• NASCE IL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO INTEGRATO

AREA NUOVO SISTEMA INTEGRATO


IL NUOVO SISTEMA TARIFFARIO INTEGRATO

Dal 15 luglio 2019 entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell'Area Milanese (SITAM). Il nuovo Sistema Tariffario si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano, della Provincia di Milano e di Monza e Brianza nonché di alcuni comuni fuori provincia, facenti già parte dell'area Sitam.
A partire da Milano, il territorio circostante è stato suddiviso in corone concentriche, ciascuna delle quali rappresenta una zona tariffaria individuata da un differente colore, come si vede sulla mappa.
La novità è la libertà di spostamento. I nuovi titoli di viaggio saranno infatti integrati e interoperabili, saranno validi su tutti i mezzi di trasporto pubblico ATM e TRENORD nonché tutti gli operatori privati della gomma all'interno del bacino STIBM. 

GUIDA AL SERVIZIO TRENORD ALL'INTERNO DELLO STIBM

AREE STIBM   STIBM   BIGLIETTI STIBM   COSA CAMBIA  

FAQ & TWEET 

twitterALCUNE RISPOSTE AI TWEET DEI CLIENTI

 

Che fine fanno i vecchi biglietti e i vecchi abbonamenti? Fino a quando sono validi?

Dal 15 luglio per viaggiare sui treni Trenord da e per i comuni dell'area metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza sarà possibile:

  • - Continuare a utilizzare i titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) ferroviari e integrati ora in uso, invariati per prezzo e modalità di utilizzo
  • - Utilizzare i nuovi ticket introdotti dal Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM).

 

In quali zone e per quali tratte entra in vigore la nuova integrazione tariffaria? Quali viaggiatori sono interessati dal cambiamento?

L'area di validità comprenderà i comuni di:

  • - Area metropolitana di Milano
  • - Provincia di Monza e Brianza
  • - Fuori dalla provincia di Milano, ma compresi in SITAM (Sistema Integrato Tariffario Area Milanese)

 

I tornelli delle stazioni riconosceranno i nuovi titoli di viaggio?

Certamente.

 

I nuovi ticket saranno venduti presso i vostri canali di vendita?

Dal 15 luglio si potranno acquistare i titoli STIBM (Corsa semplice, Giornaliero, 3 giorni, Carnet, Abbonamenti) per la sola tariffa Mi3 presso le biglietterie Trenord di Milano e in tutti i punti vendita e distributori automatici.

 

Il mio viaggio inizia fuori dall'area STIBM e arrivo a Milano, ho un mensile ferroviario, sarà ancora valido dopo il 15 luglio?

Certo. Tutti gli abbonamenti in corso di validità saranno utilizzabili fino a naturale scadenza.

 

Faccio Monza-Milano in treno e non mi servono altri mezzi, devo per forza acquistare un nuovo abbonamento?

Per ora potrai continuare ad acquistare il classico abbonamento solo treno. A regime, secondo termini e tempi che verranno comunicati a breve, per te che viaggi tra due comuni interni al nuovo sistema tariffario, saranno invece in vendita solo titoli di viaggio integrati con tutti i mezzi.