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MITIGAZIONE

Forme di mitigazione per i clienti Trenord 

[Regolamento]

Ai sensi di quanto disposto dalla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. XI/2088 del 31.07.2019, a seguito dell'applicazione del nuovo sitema tariffario integrato STIBM, a partire dall'1.10.2019, Trenord adotterà una forma di mitigazione applicabile ai clienti dei soli servizi ferroviari con le caratteristiche seguenti:

 

Durata iniziativa

Dall'1.10.2019 fino al 30.09.2020 (per abbonamenti con validità da ottobre 2019 a settembre 2020)

 

Requisiti per la presentazione della domanda di rimborso

Potranno presentare la domanda di rimborso solamente i clienti Trenord che, nei dodici mesi antecedenti l'attivazione di STIBM Milano-Monza Brianza (da ottobre 2018 fino a settembre 2019), avranno acquistato almeno 3 abbonamenti mensili ferroviari consecutivi* (ossia, abbonamenti mensili con validità da ottobre 2018 a settembre 2019) sulla tessera elettronica IO VIAGGIO presso la rete di vendita Trenord o abbonamenti mensili nominali su supporto cartaceo.  

Gli abbonamenti annuali ferroviari (compresi gli abbonamenti mobility) saranno validi ai fini della domanda di rimborso purché almeno tre mesi di validità degli stessi rientrino nei dodici mesi precedenti all'avvio dello STIBM (ad esempio risponde ai requisiti un annuale con validità dall'1.12.2018; non è valido un annuale con inizio validità dall'1.08.2019).

 

* con origine e destinazione facente parti delle stazioni ferroviarie interessate dall'attivazione del nuovo sistema Tariffario integrato

 

Requisiti per il diritto di rimborso

Avranno diritto al rimborso esclusivamente i clienti Trenord che soddisfino tutti i seguenti requisiti, ossia che:

- Abbiano i requisiti sopra citati per presentare la domanda di rimborso;

- Abbiano presentato la domanda di rimborso secondo le modalità ed i termini di seguito previsti;

- Nei mesi successivi all'attivazione di STIBM Milano-Monza Brianza (abbonamenti con validità da ottobre 2019 a settembre 2020), acquistino almeno 3 abbonamenti STIBM per minimo tre mesi consecutivi su tessera IO VIAGGIO da canali di vendita Trenord (a qualunque tariffa STIBM Milano-Monza Brianza, ad eccezione degli abbonamenti urbani di Milano) e che utilizzino esclusivamente i treni per tutti e tre i mesi. L'elenco delle rivendite Trenord è consultabile qui.

 

Eventuali acquisti di abbonamenti superiori a tre devono essere acquistati in modalità continuativa. A titolo di esempio: in caso di acquisto di abbonamenti dei mesi di ottobre 2019, novembre 2019, dicembre 2019 e febbraio 2020, il cliente ha diritto al rimborso relativo ai mesi di ottobre 2019, novembre 2019 e dicembre 2019, ma non ha diritto al rimborso relativo al mese di febbraio 2020.

 

Gli abbonamenti annuali STIBM con almeno tre mesi di validità ricompresa nei mesi da ottobre 2019 a settembre 2020 saranno ritenuti validi per il rimborso (ad esempio è valido un annuale con validità dall'1.12.2019; non è valido un annuale con inizio validità dall'1.08.2020).

 

I clienti in possesso dell'abbonamento STIBM dovranno aver viaggiato esclusivamente sui soli treni Trenord nel periodo di vigenza dei 12 abbonamenti STIBM Milano-Monza Brianza acquistati.

 

Eventuali clienti in possesso di abbonamenti annuali non dovranno utilizzare i servizi di ATM o di altri operatori del Trasporto Pubblico Locale del bacino per l'intero periodo di validità dell'annuale STIBM per avere diritto al rimborso.

 

I clienti con tessere elettroniche in scadenza dovranno verificare la validità residua e premunirsi di tessera con validità tale da poter acquistare minimo 3 abbonamenti STIBM consecutivi ai fini di poter permettere al sistema di effettuare le verifiche necessarie all'espletamento dell'istruttoria.


Eventuali abbonamenti acquistati su tessere provvisorie non nominative saranno comunque ritenuti validi, ai fini del rimborso, su esibizione delle apposite ricevute di ricarica.

 

Esclusione al diritto di rimborso

Sono esclusi dal rimborso:

- Gli abbonamenti STIBM agevolati UNDER 26;

- Gli abbonamenti STIBM agevolati OVER 65;

- Gli abbonamenti STIBM agevolati con ISEE inferiore a 6.000€;

- Ulteriori agevolazioni istituite con delibera del Comune di Milano;

- Gli abbonamenti settimanali STIBM.

 

Modalità di presentazione della domanda di rimborso

STEP 1 - RICHIESTA APERTURA PRATICA DOMANDA DI RIMBORSO

a. ONLINE
Il cliente che ha acquistato abbonamenti ferroviari su Tessera Io Viaggio fino a settembre 2019 può accedere al sito Trenord per inserire la domanda di rimborso. Se il cliente non è ancora in possesso di credenziali per l'accesso all'area personale del sito Trenord, dovrà prima eseguire la registrazione sul sito Trenord.

Il cliente potrà quindi accedere alla sezione dedicata ai rimborsi  https://rimborsistibm.trenord.it autenticandosi con le proprie credenziali: in tale sezione potrà caricare i documenti richiesti, fornire il proprio IBAN.


DOCUMENTI DA CARICARE
- Copia [scansione o immagine] di un documento di identità fronte retro;
- Copia [scansione o immagine] della tessera sanitaria fronte retro;
- Autocertificazione del certificato di residenza; autocertificazione che attesti ala sede di lavoro del cliente; autodichiarazione del cliente sul non utilizzo dei servizi di ATM o di altri operatori del TPL del bacino. [MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE DA COMPILARE E CARICARE]

La documentazione sopra descritta va presentata una sola volta, solo in occasione della presentazione della richiesta di rimborso. 

Eventuali incongruenze, incompletezze o mancanze anche di uno dei documenti presentati comporteranno la decadenza del diritto al rimborso.


b. PRESSO I MY LINK POINT 

Eventuali clienti impossibilitati a presentare la domanda di rimborso secondo la procedura online sopradescritta potranno recarsi presso i My Link Point di Milano Cadorna e Milano Garibaldi nei seguenti orari: dal 24 al 27 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 16
Resta inteso che anche per questi clienti rimane prerequisito l'acquisto dell'abbonamento Stibm su tessera elettronica Io Viaggio come riportato nei "Requisiti per il rimborso"

  

c. VIA POSTA ELETTRONICA

I soli clienti in possesso di almeno 3 abbonamenti mensili ferroviari CARTACEI (acquistati con validità di tre mesi consecutivi e nominativi) potranno presentare la domanda di rimborso inviando la documentazione sopraindicata debitamente compilata in ogni sua parte e copia degli abbonamenti cartacei) alla casella di posta elettronica mitigazionestibm@trenord.it.

 

 

STEP 2 - NOTIFICHE ACQUISTO ABBONAMENTI 

Una volta aperta la pratica di rimborso, la richiesta di rimborso di ogni singolo mese di abbonamento, va avanzata online ogni mese nella sezione  https://rimborsistibm.trenord.it entro il 10° giorno di validità del mese.
Attenzione: Non sarà consentito inserire richieste di rimborso oltre le scadenze indicate.
   

 

 

RIGETTO PRATICHE DI RIMBORSO

Eventuali scritti difensivi, relativi al rigetto delle domande di rimborso, dovranno essere inviate - entro e non oltre due mesi dal termine del periodo di durata dell'iniziativa (ossia, entro il termine massimo del 30.11.2020), a pena di inammissibilità - a mezzo raccomandata AR presso la sede sociale di Trenord, in Milano Piazzale Cadorna 14, all'attenzione dell'Ufficio Rimborsi, oppure a mezzo PEC all'indirizzo trenord@legalmail.it all'attenzione dell'Ufficio Rimborsi.

 

 

 

Ammontare del rimborso

Il rimborso sarà equivalente alla differenza tra:

- L'abbonamento monomodale di maggior importo acquistato nell'anno precedente all'avvio del nuovo sistema integrato STIBM

- L'abbonamento STIBM a tariffa zonale acquistato.

 

 

Modalità di erogazione

L'importo riconosciuto al cliente sarà erogato sempre al termine dei tre mesi di utilizzo degli abbonamenti e saranno previsti quattro periodi di erogazione dei rimborsi.

I rimborsi saranno erogati a mezzo bonifico bancario sull'IBAN indicato dal cliente in fase di richiesta. 

 

Di seguito tabella esplicativa:

MENSILI STIBM DEL MESE DI

EROGAZIONE RIMBORSO

Ottobre, novembre, dicembre 2019

entro gennaio 2020

Gennaio, febbraio, marzo 2020

entro aprile  2020

Aprile, maggio, giugno 2020

entro luglio  2020

Luglio, agosto, settembre 2020

entro ottobre 2020

 

Tali finestre di erogazione dei rimborsi sono fisse ed immodificabili. L'erogazione del rimborso avverrà in occasione della prima finestra utile disponibile al termine della validità dell'ultimo dei tre mesi consecutivi.

 

Per i clienti che avranno acquistato abbonamenti annuali l'erogazione del rimborso avverrà al termine della validità dell'abbonamento annuale STIBM acquistato.