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FAQ

Il calcolo dei ritardi inizierà con il mese di maggio 2021, l'indennizzo sarà quindi richiedibile dal mese di luglio 2021.

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La richiesta di indennizzo si può presentare fino a 12 mesi dalla data di validità dell'abbonamento.

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L'erogazione dell'importo avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

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No, dovrai conservare l'abbonamento non nominativo e accompagnarlo ad un'autocertificazione che attesti che l'abbonamento sia stato acquistato per te o per un familiare a tuo carico.

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Innanzitutto devi essere registrato al nostro sito e devi aver inserito tutti i dati richiesti nella tua Area Personale.

 

Una volta efffettuate queste operazioni, nella Area Personale ci sarà l'opzione CERTIFICAZIONE 730 nel menù SERVIZI.

 

Compila il modulo e ti verrà inviata una mail con la documentazione che ti serve per richiedere la detrazione. 

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Trenord non è tenuta a fornire copia delle ricevute di abbonamento. Tuttavia, se sei in possesso di tessera nomiinativa su cui hai caricato i tuoi abbonamenti puoi richiederci una certificazione.

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Nei limiti delle finalità sopra esposte, il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali:

  • dati personali comuni riguardanti anagrafica; residenza; domicilio; comportamenti nell'utilizzo del servizio ferroviario; coordinate bancarie;
  • dati personali appartenenti alle categorie particolari di cui all'art. 9 del GDPR (dati sensibili) e consistenti in fotografie; dati sanitari; dati giudiziari; geolocalizzazione temporale.

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A causa dell’elevato numero di richieste, alcune pratiche sono ancora in elaborazione, l'erogazione dei  voucher di rimborso è ancora in corso. Si invitano tutti coloro che hanno fatto richiesta, a controllare la propria area personale. 

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No, purtroppo i termini sono scaduti. Le richiesta di rimborso, per emergenza sanitaria, degli abbonamenti di marzo e aprile 2020, prevedevano termine ultimo di invio il 31 ottobre 2020.

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Ad oggi non è possibile associare una tessera di altro vettore al proprio profilo Trenord e, di conseguenza, acquistare da sito www.trenord.it prodotti che necessitano di tessera elettronica.

Per sopperire a tale problematica, Trenord emetterà gratuitamente una tessera “Io Viaggio” per tutti i clienti che hanno ricevuto rimborso per “emergenza sanitaria” e che, al momento, sono impossibilitati ad usufruirne perché in possesso esclusivamente di una Tessera di ATM. Puoi chiederla, a titolo gratuito, tramite il form presente nella tua Area Personale, nella sezione SERVIZI.

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Con il voucher, trasformato in Credito Trenord, puoi acquistare qualsiasi tipo di biglietto, abbonamento o prodotto promozionale disponibile sul sito, ad esempio biglietti e abbonamenti solo treno, STIBM, Discovery (al momento non sono acquistabili: Carnet 10 viaggi e Biglietto Giornaliero STIBM). Il Credito Trenord è infatti come un qualsiasi altro metodo di pagamento.

 

 

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Il Credito Trenord è spendibile esclusivamente sul sito trenord.it, fruibile anche da dispositivo mobile, per l’acquisto di tutti i prodotti disponibili e può essere utilizzato in modalità credito a scalare, anche per più operazioni, fino ad esaurimento dell'importo a disposizione.

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È possibile associare più tessere “Io Viaggio” ad un unico profilo. È sufficiente, effettuato il login sul sito trenord.it , accedere alla propria area personale e da lì alla sezione “i tuoi titoli di viaggio”. Nel sottomenù “abbonamenti e tessere” si può procedere ad associare nuove tessere “Io Viaggio”. 

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Il rimborso per “emergenza Covid19” su abbonamenti di durata annuale o Trimestrale è relativo alle mensilità di Marzo e Aprile 2020.

Il rimborso delle mensilità successive è da considerarsi un rimborso per “rinuncia da parte del viaggiatore” e in quanto tale, gestito secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto Trenord (Art.102.5) che prevedono, per questo tipo di richiesta, la riconsegna del titolo di viaggio, sia esso cartaceo o su tessera elettronica.

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Le Condizioni di Trasporto prevedono, in caso di richiesta di rimborso effettuata per rinuncia al viaggio, la riconsegna del titolo di viaggio stesso, sia esso in formato cartaceo che su tessera elettronica. In questo caso la tessera viene custodita presso la Biglietteria Trenord o MyLink Point fino alla scadenza della validità dell’abbonamento su essa caricato e per cui si è chiesto rimborso per rinuncia al viaggio. Terminato tale periodo potrai ritirare la tessera e utilizzare il Voucher per acquistare abbonamenti.

Se hai necessità di acquistare un altro titolo potrai richiedere una tessera sostitutiva in attesa che ti venga riconsegnata la tua. 

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Nel caso avessi fatto richiesta di rimborso, e quindi ricevuto il Voucher su un indirizzo e-mail diverso da quello con cui accedi al Sito Trenord potrai, autonomamente, una volta effettuato l’accesso, modificare la tua e-mail. Ti basterà cliccare su “Gestisci Account” e, nella sezione “Modifica Mail”, inserire l’indirizzo e-mail su cui hai ricevuto il Voucher. Entro le successive 24 ti verrà accreditato il Credito.   

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Il rimborso per “emergenza Covid19” viene così calcolato:

  • per gli abbonamenti mensili validi a marzo 2020: voucher corrispondente al valore di 1 mensile per cui si presenta la richiesta di rimborso;
  • per abbonamenti validi N mesi: voucher pari a 1/N (se valido a marzo o aprile 2020) o 2/N (se valido a marzo e aprile 2020) del costo effettivamente sostenuto dal titolare dell'abbonamento per cui si presenta la richiesta di rimborso;

Il rimborso per “rinuncia da parte del viaggiatore”, quindi per le mensilità successive, come previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto Trenord all’Articolo 102.5 viene così calcolato:

  • dal prezzo totale dell’abbonamento, viene sottratto l’importo di tanti abbonamenti mensili equivalenti, quanti sono i mesi utilizzati (incluso il mese in cui è stato riconsegnato il titolo di viaggio e i mesi integralmente rimborsati per emergenza Covid19).

 


A puro titolo esemplificativo: Abbonamento annuale IVOL del valore di 1.039€ valido dal 1 gennaio al 31 dicembre, riconsegnato entro fine aprile:

  • Per i mesi di lockdown marzo e aprile  [1039/12*2= 173,00€]
  • Per i mesi di rinuncia al viaggio da maggio a dicembre  [1039 – (108 X 4 mesi) = 607,00€]  

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Per utilizzare il Credito Trenord, dovrai accedere alla tua area personale, utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica su cui hai ricevuto la comunicazione di accredito (nel caso non l’avessi ancora fatto, dovrai registrarti utilizzando il medesimo indirizzo). Qui, entro 24 ore dal primo accesso, troverai accreditato il Credito Trenord corrispondente all'importo a te riconosciuto. 

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Il rimborso sarà equivalente alla differenza tra: - L'abbonamento monomodale di maggior importo acquistato nell'anno precedente all'avvio del nuovo sistema integrato STIBM - L'abbonamento STIBM a tariffa zonale acquistato.

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Dall'1.10.2019 fino al 31.12.2021 (per abbonamenti con validità da ottobre 2019 a dicembre 2021).

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Eventuali scritti difensivi, relativi al rigetto delle domande di rimborso, dovranno essere inviate - entro e non oltre due mesi dal termine del periodo di durata dell'iniziativa (ossia, entro il termine massimo del 28.02.2022), a pena di inammissibilità.

Gli scritti difensivi possono essere inoltrati:

  • online, tramite form presente nell'area personale; 
  • con raccomandata AR presso la sede sociale di Trenord, in Milano Piazzale Cadorna 14, all'attenzione dell'Ufficio Rimborsi;
  • tramite PEC all'indirizzo trenord@legalmail.it all'attenzione dell'Ufficio Rimborsi.

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Sono esclusi dalla mitigazione:

  • Gli abbonamenti STIBM agevolati UNDER 26;
  • Gli abbonamenti STIBM agevolati OVER 65;
  • Gli abbonamenti STIBM agevolati con ISEE inferiore a 6.000€;
  • Ulteriori agevolazioni istituite con delibera del Comune di Milano;
  • Gli abbonamenti settimanali STIBM.

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In attesa del treno scegli le aree più libere della banchina e mantieni sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone. Disponiti lungo tutta la banchina, per evitare assembramenti alle porte del treno e ridurre al massimo gli spostamenti una volta salito a bordo. Attendi dietro la linea gialla la discesa di tutti i passeggeri. Disponiti in fila nei pressi della porta che scegli per salire e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l'afflusso ordinato. Evita gli assembramenti.

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Il canali più rapidi ed efficaci sono il sito trenord.it o tramite l'App Trenord. Ti permettono di evitare code alle biglietterie e di verificare in tempo reale la disponibilità del tuo treno.
Inoltre, con la modalità tap&go della App è sempre possibile vidimare digitalmente il tuo biglietto - e quindi viaggiare serenamente e in regola. 

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NO. Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).

 

Se non stai bene e sospetti di avere sintomi influenzali, in particolare riconducibili al COVID 19, contatta il tuo medico curante e attieniti a quanto ti viene indicato. Non utilizzare il treno per recarti a controlli o visite mediche riconducibili a sintomatiche COVID 19. Ti ricordiamo anche che nelle stazioni è prevista la rilevazione della temperatura tramite thermoscan.

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Organizza il tuo spostamento in treno e fallo solo se sei in buona salute. Prima di partire, verifica le informazioni sul tuo viaggio, acquista i biglietti online e monitora lo stato del tuo treno su sito e app Trenord. Indossa sempre e correttamente la mascherina durante tutto il viaggio - a protezione di naso e bocca. La violazione di tale obbligo può comportare la richiesta di intervento delle forze dell'ordine e la sosta forzata del treno.

 

Nel corso del viaggio, igienizza frequentemente le mani ed evita di toccarti il viso. Limita al massimo, se non strettamente necessari, gli spostamenti e i movimenti nell'ambito del treno.

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Tutte le nuove funzioni che stiamo implementando per migliorare l'informazione ai clienti sul viaggio richiedono che sia scaricata l'ultima versione dell'App.

Il miglioramento dell'analisi dei flussi in stazione, così come l'indicazione dello stato di riempimento dei treni sono novità dell'ultima versione 3.2.3.

Con l'App aggiornata potrai in pochi click verificare lo stato di riempimento dei treni, l'affollamento delle stazioni e acquistare on-line i titoli di viaggio - saltando code ed evitando assembramenti nelle ore e nei giorni di punta.  

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Le attività di sanificazione già attivate in "Fase 2" saranno mantenute, con le stesse metodologie e tempistiche. Tali attività sono di seguito schematizzate:

 

TIPOLOGIASITIPARTI TRATTATEFREQUENZA
AMANUALE PRRSTAZIONI / DEPOSITI / PARCHIPARTI DI MAGGIOR CONTATTO + CABINE DI GUIDA, IN CONCOMITANZA CON ATTIVITA' DI PULIZIAGIORNALIERA, ANCHE PIU' VOLTE AL GIORNO
BATOMIZZATORI ELETTROSTATICISTAZIONI / DEPOSITI / PARCHIPARTE INTERNA INTERO CONVOGLIOGIORNALIERA
CMANUALE PRM PRDDEPOSITI / PARCHIPARTE INTERNA INTERO CONVOGLIO, IN CONCOMITANZA CON ATTIVITA' DI PULIZIASETTIMANALE
DDISINFETTANTE GERMICIDA ONE - SHOTDEPOSITI / PARCHIPARTE INTERNA INTERO CONVOGLIO + CONDOTTE CLIMATRIMESTRALE
ESTRAORDINARIA PER CASI CONFERMATI O PRESUNTI COVID-19DEPOSITIPARTE INTERNA INTERO CONVOGLIO + CONDOTTE CLIMASU RICHIESTA

 

Il processo di sanificazione è stato certificato dal Dipartimento di Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.

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I titoli di viaggio Trenord venduti da canali web non sono validi sui servizi regionali di Trenitalia, erogati in Lombardia, per temporanea mancanza di idonei dispositivi di controllo elettronico.

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Non è possibile. Puoi utilizzare solo i treni in partenza entro 3, 6, 24 ore successive a quella indicata, in base alla durata della validità del biglietto acquistato.

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Puoi effettuare un solo viaggio, in una delle direzioni indicate sul biglietto

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Per effettuare l’acquisto online del tuo biglietto di corsa semplice segui questa procedura:

1. Scegli la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze;

2. Se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere al tuo biglietto dei servizi aggiuntivi e supplementi (es. trasporto biciclette);

3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni; in alternativa, puoi sempre concludere il tuo acquisto in modalità guest, senza obbligo di registrazione;

4. Infine, puoi procedere al pagamento, acquistando il tuo abbonamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando una carta prepagata Trenord;

5. In caso di controllo a bordo del treno, ti basta fornire il codice PNR del tuo biglietto digitale o la mail di conferma di acquisto effettuato.

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Per effettuare l’acquisto online del tuo biglietto segui questa procedura:

1. Scegli il biglietto più adatto alle tue esigenze;

2. Se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere al tuo biglietto dei servizi aggiunti e supplementi (es. trasporto biciclette);

3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni;

4. Infine, puoi procedere al pagamento, acquistando il tuo abbonamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando una carta prepagata Trenord

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Qualsiasi biglietto, carnet o abbonamento TRENORD che abbia come destinazione Milano (compresi i titoli a tariffa dedicata Malpensa Express) è utilizzabile all'interno dell'intera rete ferroviaria urbana di Milano e su tutte le linee del Passante Ferroviario.

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Sui servizi Trenord sono validi i biglietti di corsa semplice emessi da Trenitalia a tariffa sovraregionale (AS39), per i viaggi su percorsi che attraversano più regioni. I biglietti a tariffa sovraregionale hanno validità di 4 ore dalla convalida.

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I biglietti di corsa semplice Trenord non hanno alcuna scadenza prima della convalida.

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Devi avere sempre con te e presentare al Personale di Bordo la tessera Io Viaggio "di cortesia" provvisoria, la ricevuta dell'abbonamento e un documento di identità provvisto di foto.

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Se non sei riuscito ad attivare il tuo abbonamento nei tempi previsti (entro 3 giorni dall'acquisto per il settimanale; entro 5 per mensile e annuale) puoi recarti in una qualsiasi Biglietteria Trenord o presso i punti assistenza My Link Point di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi, con la tessera e la ricevuta di pagamento del titolo di viaggio. Qui il nostro personale provvederà ad attivare l'abbonamento sulla tua tessera.

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Vuoi acquistare un abbonamento?

  1. Scegli l’abbonamento più adatto alle tue esigenze inserendo origine e destinazione del tuo viaggio;
  2. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni;
  3. Nel passaggio successivo, se sei già in possesso di una tessera o hai una o più tessere associate al tuo account, scegli su quale tessera caricare il nuovo abbonamento;
  4. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi abbonamenti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay o, se caricato tramite l'acquisto di una gift card, con il Credito Trenord;
  5. Non ti rimane che attivare il tuo nuovo abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto.

 

Vuoi rinnovare il tuo abbonamento?

  1. Inserisci le tue credenziali, oppure registrati [una volta registrato procedi con il login];
  2. Dalla tua area personale scegli la tessera elettronica su cui vuoi rinnovare l'abbonamento [è possibile anche rinnovare l'abbonamento su tessere intestate ad altre persone];
  3. Conferma il rinnovo dell'ultimo abbonamento caricato su quella tessera;
  4. Procedi al pagamento. Puoi acquistare i tuoi abbonamenti con Carta di credito [circuiti Visa, Mastercard e Maestro], PayPal o Satispay o, se caricato tramite l'acquisto di una gift card, con il Credito Trenord;
  5. Attiva l'abbonamento su un tornello o su una convalidatrice presso la stazione prescelta durante la procedura d'acquisto. L'attivazione va fatta entro 3 giorni a partire da quello successivo all'acquisto per gli abbonamenti settimanali, o entro 5 giorni per i mensili e gli annuali, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo dell'abbonamento.

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Il Bonus è una forma di rimborso che viene riconosciuto agli abbonati al Servizio Ferroviario Regionale nel caso in cui Trenord non rispetti lo standard minimo di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Tale standard è definito da un "valore soglia", al superamento del quale la società ha l'obbligo di rimborso.

Per ciascuna direttrice vengono sommati mensilmente i minuti di ritardo superiori ai 5 minuti accumulati dalle singole corse ai minuti delle corse totalmente soppresse. Il dato così ottenuto viene rapportato alla durata complessiva di tutte le corse di quella direttrice, secondo quanto previsto dal Contratto di Servizio; se il valore che ne risulta supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice interessata viene riconosciuto il Bonus.

Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata

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Puoi acquistare o rinnovare un abbonamento elettronico anche nelle biglietterie Trenord, nelle rivendite autorizzate e presso i distributori automatici. 

Da App Trenord, tramite Bancomat o Home Banking Intesa Sanpaolo hai solo la possibilità di rinnovare il tuo abbonamento digitale.

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Il tuo abbonamento settimanale, mensile o annuale solo treno Trenord va caricato sulla tessera Io Viaggio di nuova generazione (con scadenza successiva al 24 agosto 2019).

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Qualsiasi biglietto, carnet o abbonamento Trenord che abbia come destinazione Milano (compresi i titoli a tariffa dedicata Malpensa Express) è utilizzabile all'interno dell'intera rete ferroviaria urbana di Milano e su tutte le linee del Passante Ferroviario.

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La ricevuta di acquisto della tessera online e un documento di identificazione se richiesto.

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Devi avere sempre con te e presentare al Personale di Bordo la tessera Io Viaggio "di cortesia" provvisoria, la ricevuta dell'abbonamento e un documento di identità provvisto di foto.

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Se non sei riuscito ad attivare il tuo abbonamento nei tempi previsti (entro 3 giorni dall'acquisto per il settimanale; entro 5 per mensile e annuale) puoi recarti in una qualsiasi Biglietteria Trenord o presso i punti assistenza My Link Point di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi, con la tessera e la ricevuta di pagamento del titolo di viaggio. Qui il nostro personale provvederà ad attivare l'abbonamento sulla tua tessera.

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Gli abbonamenti STIBM possono essere acquistati con agevolazioni per under26. Inoltre, per famiglie con più figli minorenni, è possibile acquistare abbonamenti scontati, dal secondo in poi. Consulta la pagina dedicata, qui, per tutti i dettagli

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Gli abbonamenti Trenocittà possono essere sia di prima che di seconda classe, gli altri sono tutti solo di seconda classe, ma è possibile integrarli con il Supplemento Prima Classe  o la Carta Plus

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Sì, è possibile, purché il passaggio in un'altra provincia sia appunto un transito (senza poter scendere o salire) del percorso ferrovia tra una stazione di origine e una stazione di destinazione, entrambe all'interno della stessa provincia.

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I titoli di viaggio Trenord venduti da canali web non sono validi sui servizi regionali di Trenitalia, erogati in Lombardia, per temporanea mancanza di idonei dispositivi di controllo elettronico.

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Il biglietto plurigiornaliero IVOL può essere utilizzato per viaggiare su tutti i mezzi delle società di Trasporto Pubblico Locale della Lombardia, all'interno della regione, comprese le estensioni tariffarie.

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Sì, i biglietti IVOL sono di prima classe, pertanto, puoi utilizzarli anche sul servizio Malpensa Express ma esclusivamente per percorsi intermedi (es.: Milano-Saronno).
Sono esclusi i viaggi con origine/destinazione Malpensa Aeroporto.

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i biglietti plurigiornalieri non hanno scadenza, prima della convalida.

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Il prezzo riportato in fase di ricerca e di acquisto è il prezzo nominale, non ancora decurtato dell'eventuale Bonus.

Procedendo nell'acquisto, appena ci si collega al sistema di pagamento, si può verificare che l'importo indicato - quello che effettivamente si sta pagando -, è quello decurtato del 30%. 

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Il bonus viene riconosciuto il terzo mese dopo quello in cui viene superato l’indice di affidabilità: ad esempio, se nel mese di gennaio la tua direttrice ha subito ritardi consistenti e ha superato l’indice di affidabilità, potrai usufruire del bonus nel mese di aprile.

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No, il bonus è fruibile solo per il mese in cui viene erogato.

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Se hai un abbonamento annuale origine/destinazione, sì, ma per richiedere il rimborso del bonus dovrai rivolgerti referente presso la tua azienda, entro 3 mesi dal termine della validità dell'abbonamento.

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La direttrice assegnata alla tua tratta sarà quella su cui compi il percorso più lungo.

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Nel caso tratte comuni  più direttrici, è stata compilata una tabella riepilogativa, basata su quanto indicato nel Contratto di Servizio con Regione Lombardia, per capire come siano state assegnate.
Puoi trovare la tabella nell'allegato 6 delle Condizioni di Trasporto,  qui

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Poiché il bonus regionale viene applicato automaticamente solo agli acquisti tramite i canali di vendita Trenord, dovrai procedere effettuando una richiesta di rimborso, al termine della validità del tuo abbonamento

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Gli abbonamenti che godono del bonus sono tutti quelli a Tariffa Unica Regionale, pertanto, non possono goderne tutti quegli abbonamenti a tariffazione speciale:

-Io viaggio ovunque in Provincia

-Io viaggio ovunque in Lombardia

-STIBM

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I titoli di viaggio Trenord venduti da canali web non sono validi sui servizi regionali di Trenitalia, erogati in Lombardia, per temporanea mancanza di idonei dispositivi di controllo elettronico.

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Una volta ricevute le email di conferma dell'acquisto, troverai il carnet all’interno della tua Area personale (e nell’App Trenord) sotto la voce “I TUOI TITOLI DI VIAGGIO”.

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Vai alla sezione I TUOI TITOLI DI VIAGGIO all'interno della tua area personale. Hai 2 modalità di utilizzo dei singoli biglietti: 

•   puoi inserire giorno e ora del tuo viaggio utilizzando l'apposito calendario;

•   se vuoi utilizzarlo in mobilità, prima di salire sul treno, attiva il biglietto con la funzione “Tap&Go” per generare il biglietto con codice PNR e QRcode nel momento stesso in cui lo vuoi utilizzare.

In entrambi i casi, dopo una tua ulteriore conferma, ti arriverà una mail con allegato un PDF con il PNR [codice] e QrCode del singolo biglietto acquistato da mostrare in caso di controlleria.

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Il Carnet non ha scadenza.

I biglietti, una volta generati dall'area di gestione Carnet, hanno validità a partire dalla data/ora inserita:

•  entro 3 ore se la tratta non supera i 50 km

•  6 ore tra i 51 e i 200 km

•  24 ore sopra i 200 km

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Chiedi assistenza al Contact Center Trenord 02-72.49.49.49 (attivo tutti i giorni dalle 5.00 del mattino all'una di notte).

Nel caso di singoli biglietti acquistati, se la transazione è andata a buon fine, nella sezione “I miei carnet” dovresti comunque trovare tutti i biglietti acquistati.

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•  Ogni carnet è unico e non è frazionabile. I singoli biglietti del carnet sono validi per un viaggiatore e non è consentito l'utilizzo contemporaneo di più biglietti di un carnet da parte di più passeggeri.

•  Qualsiasi biglietto TRENORD che abbia come destinazione Milano (compresi i titoli a tariffa dedicata Malpensa Express) è utilizzabile all'interno dell'intera rete ferroviaria urbana di Milano e su tutte le linee del Passante Ferroviario.

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Devi avere sempre con te e presentare al Personale di Bordo la tessera Io Viaggio "di cortesia" provvisoria, la ricevuta dell'abbonamento e un documento di identità provvisto di foto.

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Puoi recarti presso un MyLink Point o presso la Biglietteria di Milano Centrale per chiedere supporto nelle fasi di richiesta e acquisto.
In caso di ulteriori difficoltà puoi contattarci tramite il form di assistenza, qui, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per l’acquisto della tessera.

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Ad oggi non è possibile associare una tessera di altro vettore al proprio profilo Trenord e, di conseguenza, acquistare da sito www.trenord.it prodotti che necessitano di tessera elettronica.

Per sopperire a tale problematica, Trenord emetterà gratuitamente una tessera “Io Viaggio” per tutti i clienti che hanno ricevuto rimborso per “emergenza sanitaria” e che, al momento, sono impossibilitati ad usufruirne perché in possesso esclusivamente di una Tessera di ATM. Puoi chiederla, a titolo gratuito, tramite il form presente nella tua Area Personale, nella sezione SERVIZI.

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Se sono passati oltre 30 giorni dalla data in cui hai richiesto la tessera, puoi scriverci, utilizzando il form dedicato alle richieste di informazioni, indicando i seguenti dati:

 PROBLEMATICA

 NOME E COGNOME

 DATA DI NASCITA

 CODICE FISCALE

 TIPO TESSERA RICHIESTA

 DATA DELLA RICHIESTA

 BIGLIETTERIA PER RITIRO

 INDIRIZZO DI SPEDIZIONE

 RECAPITO TELEFONICO

 

 

 

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In caso di smarrimento/furto o di malfunzionamento della tessera, puoi:

- recarti in un My Link Point, dove produrranno una nuova tessera e provvederanno a caricarvi l'abbonamento elettronico in corso di validità di cui eri già in possesso. Avrà validità di altri 4 anni; il costo dell'operazione è di 10€.

- recarti in una biglietteria Trenord, dove effettuare la richiesta della nuova tessera, che verrà spedita al tuo indirizzo, sempre al costo di 10€

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Puoi scrivere alla nostra assistenza utilizzando il modulo online presente qui, indicando numero completo della tessera, dati errati e dati corretti

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Basta effettuare una richiesta di tessera IO VIAGGIO, il sistema riconoscerà, dalla data di nascita, se sia necessario crearne una con profilo per abbonamenti agevolati.

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Puoi acquistare l’abbonamento di tuo interesse da caricare sulla tua tessera con le seguenti modalità:

Online su Trenord e-Store;

Biglietterie Trenord;

Rivendite convenzionate;

Distributori automatici;

App Trenord con la pratica funzione “Rinnovo 1 Click” (solo rinnovo).

Sportelli Bancomat Intesa Sanpaolo, Unicredit, UBI Banca e Banca Popolare di Milano (solo rinnovo);

Home Banking Intesa Sanpaolo (solo rinnovo)

Ricordati che l'abbonamento non acquistato in biglietteria o presso le rivendite deve essere attivato al primo viaggio, avvicinando la tessera presso il varco o la convalidatrice abilitata della stazione che hai scelto. L'attivazione va fatta entro 5 giorni (3 per settimanali) dall'acquisto, ma obbligatoriamente durante il primo giorno di utilizzo.

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A bordo treno possono essere acquistati esclusivamente i seguenti titoli di viaggio validi per il trasporto ferroviario sul territorio regionale:

  • biglietto ordinario;
  • biglietto ordinario scontato del 50% (tariffa ragazzi);
  • biglietto ordinario scontato del 20% (tariffa anziani);
  • biglietto servizio aeroportuale Malpensa Express di corsa semplice e di andata e ritorno;
  • supplemento per trasporto animali;
  • supplemento per trasporto biciclette.

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Acquisto senza costi aggiuntivi

È ammesso l’acquisto del biglietto a bordo treno senza alcuna maggiorazione, nel caso in cui la stazione sia:

  • priva di qualsiasi canale di vendita;
  • con biglietteria chiusa, con rivendite convenzionate ad una distanza superiore ai 200 metri dalla stazione, ed emettitrici automatiche in modalità self-service non funzionanti.

 

Acquisto con maggiorazione

L'acquisto a bordo treno prevede una maggiorazione suppletiva (pari a 3 volte il prezzo del biglietto ordinario di classe e fascia minima in vigore) nei casi in cui un passeggero salga da stazione:

  • dotata di biglietteria o rivendite di biglietti convenzionate aperte ad una distanza entro i 200 metri dalla stazione;
  • dotata di emettitrici automatiche in modalità self-service funzionanti.

In questi casi il passeggero è obbligato a recarsi prontamente dal personale addetto al controllo per la regolarizzazione, diversamente, verrà sanzionato.

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Esclusivamente per raggiungere le stazioni di Stabio e Ranzo S.Abbondio, da località italiane, è possibile acquistare biglietti non integrati, che non comprendono l'utilizzo degli altri vettori della Comunità Tariffale Arcobaleno.

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La durata di validità del biglietto di solo Andata per l’intero percorso è di 4 ore: 

  • In Italia a partire dalla convalida obbligatoria del biglietto; 
  • In Svizzera dalla data e l’orario indicato sul biglietto stesso.

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Per effettuare l’acquisto online del tuo biglietto transfrontaliero segui questa procedura:

1. Scegli la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze;

2. Se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere al tuo biglietto dei servizi aggiuntivi e supplementi (es. trasporto biciclette);

3. A questo punto, se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso al sito o di registrarti, fornendo poche e semplici informazioni; in alternativa, puoi sempre concludere il tuo acquisto in modalità guest, senza obbligo di registrazione;

4. Infine, puoi procedere al pagamento, acquistando il tuo abbonamento con Carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro), PayPal, Satispay o utilizzando una carta prepagata Trenord;

5. In caso di controllo a bordo del treno, ti basta fornire il codice PNR del tuo biglietto digitale o la mail di conferma di acquisto effettuato.

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Puoi acquistare un biglietto transfrontaliero a corsa semplice anche nelle biglietterie Trenord e Trenitalia, nelle rivendite autorizzate, presso i distributori automatici o a bordo treno.

I titoli di viaggi possono essere acquistati anche presso i punti vendita di CTA.

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E' una Comunità Tariffale del territorio del Canton Ticino, divisa in zone, entro cui è possibile spostarsi su tutti i mezzi pubblici locali.

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Chi effettua un viaggio transfrontaliero con Trenord può usufruire di diverse agevolazioni:

 

Bambini:

  • Sulle tratte lombarde i bambini sotto i 4 anni non compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (over 14);
  • Sulle tratte svizzere i bambini sotto i 6 anni non compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (over 12 fino a 4 bambini; over 16 fino a 8 bambini);

 

Bambini e ragazzi (4 - 16 anni):

  • Sulle tratte lombarde i bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni non compiuti viaggiano a tariffa ridotta;
  • Sulle tratte svizzere i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti viaggiano con tariffa ridotta;

 

Viaggiatori con disabilità:

Valgono le regole generali delle rispettive imprese di trasporto, all'interno dei rispettivi confini di competenza.

I viaggiatori per informazioni ed annuncio del viaggio dovranno rivolgersi presso i rispettivi servizi di assistenza sotto indicati almeno 48 ore prima del viaggio.

  • Per le tratte lombarde rivolgersi a Trenord chiamando il Numero Verde dedicato 800.210.955 (solo dall'Italia) oppure il Contact Center +39 02.72494949 oppure scrivendo a disabili@trenord.it;
  • Per le tratte svizzere rivolgersi a FFS chiamando il numero gratuito 0800.007.102 (solo dalla Svizzera) oppure il numero +41 (0)51.225.78.44

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Sì, a varie condizioni.
I cani devono essere tenuti al guinzaglio e pagano la tariffa RIDOTTA. I cani guida viaggiano gratuitamente e senza limitazioni.
E' invece gratuito il viaggio del proprio animale domestico trasportato nelle apposite borse, gabbie, contenitori.

Per i dettagli, puoi consultare la sezione dedicata, nella pagina delle Condizioni di Trasporto, qui

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É possibile acquistare il supplemento biciclette anche separatamente dal biglietto, comodamente dal sito, selezionando la stazione di origine e partenza del viaggio e scegliendo il treno sul quale si desidera viaggiare.

In alternativa il supplemento biciclette è acquistabile anche presso tutte le biglietterie della rete Trenord o presso le rivendite autorizzate

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Se fai parte di un gruppo di almeno 3 ciclisti, durante il weekend puoi prenotare i posti per le biciclette. Per maggiori informazioni, puoi consultare il nostro comunicato, qui

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Puoi portare la tua bicicletta in treno gratuitamente esclusivamente a queste condizioni:

-se imballata o pieghevole, a patto che non superi le dimensioni 80x110x40

-se viaggi in area urbana di Milano (Mi1 - Mi3a)

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Il trasporto biciclette è consentito, al momento, su circa 700 treni, puoi verificare quali qui

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I gruppi di under 14 viaggiano gratis. Nel caso di gruppi scolastici, 1 insegnante gratis FINO a 10 alunni

Gli insegnanti accompagnatori di scolaresche over 14 anni, all'interno dell'area urbana di Milano fruiranno delle seguenti gratuità: 1 fino a 10 partecipanti, 2 fino a 20… ecc. 

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Compila l'apposito modulo di richiesta Viaggio in Gruppo* almeno 5 GIORNI LAVORATIVI PRIMA del viaggio e salvalo sul tuo computer. Se vuoi aderire ad una delle nostre promozioni, specificalo nelle note.

 

Se viaggi all'interno delle province di Milano e Monza Brianza [area STIBM] e il gruppo è una scolaresca composta da under 14, è necessario compilare anche il modulo "Viaggi in Gruppo under 14 - elenco nominativo".

 

 

Invia il modulo compilato [e l'eventuale modulo "Viaggi in Gruppo under 14"] a comitive@trenord.it [ricordandoti di specificare già nell'oggetto della mail la data del viaggio] oppure via fax al numero 02/85114620. 

 

L'ufficio gruppi di Trenord ti ricontatterà per la conferma della tua richiesta o del tuo preventivo

 

Se hai scelto come modalità di acquisto il bonifico bancario, effettua il pagamento; in alternativa puoi pagare in contanti al momento del ritiro dei biglietti.

 

Ricevi via posta elettronica i tuoi biglietti. Durante il viaggio ti basterà esibirli attraverso lo smartphone, senza dover stampare nulla! In alternativa, puoi ritirarli presso la biglietteria Trenord da te scelta.

 

 

*Per compilarlo con l'iPad è necessario scaricare e installare dall'App Store il lettore gratuito di file .PDF Adobe Reader.

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Per tutti i gruppi è obbligatorio effettuare la richiesta di prenotazione almeno 5 giorni lavorativi (feriali) prima del giorno di effettuazione del viaggio compilando l'apposito modulo di richiesta e inviandolo a comitive@trenord.it.

Nell’area STIBM non è necessario richiedere la prenotazione per viaggi di gruppi composti da under 14.

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L'Ufficio Gruppi offre ai Clienti un servizio dedicato per la completa organizzazione del viaggio, procede con la segnalazione della presenza del gruppo al personale viaggiante e agli organi competenti e concede le gratuità previste per gli adulti accompagnatori (insegnanti dei gruppi scolastici ed eventuali offerte speciali del momento).

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I biglietti e le eventuali gratuità per gli adulti accompagnatori emessi hanno validità esclusivamente per il giorno, il treno e la tratta concordati con l'Ufficio Gruppi di Trenord e indicati sugli stessi titoli di viaggio.

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Nel caso in cui la data del viaggio dovesse coincidere con uno sciopero che andrà ad interessare il servizio concordato, sarà cura dell'Ufficio Gruppi contattarti per la riprogrammazione del viaggio.

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Il Malpensa Express è un servizio ferroviario speciale, per utilizzarlo è necessario acquistare un titolo di viaggio specifico, prima di salire a bordo. 
In aeroporto, sia al Terminal 1 che al Terminal 2, sono presenti le biglietterie presenziate dal personale o automatiche. Inoltre puoi acquistare il tuo biglietto sul sito o tramite la nostra app.

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Sì, con il titolo di viaggio con destinazione Malpensa Aeroporto, puoi raggiungere sia il Terminal 1 che il Terminal 2.

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Gli abbonamenti IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA e OVUNQUE IN LOMBARDIA sono esclusivamente di seconda classe. Per questo motivo, puoi utilizzare il treno Malpensa Express in partenza o arrivo a Milano Centrale, solo fino a Ferno-Lonate Pozzolo.

Se vuoi utilizzare il treno in partenza da Milano Cadorna o se vuoi partire/arrivare all'aeroporto di Malpensa, dovrai acquistare un Supplemento Prima Classe.

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L'utilizzo dei treni Malpensa Express nelle tratte urbane milanesi (Milano Cadorna -Milano Bovisa e viceversa; Milano C.le/P. Garibaldi - Milano Bovisa e viceversa) è consentito ai possessori di titoli di viaggio Trenord e ATM validi sulla tratta urbana.

 

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Sì è possibile caricare la bicicletta sul servizio Malpensa Express con le seguenti modalità:

  • Se l’origine o la destinazione del tuo viaggio è l’aeroporto di Malpensa e sei in possesso di carta d’imbarco, puoi trasportare la bicicletta gratuitamente, come bagaglio;
  • Se l’origine del tuo viaggio è una destinazione intermedia o l’Aeroporto di Malpensa, ma senza essere in possesso di carta d’imbarco, puoi trasportarla pagando il supplemento bicicletta, con previsto dalle CGT Trenord.

 

 

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Sì, attenendosi alle modalità previste dalle CGT Trenord, è possibile trasportare il proprio animale domestico sul servizio Malpensa Express con le seguenti modalità:

  • Se l’origine o la destinazione del tuo viaggio è l’aeroporto di Malpensa e sei in possesso di carta d’imbarco, puoi trasportare il cane gratuitamente, come bagaglio;
  • Se l’origine del tuo viaggio è una destinazione intermedia o l’Aeroporto di Malpensa, ma senza essere in possesso di carta d’imbarco, puoi trasportarlo pagando il supplemento animale.

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Sì, solo in caso di sciopero e nei casi in cui la causa della richiesta di rimborso sia attribuibile a Trenord (Regolamento Europeo), e non per fatto proprio del passeggero.

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Se un oggetto viene ritrovato in treno o in stazione e viene riportato ad un My Link Point, i nostri operatori lo registrano nel database e lo tengono in custodia fino ad un massimo di 6 giorni

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Il My Link Point si occupa di catalogare e conservare gli oggetti rinvenuti a bordo dei treni o nelle stazioni e ad esso consegnati, fino ad un massimo di 6 giorni. Non effettua ricerche.

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Se hai trovato un oggetto, consegnalo ad un My Link Point, alla Polizia Ferroviaria, cercando di indicare dove e quando l'hai rinvenuto. Gli operatori, se possibile, contatteranno il proprietario, oppure conserveranno l'oggetto in deposito, fino ad un massimo di 6 giorni, dopo i quali lo consegneranno all'Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comune di Milano

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Se hai inoltrato il reclamo tramite la form sul sito, ti è stata inviata una email automatica con il numero assegnato alla tua pratica, al momento dell'inserimento, a cui fare sempre riferimento. Controlla quindi nella cartella spam della tua posta elettronica se è presente la risposta.
Nel caso in cui ci avessi contattati con le altre modalità previste, o se anche nella posta indesiderata non vi fosse la nostra comunicazione, puoi chiederci maggiori informazioni tramite il canale di assistenza, qui
Ricorda che, se non hai acconsentito al trattamento dei tuoi dati personali, l'Ufficio Reclami non ha potuto lavorare la tua segnalazione, che è stata messa agli atti.

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Qualora la risposta fornita dall'Ufficio Reclami non sia stata soddisfacente, puoi accedere alla Conciliazione

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Affinché l’Ufficio Reclami possa processare la tua segnalazione, è indispensabile che tu acconsenta al punto in cui è indicato:

Il/la sottoscritto/a ____________________, ai sensi dell’art. 9.2 lett. a) del GDPR, presa visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali da parte del Titolare, esprime liberamente il proprio consenso al trattamento dei propri dati sensibili per finalità di conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale con il Titolare. Si ribadisce che in assenza di tale consenso non sarà possibile dare seguito alle obbligazioni contrattualmente assunte.

In caso contrario, la tua segnalazione sarà messa agli atti.

 

 

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Se hai ricevuto una ingiunzione di pagamento per una sanzione che hai già pagato, devi inviare la ricevuta di pagamento al seguente indirizzo PEC: trenord.scrittidifensivi@legalmail.it o all'indirizzo email scrittidifensivi@trenord.it.

In alternativa, è possibile inviarla a mezzo lettera raccomandata A/R all’indirizzo:

Trenord - Ufficio Legale

P. le Cadorna, 14/16

20123 Milano (MI)

purché sulla busta inviata si apporti la dicitura “Ingiunzioni”.

 

In rispetto della vigente Normativa relativa al trattamento dei dati personali, è inoltre necessario compilare ed allegare l’apposito modulo del consenso che puoi scaricare qui

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Se hai ricevuto una sanzione e non l'hai pagata subito, puoi, entro 30 giorni, chiederne l'annullamento tramite uno scritto difensivo, che dovrai inoltrare al nostro ufficio preposto (comprensivo della sanzione in tuo possesso, titoli di viaggio in originale qualora presenti, e di tutta la documentazione che ritieni rilevante ai fini della richiesta) al seguente indirizzo PEC: trenord.scrittidifensivi@legalmail.it o all'indirizzo email scrittidifensivi@trenord.it.

In alternativa, è possibile inviarli a mezzo lettera raccomandata A/R all’indirizzo:

Trenord - Ufficio Legale

P. le Cadorna, 14/16

20123 Milano (MI)

purché sulla busta inviata si apporti la dicitura “Scritti difensivi-sanzioni in treno”.

 

In rispetto della vigente Normativa relativa al trattamento dei dati personali, è inoltre necessario compilare ed allegare l’apposito modulo del consenso che puoi scaricare qui

Sarà il nostro ufficio, una volta esaminata la documentazione presentata, a decidere se annullare, modificare o mantenere la sanzione a tuo carico.

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Per effettuare il pagamento di una sanzione, devi effettuare un bonifico corrispondente alla somma dovuta al seguente indirizzo bancario, oppure è possibile utilizzare il classico Bollettino Postale.

 

Dati del bonifico bancario:
CC postale: n° 1000055895
intestato a Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano
IBAN IT 11 K 07601 03200 001000055895
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
causale "IRREGOLARITA' DI VIAGGIO N° XXX” *

*indicare il numero del verbale di accertamento

 

 

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Innanzitutto controlla che la Partita IVA del biglietto sia la nostra: 06705490966

Se è così, puoi effettuare una richiesta di rimborso ordinaria, consegnando il modulo di rimborso, che puoi scaricare qui:

in una qualsiasi biglietteria Trenord o in un My Link Point,

inviandola tramite posta all'indirizzo: Trenord S.r.l. - Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano 

Ricorda di allegare l'originale del biglietto e una copia del documento di identità.

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Sì, entro 48 ore lavorative al termine dell'agitazione sindacale, puoi richiedere il rimborso del tuo biglietto, secondo le modalità indicate nella sezione dedicata, qui

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Puoi chiedere informazioni sullo stato della tua domanda di rimborso al nostro servizio di assistenza, utilizzando il form a questa pagina.
Specifica data della richiesta, modalità di presentazione (tramite biglietteria, posta o online) e nome di chi l'ha effettuata.

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Sì, nei limiti e condizioni che regolano i rimborsi, ma dovrai rivolgerti al referente della tua azienda.

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• I biglietti e gli abbonamenti cartacei (con esclusione dell'annuale) dichiarati smarriti, distrutti o rubati;

• I biglietti e gli abbonamenti a tariffa promozionale (Discovery Train, Abbonamento Biciclette,...);

• I biglietti e gli abbonamenti a tariffa sovraregionale;

• I biglietti di corsa semplice e i carnet Malpensa Express (per fatto proprio del passeggero);

• I biglietti e gli abbonamenti di altri operatori validi sui servizi Trenord;

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Il modulo, debitamente compilato e firmato, può essere inviato in formato .Pdf o jpg.

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  • ACU – Associazione Consumatori Utenti, Sede regionale della Lombardia
  • ADICONSUM LOMBARDIA
  • ADOC NAZIONALE
  • ASSOUTENTI LOMBARDIA
  • CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO - CODICI LOMBARDIA
  • CITTADINANZATTIVA DELLA LOMBARDIA ONLUS
  • CONFCONSUMATORI LOMBARDIA
  • FEDERCONSUMATORI LOMBARDIA
  • LA CASA DEL CONSUMATORE
  • LEGA CONSUMATORI REGIONE LOMBARDIA
  • MOVIMENTO CONSUMATORI – NUOVO COMITATO REGIONALE LOMBARDO
  • MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - LOMBARDIA
  • U.DI.CON. UNIONE PER LA DIFESA DEI CONSUMATORI REGIONALE LOMBARDIA
  • UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI COMITATO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

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Sì, entro 48 ore lavorative al termine dell'agitazione sindacale, puoi richiedere il rimborso del tuo biglietto, secondo le modalità indicate nella sezione dedicata, qui

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I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero.
I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo. 

NOTA:
Le diverse modalità di agitazione sindacale in termini di durata, adesione, rete e personale coinvolto fanno sì che l'elenco dei servizi minimi garantiti possa subire modifiche. Pertanto, in occasione degli scioperi che interessano le fasce orarie di garanzia, si invitano i clienti a verificare eventuali aggiornamenti alla lista dei treni garantiti.

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Sono sempre garantiti i seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord:
EN236 [Venezia SL 20.57 - Wien Hauptbahnhof 7.51];
EN237 [Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 - Venezia SL 8.24];
EC84 [Bologna Centrale 11.52 - Munchen Hbf. 18.21];
EC85 [Munchen Hbf. 9.38 - Bologna Centrale 16.20]

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Se hai ricevuto una carta regalo, puoi caricare con essa il tuo "Credito Trenord".

Vai Nella tua Area Personale, il Tuo Profilo, clicca su RICARICA, inserisci il codice della Carta Regalo e clicca su AGGIUNGI.

Il totale dell'ordine viene detratto dal saldo della carta regalo o dal tuo Credito Trenord. Se il totale dell'ordine è superiore al valore delle carte regalo o del tuo credito, la differenza dovrà essere pagata utilizzando un altro metodo di pagamento tra quelli accettati. 

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La carta regalo Trenord può essere utilizzata per l'acquisto di prodotti sul sito e sull'App Trenord.

Puoi utilizzare la carta regalo per acquistare tutti i titoli di viaggio: scegli tra biglietti, carnet, abbonamenti o le nostre Idee di viaggio

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Se sei registrato, puoi convertire il codice della carta regalo che hai ricevuto via email in credito sul tuo contro Trenord.
Ti basta cliccare sul link che trovi nell'email o andare nella sezione "Le mie carte regalo" all'interno della tua area personale e inserire il codice della carta regalo.

Al prossimo acquisto, non avrai bisogno di nessun codice, ma la cifra disponibile sul tuo conto Trenord verrà automaticamente scalata dal totale e l'eventuale credito rimanente rimarrà disponibile sul tuo conto Trenord.

Potrai sempre verificare il tuo credito nella sezione "Le mie carte regalo" all'interno della tua area personale.

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No, per acquistare sul nostro sito è indispensabile essere registrati.

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Le carte regalo Trenord non scadono mai, utilizzale quando vuoi!

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•  La carta regalo Trenord è acquistabile unicamente da e-Store.
•  La carta regalo Trenord  non può essere acquistata con un'altra carta regalo o credito Trenord.
•  Non sono applicate spese aggiuntive in caso di utilizzo della carta regalo Trenord.
•  La carta regalo Trenord non può essere usata per ordini effettuati su altri punti vendita di Trenord, ma solo sul sito e sull'App Trenord.
•  La carta regalo Trenord non è rimborsabile, né interamente né in parte.

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Entrambi i servizi sono attivi nelle stazioni del circuito della Sala Blu e vanno richiesti al momento della prenotazione dell’assistenza del viaggio.
Nell’ambito delle reti di Ferrovie Nord entrambi i servizi non risultano ancora disponibili e attivi.

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Sì, l’ufficio disabili di Trenord effettua i programmi settimanali e mensili per i viaggiatori con disabilità su rete Ferrovie Nord. (contatto mail: disabili@trenord.it)

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Al momento è necessario cercare la stazione all'interno degli elenchi:

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Per rete Ferrovie Nord è possibile visionare gli impianti al link https://maps.manutenzionefn.it/#
Per rete RFI non esiste un corrispondente applicativo e va necessariamente contattata Sala Blu. 

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Sala Blu è l’organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che, attraverso 15 sedi distribuite sull’intero territorio nazionale, garantisce, con un preavviso di almeno 24h, negli impianti abilitati, l’assistenza alle operazioni di accompagnamento, incarrozzamento e discesa delle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

 

Per contatti diretti

  • numero verde gratuito raggiungibile da telefono fisso in Italia: 800 90 60 60
  • numero nazionale a tariffazione ordinaria raggiungibile da telefono fisso e mobile e dall’estero +39 02 32 32 32 (dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi)
  • Mail salablu.milano@rfi.it

Visita il sito Sala Blu

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Trenord fornisce informazioni e dettagli sull’accessibilità dei propri convogli, ma non dispone di personale addetto alle funzioni di accompagnamento e assistenza alle persone con disabilità.
I gestori di rete, Ferrovie Nord e RFI, devono predisporre l’assistenza nei propri impianti di appartenenza.

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A bordo treno è presente il personale, nella figura del capotreno, che accoglie e sovraintende alle operazioni di incarrozzamento e discesa. In caso di necessità, il capotreno resta a disposizione del viaggiatore disabile per informazioni ed eventuali situazioni di emergenza.

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Ogni convoglio dispone di una vettura attrezzata con una o al massimo due postazioni riservate ai viaggiatori con carrozzina. È quindi indispensabile prenotare il servizio, per non doversi sovrapporre con altri viaggiatori che hanno già espresso la necessità di viaggiare.

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Chiama il numero verde 800.210.955 e faremo il possibile per farti raggiungere la tua destinazione in sicurezza

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No, Trenord riconosce come agevolazioni tariffarie la IVOL Agevolata di Regione Lombardia e la Carta Blu di Trenitalia.

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L’agevolazione “Io Viaggio in Famiglia” si applica agli abbonamenti:

• Mensili (Trenord, STIBM, Malpensa Express, TrenoCittà, Io Viaggio Ovunque in Provincia/Lombardia).
• Trimestrali (Io Viaggio Ovunque in Lombardia).
• Annuali (Trenord, STIBM, Malpensa Express, Io Viaggio Ovunque in Lombardia).

 

Note:

• Sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale, anche se emessi da aziende di trasporto diverse.
• Lo sconto e la gratuità si applicano sull’abbonamento che costa meno.
• La sconto non è cumulabile con altre agevolazioni (es. abbonamenti studenti).

 

Per aderire alla promozione è sufficiente compilare l’apposito modulo abbonamenti e consegnarlo nelle biglietterie, che provvederanno ad emettere l’abbonamento scontato per il/i figlio/i.

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