TRENORD E GRUPPO FNM: GENITORIALITÀ COME VALORE AGGIUNTO PER DIPENDENTI E AZIENDA

Le aziende scoprono l'importanza dell'essere genitori e si impegnano a valorizzare le competenze acquisite dai dipendenti con la nascita di un figlio e svolgendo attività di assistenza. È questa la strada seguita da Trenord e Gruppo FNM con l'adesione a MAAM "Maternity As A Master", programma di formazione che ha l'obiettivo di aiutare i collaboratori a potenziare tali soft skills per applicarle al meglio nel percorso lavorativo. Secondo i dati MAAM infatti "prendersi cura" di qualcuno consente di maturare competenze relazionali (comunicazione +25%; empatia +19%), capacità organizzative (delega +35%; gestione delle priorità +31%) e d'innovazione (problem solving +16%, gestione del cambiamento +15%; creatività +14%).

Trenord e FNM sono le prime imprese in Italia nel settore del trasporto ferroviario ad adottare il programma MAAM, promosso in collaborazione con Life Based Value, società che crea soluzioni per aumentare il capitale umano coinvolgendo le aziende stesse come agenti di cambiamento.

A partire da settembre, i dipendenti delle società del Gruppo - oltre 5.500 in totale - potranno aderire a tre percorsi formativi, ideati con l'obiettivo di guidare i lavoratori e i loro responsabili a maturare una maggiore consapevolezza dellesoft skillsacquisite grazie alle esperienze di vita e a capire come applicarle al percorso lavorativo.

Il master MAAM riservato a neomamme e neopapà, che unisce a lezioni "virtuali" esercizi pratici. Sono oltre 500 i dipendenti delle società del Gruppo con figli di età compresa fra 0 e 3 anni che potranno prendervi parte.

I webinar REACH rivolti a tutte le persone chiamate a svolgere attività di assistenza - genitori, dipendenti che si occupano di familiari o sono impegnati in esperienze di volontariato, ma anche responsabili HR e manager aziendali.

MAXIMIZE, un corso online riservato ai dirigenti che ha l'obiettivo di individuare e valorizzare le competenze trasversali dei collaboratori.

"Contribuire a creare un legame più stretto e un 'dialogo' costante tra la vita personale e familiare e la vita lavorativa -sottolinea il presidente di FNM Andrea Gibelli- è un valore culturale importante che questo progetto porta con sé. Spesso c'è la tendenza a considerare i due ambiti come realtà distinte, non solo in termini fisici. Scoprire invece che le esperienze della vita personale migliorano l'ambiente lavorativo in maniera significativa fa crescere  consapevolezza e benessere personale, a vantaggio anche dell'azienda nel suo insieme. Va in questa stessa direzione una esperienza positiva, come quella dello 'smart working', che FNM ha sperimentato negli ultimi mesi e reso ora misura stabile di organizzazione aziendale".

Marco Piuri, AD di Trenord e Direttore Generale del Gruppo FNM, ha dichiarato:"Essere genitori e svolgere attività di assistenza sono un valore aggiunto per i dipendenti stessi e per l'azienda: con l'adesione al progetto MAAM vogliamo guidare le società del Gruppo a rafforzare questa consapevolezza, a beneficio della vita professionale e personale di tutti i nostri collaboratori. Essendo i primi a introdurre il progetto in un'azienda ferroviaria, vogliamo inoltre ribadire che essere mamma è una ricchezza, anche in un ambiente tradizionalmente visto come 'maschile'".

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