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Rimborsi emergenza covid-19

RIMBORSI COVID-19

Definite le disposizioni nazionali per il comparto del trasporto locale.
Le richieste dovranno essere inoltrate via web con autocertificazione.

In ottemperanza alle disposizioni previste nell'Art. 215 del D.L. 34/2020, convertito con modifiche dalla Legge 77/2020, nei confronti degli aventi diritto al rimborso, Trenord eroga un voucher (credito) di importo pari al valore spettante.

 

Il voucher (o Credito Trenord) è utilizzabile esclusivamente sul sito online di Trenord per l'acquisto di tutte le tipologie di titoli di viaggio (biglietti, carnet, abbonamenti).

 

Tra le due opzioni previste dalle norme sopra citate (emissione di un voucher o prolungamento della validità dell'abbonamento), Trenord ha scelto lo strumento dei voucher in quanto si tratta della soluzione più flessibile per rispondere alle esigenze di tutti i clienti, e soprattutto non penalizza coloro che, per le più diverse ragioni, sono stati costretti a cambiare le loro abitudini di viaggio (smart working, fine del ciclo scolastico…).

 

Da lunedì 10 agosto è dunque, possibile inoltrare le richieste direttamente dal sito trenord.it.

Tutte le domande già presentate nei mesi scorsi e sospese in attesa delle disposizioni governative, dovranno essere integrate accedendo alla apposita form online allegando il MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE previsto dalla normativa.

 

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di rimborso è il 31 ottobre 2020.

 

 

 

LA NORMATIVA

Trenord ha attivato i voucher (Credito Trenord), trattandosi della soluzione più flessibile per agevolare tutte le esigenze dei clienti, in particolare quelli che, per le più diverse ragioni, hanno deciso di cambiare le loro abitudini di viaggio (smart working, fine del ciclo scolastico, …).

Trenord rimborsa mediante voucher (Credito Trenord) tanto i titoli di viaggio solo ferroviari quanto quelli integrati  IVOL, IVOP, STIBM se emessi da Trenord (ogni operatore processerà unicamente le richieste per i titoli di propria emissione).

Il voucher (Credito Trenord) ricevuto è spendibile esclusivamente sul sito online Trenord.it. Può essere speso in maniera scalare, per più acquisti, fino ad esaurimento dell'importo a disposizione.     


Maggiori info

 

 

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO SE SEI... 

 

Già registrato sul sito Trenord 

La richiesta va inoltrata tramite il FORM "Rimborsi Covid" presente nella propria pagina personale nella sezione SERVIZI. Al termine della procedura, verrà inviata la conferma di ricezione della richiesta.

 

Non ancora registrato sul sito Trenord

Il cliente che ha acquistato abbonamenti presso biglietterie, punti vendita e distributrici automatiche di stazione, o tramite canali di altri operatori (App Trenitalia o il portale trenitalia.it) se non è già in possesso di credenziali per l'accesso all'area personale del sito Trenord, deve eseguire la REGISTRAZIONE.


Una volta registrato potrà accedere alla propria area personale e procedere alla richiesta tramite il FORM "Rimborsi Covid" presente nella propria pagina personale nella sezione SERVIZI. Al termine della procedura, verrà inviata la conferma di ricezione della richiesta.

Coloro che nei mesi scorsi hanno già inoltrato richiesta di rimborso via mail o in biglietteria utilizzando il modulo cartaceo - non più in uso -, al fine di facilitare la riconciliazione della pratica, occorre si registrino utilizzando come USER l'indirizzo mail già utilizzato sul modulo cartaceo.

 


COME UTILIZZARE IL CREDITO TRENORD EROGATO (VOUCHER)

  1. Effettuata la richiesta di rimborso tramite il FORM dedicato presente nella propria area personale e ricevuta la comunicazione via mail di avvenuto accredito, il cliente potrà visualizzare il'ammontare del Credito Trenord erogato nella propria pagina personale alla voce Il TUO PROFILO.

  2. Il Credito Trenord (Punti Voucher sul vecchio sito) è un metodo di pagamento aggiuntivo. 

  3. Durante la procedura di acquisto, al momento della scelta del metodo di pagamento, il cliente potrà selezionare l'opzione "Credito Trenord". L'utilizzo è a scalare fino all'esaurimento del credito. Nel caso il credito non dovesse essere sufficiente per l'acquisto desiderato si può integrare con qualsiasi altro metodo di pagamento disponibile.

MI ERA STATO ACCREDITATO UN VOUCHER SUL SITO VECCHIO E ORA?

Con il voucher, trasformato in Credito Trenord, puoi acquistare qualsiasi tipo di biglietto, abbonamento o prodotto promozionale disponibile sul sito, ad esempio biglietti e abbonamenti solo treno, STIBM, Discovery... Il Credito Trenord è infatti come un qualsiasi altro metodo di pagamento.

 

 

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Se questa risposta non è stata sufficientemente chiara o completa, o se necessiti di maggiori informazioni, ti invitiamo a scriverci direttamente attraverso la pagina Contatti.

Grazie per il tuo feedback. Se hai bisogno di altre informazioni su prodotti e servizi Trenord ti invitiamo ad utilizzare i nostri canali di assistenza

Il Credito Trenord è spendibile esclusivamente sul sito www.trenord.it , fruibile anche da dispositivo mobile, per l’acquisto di tutti i prodotti disponibili e può essere utilizzato in modalità credito a scalare, anche per più operazioni, fino ad esaurimento dell'importo a disposizione.

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È possibile associare più tessere “Io Viaggio” ad un unico profilo. È sufficiente, effettuato il login sul sito www.trenord.it , accedere alla propria area personale e da lì alla sezione “i tuoi titoli di viaggio”. Nel sottomenù “abbonamenti e tessere” si può procedere ad associare nuove tessere “Io Viaggio”. 

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Il rimborso per “emergenza Covid19” su abbonamenti di durata annuale o Trimestrale è relativo alle mensilità di Marzo e Aprile 2020.

Il rimborso delle mensilità successive è da considerarsi un rimborso per “rinuncia da parte del viaggiatore” e in quanto tale, gestito secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto Trenord (Art.102.5) che prevedono, per questo tipo di richiesta, la riconsegna del titolo di viaggio, sia esso cartaceo o su tessera elettronica.

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Ad oggi non è possibile associare una tessera di altro vettore al proprio profilo Trenord e, di conseguenza, acquistare da sito www.trenord.it prodotti che necessitano di tessera elettronica.

Per sopperire a tale problematica, Trenord emetterà gratuitamente una tessera “Io Viaggio” per tutti i clienti che hanno ricevuto rimborso per “emergenza sanitaria” e che, al momento, sono impossibilitati ad usufruirne perché in possesso esclusivamente di una Tessera di ATM. A breve, in questa sezione, sarà disponibile la procedura operativa per richiedere gratuitamente “ONLINE” una nuova tessera IO VIAGGIO TRENORD e poter, quindi, acquistare abbonamenti utilizzando il Credito Voucher ricevuto. 

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Le Condizioni di Trasporto prevedono, in caso di richiesta di rimborso effettuata per rinuncia al viaggio, la riconsegna del titolo di viaggio stesso, sia esso in formato cartaceo che su tessera elettronica. In questo caso la tessera viene custodita presso la Biglietteria Trenord o MyLink Point fino alla scadenza della validità dell’abbonamento su essa caricato e per cui si è chiesto rimborso per rinuncia al viaggio. Terminato tale periodo potrai ritirare la tessera e utilizzare il Voucher per acquistare abbonamenti.

Se hai necessità di acquistare un altro titolo potrai richiedere una tessera sostitutiva in attesa che ti venga riconsegnata la tua. 

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Nel caso avessi fatto richiesta di rimborso, e quindi ricevuto il Voucher su un indirizzo e-mail diverso da quello con cui accedi al Sito Trenord potrai, autonomamente, una volta effettuato l’accesso, modificare la tua e-mail. Ti basterà cliccare su “Gestisci Account” e, nella sezione “Modifica Mail”, inserire l’indirizzo e-mail su cui hai ricevuto il Voucher. Entro le successive 24 ti verrà accreditato il Credito.   

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Il rimborso per “emergenza Covid19” viene così calcolato:

·         per gli abbonamenti mensili validi a marzo 2020: voucher corrispondente al valore di 1 mensile per cui si presenta la richiesta di rimborso;

·         per abbonamenti validi N mesi: voucher pari a 1/N (se valido a marzo o aprile 2020) o 2/N (se valido a marzo e aprile 2020) del costo effettivamente sostenuto dal titolare dell'abbonamento per cui si presenta la richiesta di rimborso;

Il rimborso per “rinuncia da parte del viaggiatore”, quindi per le mensilità successive, come previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto Trenord all’Articolo 102.5 viene così calcolato:

·         dal prezzo totale dell’abbonamento, viene sottratto l’importo di tanti abbonamenti mensili equivalenti, quanti sono i mesi utilizzati (incluso il mese in cui è stato riconsegnato il titolo di viaggio e i mesi integralmente rimborsati per emergenza Covid19).

A titolo esemplificativo...

Abbonamento annuale IVOL del valore di 1.039 € valido dal 1 gennaio al 31 dicembre, che sia stato riconsegnato entro fine aprile:

Per i mesi di lock-down marzo e aprile >>> 1039/12*2= 173,00 €

Per i mesi di rinuncia al viaggio da maggio a dicembre >>> 1039 – (108 X 4 mesi) = 607,00 €  

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Le disposizioni nazionali e regionali per il comparto del trasporto locale, all’interno di un contesto globale di emergenza epidemiologica, in caso di mancata utilizzazione del servizio di trasporto, prevedono come modalità di erogazione dei rimborsi, quella del Voucher o quella del prolungamento di validità.

In tale contesto, Trenord ha optato per lo strumento dei voucher in quanto si tratta della soluzione più flessibile per rispondere alle esigenze di tutti i clienti, e soprattutto non penalizza coloro che, per le più diverse ragioni, sono stati costretti a cambiare le loro abitudini di viaggio (smart working, fine del ciclo scolastico…).

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Per utilizzare il Credito Trenord, dovrai accedere alla tua area personale, utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica su cui hai ricevuto la comunicazione di accredito (nel caso non l’avessi ancora fatto, dovrai registrarti utilizzando il medesimo indirizzo). Qui, entro 24 ore dal primo accesso, troverai accreditato il Credito Trenord corrispondente all'importo a te riconosciuto. 

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