanitaria impone l'utilizzo di dispositivi di sicurezza come mascherine. Al fine di poter rispettare le prescrizioni previste dalla normativa vigente per il contenimento del contagio Covid-19, il calendario di convocazione non è suscettibile di variazioni e/o modifiche.
I candidati che non si presenteranno nel giorno e ora di convocazione alla prova di selezione saranno considerati rinunciatari.

I primi 100 candidati che supereranno la prova di assessment saranno convocati a sostenere un colloquio presso Trenord.

 

 


Pubblicato il calendario della prova scritta per la selezione della figura di Capotreno

  • Si comunica ai candidati che le prove scritte si terranno nei giorni 22 e 23 ottobre 2020, secondo il calendario pubblicato, presso UNAHOTELS Expo Fiera Milano, via Giovanni Keplero 12 Pero (MI) (MM1 fermate Molino Dorino o Pero);
  • La prova consisterà in un test scritto a risposta multipla, della durata di 30 minuti, di natura logico deduttiva e lingua inglese; 
  • Per sostenere le prove di selezione, i candidati convocati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento;
  • La particolare situazione sanitaria impone l'utilizzo di dispositivi di sicurezza: mascherine e distanziamento;
  • I candidati che non si presenteranno alle prove di selezione saranno considerati rinunciatari alla selezione;
  • I primi 150 candidati, compresi gli ex aequo all'ultima posizione, che supereranno il test, saranno ammessi a sostenere gli assessment, che si svolgeranno a Milano;
  • L'elenco dei candidati ammessi all'assessment ed il relativo calendario di svolgimento sarà comunicato tramite pubblicazione nella presente sezione del sito entro il 26 ottobre 2020.

 

I candidati in possesso di una percentuale di disabilità pari o superiore all'80% e i candidati che hanno necessità di ausili/tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova scritta, dovranno inviare la documentazione medica a comprova di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, tramite mail a selezionecapotrenotrenord@quanta.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 20 ottobre 2020

Sottolineiamo che i candidati in possesso di una percentuale di disabilità pari o superiore all'80% che abbiano inviato  la documentazione medica a comprova di quanto dichiarato nei tempi e nei modi sopra descritti, saranno esonerati dallo svolgimento della prova scritta del 22 e 23 ottobre e accederanno direttamente alla prima fase selettiva, consistente nell'assessment.

 

 

ATTENZIONE 

Si comunica che le date relative la Selezione Capotreno previste per giovedì 22 e venerdì 23 ottobre 2020 sono confermate.
A causa dell'emergenza COVID, non ci è consentito di modificare il numero dei partecipanti già definito, pertanto non possiamo attribuire un orario/giorno differente da quello programmato né prevedere il recupero delle prove per coloro che sono impossibilitati a presentarsi

Scarica il calendario delle prova prova scritta della la selezione per la figura di Capotreno

RESPONSABILITA’ E ATTIVITA’ PREVISTE NEL RUOLO

Il Capotreno opererà attraverso turni di lavoro non costanti, con rotazione sulle 24 ore, 7 giorni su 7.

Svolgerà, nel rispetto dei piani, delle linee guida e delle indicazioni specifiche provenienti dalla Direzione Operativa, attività atte a garantire alla clientela adeguata assistenza ed informazione, assicurando azioni di controlleria e contribuendo a garantire un servizio regolare, puntuale e confortevole, nel rispetto delle normative e della sicurezza.

In particolare dovrà:

  • Garantire ai clienti adeguata accoglienza e assistenza assicurando puntuali informazioni in base alle necessità;
  • Garantire la controlleria a bordo treno;
  • Presidiare il convoglio assegnato;
  • Assicurare un atteggiamento corretto e responsabile nel trattamento di denaro, documenti, attrezzature e ambienti;
  • Monitorare l’andamento del servizio, ponendo particolare attenzione alle esigenze della clientela, fornendo informazioni secondo gli standard previsti e le necessità del momento, attivando idonea assistenza, con particolare attenzione a situazioni di anormalità (blocco della linea, emergenze sanitarie, ecc.);
  • Contribuire alla regolarità e puntualità del Servizio offerto segnalando puntualmente ogni “sintomo” di malfunzionamento del rotabile;


REQUISITI RICHIESTI

  • Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore;
  • Buona padronanza della lingua italiana a livello madrelingua;
  • Buona padronanza della lingua inglese (livello B1);
  • Attitudine all’utilizzo di strumenti informatici digitali (es. Tablet, sistemi di formazione/informazione a distanza, conoscenza pacchetto Office);
  • Disponibilità a muoversi (ad essere assegnato) su tutto il territorio lombardo;
  • Disponibilità a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore;
  • Capacità di lavoro in team, gestione dei conflitti, proattività, gestione dello stress.


Completano il profilo:

  • Esperienza maturata in ruoli simili;
  • Educazione e gentilezza;
  • Flessibilità;
  • Responsabilità, affidabilità e coscienziosità;
  • Disponibilità a frequentare corsi di formazione ed adeguare le conoscenze agli aggiornamenti regolamentari attraverso lo studio e l’analisi dei documenti consegnati, riallineare le competenze in relazione al servizio.


DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Curriculum formativo professionale
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità


TERMINI E MODALITA’ DI CANDIDATURA

Il candidato potrà candidarsi unicamente, pena esclusione, attraverso il pulsante (Invia la tua candidatura) di questa pagina che reindirizzerà sulla piattaforma fornita dalla Società Quanta S.p.A.


Il candidato dovrà registrarsi e compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla piattaforma, allegando la documentazione richiesta.


La procedura di inoltro della candidatura si conclude solo nel momento dell’invio della domanda (che avviene cliccando il campo “INVIA DOMANDA”) ed alla ricezione dell’email di conferma di avvenuta candidatura, contenente in allegato, la domanda di partecipazione ed i documenti inseriti a sistema. Il candidato, in mancanza di tale conferma, anche se registrato al sito Quanta, non sarà ammesso a sostenere l'iter selettivo.


L’invio delle candidature dovrà avvenire entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 19 ottobre 2020 (farà fede l’ora e la data del sito web dedicato).


Non sono ammesse altre forme di invio delle domande/candidature alla presente selezione.


I candidati che avranno inoltrato correttamente la candidatura saranno ammessi con riserva alla selezione. Nel caso in cui il numero di candidature sia superiore a 150, i candidati saranno convocati a sostenere un test di preselezione scritto a risposta multipla di Logica/Ragionamento deduttivo e lingua inglese, il giorno giovedì 22 ottobre 2020 a Milano.


I primi 150 candidati, compresi gli ex aequo all’ultima posizione, che avranno superato il test, saranno convocati agli assessment, che si terranno a Milano.


L’elenco dei candidati ammessi, il calendario con gli orari di convocazione ed il luogo di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva scritta e degli assessment, verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito di TRENORD, nella sezione LAVORA CON NOI, ruolo “Capitreno”, dopo la chiusura dei termini previsti per l’invio delle candidature.


Per eventuali informazioni o richieste formali scrivere esclusivamente all’indirizzo e-mail: selezionecapotrenotrenord@quanta.com entro le h 19.00 del giorno 15 Ottobre 2020, indicando i propri dati anagrafici.


Il riscontro ai quesiti sarà fornito a mezzo pubblicazione nella sezione Lavora con Noi del sito di Trenord. Non saranno fornite risposte, chiarimenti o informazioni individuali a mezzo telefonico, email, pec o con altre modalità di comunicazione.

Domande e Risposte

  • Come ci si candida all’offerta di Capotreno Trenord?

    Il candidato potrà candidarsi unicamente, pena esclusione, attraverso il sito www.trenord.it nella sezione Lavora con Noi, cliccando nella colonna a sinistra, in corrispondenza dell'offerta di lavoro per “Capotreno”.
    I cv pervenuti esclusivamente all’indirizzo selezionecapotrenotrenord@quanta.com, o in altra modalità,non saranno presi in considerazione.

  • Chi si occupa del processo selettivo?

    Il processo selettivo sarà gestito nella fase Preselettiva e di Assessment da Quanta Spa. Coloro che supereranno tali step, entreranno direttamente in contatto con Trenord per proseguire nell’iter selettivo.

  • È possibile conoscere più nel dettaglio come funziona l’iter di selezione?

    L’iter di selezione si apre con le prove Preselettive del 22 ottobre 2020 in cui, tutti coloro che si saranno candidati, verranno sottoposti a dei test di logica e d’Inglese. Verrà stilata una graduatoria sulla base dei risultati ottenuti e i primi 150 verranno convocati per gli Assessment che si terranno a Milano, entro i 10 giorni lavorativi successivi. Coloro che supereranno anche questo step, proseguiranno nell’iter selettivo direttamente con Trenord.

  • Qual è il limite di età per poter accedere alla selezione?

    Non ci sono limiti di età.

  • È possibile inviare il curriculum in lingua inglese?

    Il curriculum dovrà essere inviato preferibilmente in lingua italiana.

  • Il Diploma è un requisito essenziale?

    Si, è un requisito essenziale.

  • La certificazione B1 di inglese è un requisito essenziale per partecipare alla selezione? Tale livello verrà verificato tramite un test scritto? E’ necessario consegnare un eventuale certificato?

    Il livello d’inglese B1 è obbligatorio e verrà testato tramite dei test in sede di Preselezione. Non è necessario consegnare alcuna certificazione.

  • È possibile allegare ulteriori certificazioni di lingue e competenze? Se sì, dove?

    Non è necessario allegare alcuna certificazione.

  • Nella sezione “requisiti” viene richiesta un’esperienza maturata in ruoli simili. Chi non ha esperienza non può partecipare alla selezione?

    Come specificato, si tratta di un requisito preferenziale e non vincolante. E’ pertanto ammessa la candidatura anche in assenza di esperienza maturata in ruoli simili.

  • L’email ricevuta dopo aver effettuato la candidatura è da considerare come ammissione alle selezioni del 22/10/2020?

    Si, la ricezione dell’email di conferma di avvenuta candidatura, contenente in allegato, la domanda di partecipazione rappresenta l’ammissione alla prova Preselettiva, che si terrà a Milano il 22 Ottobre 2020.

  • La prova di preselezione, dato il periodo Covid, verrà effettuata in modalità scritta in presenza, a Milano, oppure mediante test online?

    La prova prevista in data 22 Ottobre 2020 sarà effettuata in presenza e non in modalità online.

  • É possibile sapere prima del 22/10/2020 il luogo e l’orario di convocazione?

    Le informazioni dettagliate relative all’orario e al luogo specifico di svolgimento della prova Preselettiva del 22/10/2020 saranno pubblicati entro il 20/10/2020 sul sito www.trenord.it, nella sezione Lavora con Noi, in corrispondenza dell'offerta di lavoro per: CAPOTRENO.

  • La prova Preselettiva si svolgerà solo nella giornata del 22 ottobre 2020 o sono previste altre sessioni?

    Considerato l’elevato numero di candidature la prova Preselettiva potrebbe svolgersi anche nella mattinata del 23/10/20. Il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito di Trenord entro il giorno 20/10/2020.

  • E’ possibile modificare la data e l’ora di convocazione alla Prova Preselettiva, assegnata a ciascun candidato?

    Non è consentito.

  • È possibile conoscere la data, il luogo e orario di convocazione degli assessment che si terranno a Milano dopo le prove del 22/10/2020?

    Le informazioni dettagliate relative all’orario e al luogo di convocazione degli Assessment che si terranno a Milano, dopo la prova Preselettiva del 22/10/2020, saranno pubblicati entro il 26/10/2020 su sito www.trenord.it , nella sezione Lavora con Noi, in corrispondenza dell'offerta di lavoro per CAPOTRENO.

  • Cosa accade se i candidati sono meno di 150?

    Confermiamo che il numero dei candidati è superiore a 150 per cui è confermata la prova Preselettiva del 22/10/20.

  • Il Corso Trenord per Capotreno, gratuito e della durata di 4 mesi, sarà retribuito? E’ già prevista una data di inizio?

    Il Corso è gratuito e non è prevista nessuna retribuzione o rimborso. Non abbiamo indicazioni in merito alla data d’inizio.

  • Ci sono indicazioni in merito a come si svolgerà il Corso per Capotreno?

    Il Corso verrà svolto durante il normale orario di lavoro diurno, presso le sedi di formazione di Trenord situate in Lombardia.

  • É necessario inviare la scannerizzazione dei documenti richiesti in maniera integrale o è sufficiente la pagina recante la firma? Il sistema sembra supportare solo 1 pagina ma questo può rappresentare un motivo di esclusione?

    Il candidato deve inserire la domanda di partecipazione completa di tutte le pagine, effettuando una scansione del documento stampato e firmato. In assenza di uno scanner, il partecipante può scattare una foto che comprenda tutte le pagine della domanda di partecipazione e allegarla o inserire le pagine in un unico file zip o utilizzare un servizio online per unire più pagine in un unico documento.

  • È possibile reperire testi ed esercitazioni per prepararsi alla prova preselettiva e conoscere i criteri di valutazione e gli argomenti affrontati?

    Gli argomenti sono indicati nell’annuncio. I quesiti della prova preselettiva saranno di natura logico attitudinale e lingua inglese.

  • É possibile candidarsi all’offerta di Capotreno anche se si sta ancora partecipando ad altre selezioni Trenord?

    Si, è consentito.

  • Se si è già svolto il corso di formazione per Capotreno e si è ottenuto il certificato da Ente Accreditato, è possibile non partecipare alla prova Preselettiva ed accedere direttamente al colloquio selettivo con Trenord?

    No, non è possibile. Sarà necessario seguire tutto l’iter di selezione previsto.

  • Se il candidato ha già partecipato a delle selezioni per Trenord, deve nuovamente sostenere i test previsti in fase preselettiva?

    Sì, è necessario dover sostenere tutte le prove previste.

  • Se si è in possesso di un contratto a tempo indeterminato, e si viene selezionati per partecipare al corso di formazione Trenord (gratuito), è possibile svolgerlo prendendo aspettativa dalla propria azienda e licenziarsi in caso di assunzione da parte di Trenord.

    Non è consentito.

  • Se sono cittadino straniero senza cittadinanza italiana ma in possesso di permesso di soggiorno, posso partecipare all’offerta di capotreno Trenord?

    Si è consentito purché il permesso di soggiorno sia in corso di validità.

  • Il curriculum allegato alla candidatura dovrà essere necessariamente firmato?

    Non è necessario.