• News
  • Avvisi
  • CAMBIO ORARIO 9 GIUGNO 2019: NOVITA' E MODIFICHE

CAMBIO ORARIO 9 GIUGNO 2019: NOVITA' E MODIFICHE

Da domenica 9 giugno, entrerà in vigore l'aggiornamento all'orario del Servizio Ferroviario in Lombardia

Con l'obbiettivo di migliorare la regolarità e l'affidabilità del servizio e per consentire importanti lavori di ammodernamento in molteplici punti della rete ferroviaria, su alcune linee sono previste modifiche agli orari dei treni.

La riduzione del servizio nel mese di agosto si attua dal 4 al 31 in concomitanza con i rilevanti interventi sulle infrastrutture.
Per tener conto inoltre del periodo di interruzione di 4 settimane, su alcune linee l'offerta sarà potenziata rispetto ad agosto 2018.

Tutte le variazioni sono riportate interamente nel motore orario online dell sito Trenord.it e negli orari cartacei che saranno esposti nelle stazioni.
Dal 1 settembre, con la fine della riduzione programmata del servizio e della maggior parte degli interventi manutentivi, il servizio offerto da Trenord sarà ulteriormente potenziato con l'introduzione di nuovi corse. Per questi provvedimenti si rimanda ad appositi avvisi che saranno pubblicati nel corso del mese di agosto e riportati anche sul sito internet di Trenord.


Di seguito si riporta un riepilogo dei principali interventi suddivisi per direttrice:

Linee S10 - S40 - S50: Nuovi collegamenti Canton Ticino-Varese-Malpensa

Dal 9 giugno il collegamento dal Canton Ticino con Malpensa sarà realizzato utilizzando la linea "S50" Bellinzona - Lugano - Varese - Malpensa anziché dalla attuale "S40" (Como SG - Mendrisio - Varese).

Saranno attivate 18 nuove corse giornaliere tutte effettuate con i treni "Flirt Tilo". Ogni 60 minuti, l'aeroporto intercontinentale di Malpensa sarà collegato con le citta
di Varese, Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Como SG mediante l'interscambio a Mendrisio.

In territorio italiano, tutti i treni effettuano le fermate di Ferno-Lonate, Busto Arsizio Nord, Busto Arsizio RFI, Gallarate, Varese, Induno Olona, Arcisate, Cantello
Gaggiolo.

Saranno infine modificati gli orari dei collegamenti diretti "S40" Varese - Como via Mendrisio.


Treni RE Milano C.le-Canton Ticino

I lavori di potenziamento infrastrutturale della rete Svizzera hanno determinato la necessità di ricollocare i treni EC Milano - Zurigo sui canali orari finora utilizzati dai
treni RE Tilo Milano C.le - Lugano - Bellinzona. A causa della saturazione in ingresso e uscita dalla stazione di Milano Centrale, RFI non ha potuto ricollocare i treni RE Tilo Milano C.le - Lugano - Bellinzona in altro canale orario cadenzato. Pertanto, per questi treni, è stato realizzato un nuovo orario non cadenzato che si invita a consultare sul sito internet trenord.it

È allo studio, tra RFI e le Imprese Ferroviarie interessate una revisione del piano che consentirà, con l'attivazione dell'orario di Dicembre 2019, di realizzare un nuovo canale regolare cadenzato per i treni RE Tilo.


 

Linea S11 Chiasso-Como-Seregno-Milano-Rho

Dal 9 giugno, per effetto delle modifiche degli orari dei treni in territorio svizzero, al fine di agevolare gli interscambi nella stazione di Chiasso, i treni "S11" che finora
arrivano e partono da Como SG saranno prolungati fino a Chiasso; invece i treni che fino all' 8 giugno partono da Chiasso, arriveranno e partiranno da Como SG.

Inoltre, i treni che fino all'8 giugno si effettuano tutti i giorni, dal 9 giugno saranno effettuati nei soli giorni feriali; viceversa i treni che hanno periodicità feriale
diventeranno treni che si effettuano tutti i giorni.

In concomitanza con lavori di ammodernamento della linea tra Milano Certosa e Rho, nel periodo dal 04 al 31 agosto 2019:
- I treni "S11" Rho - Milano - Chiasso, e viceversa, saranno limitati a Milano Porta Garibaldi. Tra Milano Porta Garibaldi e Rho i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea "S5" e "S6";


 

Linea S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate

Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Monza e Sesto San Giovanni, nel periodo dal 4 al 31 agosto 2019 i treni "S9 Albairate - Saronno", e viceversa, non saranno effettuati tra Sesto S.G. e Seregno.
I viaggiatori potranno utilizzare i treni delle linee S8, S11 e RE Milano - Chiasso.
Nella tratta Saronno - Seregno verrà realizzato un orario speciale, in coincidenza a Seregno con i treni linea "S11" con frequenza ogni 60 minuti. Nelle fasce orarie tra le ore 06:00 e le ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 il servizio sarà potenziato con un treno ogni 30 minuti.


 

Linea S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano

Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Monza e Sesto San Giovanni, nel periodo dal 4 al 31 agosto si rendono
necessarie le seguenti modifiche:
- I treni S7 arriveranno e partiranno da Monza (non saranno quindi effettuati tra Monza a Milano Porta Garibaldi).
I viaggiatori potranno utilizzare i treni delle linee S8, S11 e RE Milano - Chiasso.


 

Linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano

Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Rho e Milano Certosa, nel periodo dal 04 al 31 agosto si rendono necessarie le seguenti modifiche.
- I treni RE tra Milano Porta Garibaldi e Porto Ceresio arriveranno e partiranno da Rho. Quindi non saranno effettuati tra Rho e Milano Porta Garibaldi.
I viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S5 e S6. Fanno eccezione i seguenti treni che saranno effettuati regolarmente:
- 5300 (Milano Porta Garibaldi 05:32 - Porto Ceresio 06:45)
- 33147 (ex5333 Porto Ceresio 20:16 - Milano Porta Garibaldi 21:28)


 

Linea Brescia-Piadena-Parma

Per consentire importanti lavori di ammodernamento, la linea sarà interrotta tra Casalmaggiore a Parma dal 13 luglio al 31 agosto.
I treni viaggeranno secondo il consueto orario in vigore tra Brescia e Casalmaggiore e saranno sostituiti con autobus tra Casalmaggiore e Parma.
- Saranno ripristinati i treni 20312 (Casalmaggiore 10:40 - Brescia 12:08), 20315 (Brescia 10:50 - Casalmaggiore 12:14) , 20320 (Casalmaggiore 13:40 - Brescia 15:08) , 20323 (Brescia 13:50 - Casalmaggiore 15:14) nella tratta Brescia - Piadena, che finora sono stati effettuati con autobus sostitutivi.

[ Tabella orari]


 

Linea Luino-Gallarate-Milano

Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Laveno e Gallarate, si rendono necessarie le seguenti modifiche:

Dal 9 giugno al 29 settembre 2019: tutti i treni tra Luino - Laveno - Gallarate - Milano effettueranno un percorso alternativo via Sesto Calende. Effettuano anche la fermata straordinaria a Vergiate ad eccezione del treno 25309 (Luino 07:20 - Milano Porta Garibaldi 08:44).
In aggiunta, tra Laveno e Gallarate, sarà istituito un servizio di autobus sostitutivi con fermata in tutte le stazioni.

Dal 4 agosto al 31 agosto 2019: in aggiunta a quanto sopra, in occasione di contestuali lavori tra Rho e Milano Certosa, i treni arriveranno e partiranno da Gallarate, ad eccezione del treno 25303 (Luino 05:34 - Milano Porta Garibaldi 07:01) che viaggerà regolarmente da Luino a Milano Porta Garibaldi.
Seguirà avviso con relativa tabella orari.

Dall'1 settembre al 29 settembre 2019: i treni tra Gallarate a Luino, arriveranno e partiranno da Ternate. Tra Ternate e Gallarate il servizio sarà garantito da autobus sostitutivi con fermata in tutte le stazioni. Fanno eccezione i treni con destinazione/partenza Milano Porta Garibaldi che effettueranno il percorso alternativo via Sesto Calende con fermata straordinaria a Vergiate.

[ Tabella orari]


 

Linea: Alessandria-Mortara-Milano

In sostituzione dell'attuale servizio autobus saranno aggiunti i seguenti treni:

nei giorni festivi:
- nuovo treno da Milano Porta Genova (23:42) a Mortara (00:36);
- nuovo treno da Alessandria (20:45) a Milano Porta Genova (22:18).

il sabato:
- nuovo treno da Mortara (22:33) a Milano Porta Genova (23:18);
- nuovo treno da Milano Porta Genova (23:42) a Mortara (00:36).

 


[ Avviso]