• News
  • Sala Stampa
  • Comunicati stampa
  • NOTA STAMPA: Servizio per “Air Show” Varenna e “Morbegno in Cantina” potenziato al massimo consentito Si respinge ogni illazione: organizzatori informati fin da luglio.

NOTA STAMPA: Servizio per “Air Show” Varenna e “Morbegno in Cantina” potenziato al massimo consentito Si respinge ogni illazione: organizzatori informati fin da luglio.

29/09/2019: Trenord precisa di aver potenziato, in occasione dell'"Air Show" a Varenna e di "Morbegno in cantina", il servizio al massimo del consentito dall'infrastruttura ferroviaria che su quella tratta si estende per 90km a binario unico ed ha dei vincoli ben precisi per la circolazione dei treni, ogni altra aggiunta di treni o composizioni non sarebbe stata possibile.

Sono state istituite due corse, una andata e una ritorno, ed altre due straordinarie al massimo della composizione consentita nella giornata di oggi. Inoltre si precisa che, visto i vincoli infrastrutturali, non possono essere utilizzati treni a doppio piano perché non possono passare nelle gallerie tra Lecco e Colico e treni troppo lunghi per l'impossibilità di incrociare con gli altri treni nella tratta a binario unico.

Trenord inoltre non è responsabile degli annunci di stazione che sono a capo del gestore dell'infrastruttura. I disagi che si sono verificati sono dovuti al forte afflusso di persone per la manifestazione di oggi in contemporanea a "Morbegno in cantina" che hanno portato anche alla chiusura delle strade di collegamento impedendo a migliaia di automobilisti di raggiungere la destinazione per assistere allo show.

Come ribadito più volte, fin dal mese di luglio a tutti i tavoli di lavoro presso le più alte istituzioni del territorio, non era tecnicamente possibile potenziare ulteriormente il servizio. Tutte le illazioni nei confronti di Trenord e dei suoi dipendenti, comprese quelle di rappresentanti delle istituzioni locali, sono il frutto di declarate incompetenze. La manifestazione è stata organizzata a prescindere dalle capacità ricettive del territorio.


Ufficio stampa
SEC Spa - Tel. 02/624999.1
Twitter: @Trenord_Press