• News
  • Avvisi
  • ABBONAMENTI SOVRAREGIONALI: NUOVE TARIFFE E BONUS AS

ABBONAMENTI SOVRAREGIONALI: NUOVE TARIFFE E BONUS AS

Le nuove tariffe degli abbonamenti sovraregionali, entrate in vigore dal 1° ottobre 2017, come previsto e in base alle disposizioni emanate dalle Regioni, sono state recepite dai diversi sistemi di vendita dall'agosto 2018 - con prevendita dal 25 luglio -.

Pertanto, se sei titolare di abbonamenti a tariffa sovraregionale AS, validi nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018, qualora il nuovo prezzo risulti inferiore a quello pagato, puoi richiedere un Bonus AS.
Per gli abbonamenti annuali il Bonus AS va richiesto solo dopo il termine di validità. 

 

Cos'è la tariffa con applicazione sovraregionale AS?

È la tariffa che si applica per viaggi tra due o più regioni, determinata a partire dalle tariffe regionali interessate dal viaggio con l'applicazione del nuovo algoritmo sovraregionale. Le tariffe regionali si applicano a biglietti di corsa semplice, abbonamenti mensili e annuali, per viaggi con percorrenze massime fino a 700 km.

 

Quando entra in vigore la nuova tariffa sovraregionale AS?

Dal 1° ottobre 2017 sono entrate in vigore le nuove tariffe con applicazione sovraregionale AS per gli abbonamenti, mentre per i biglietti di corsa semplice entrano in vigore dal 1° agosto 2018. I sistemi di vendita sono stati aggiornati con le nuove tariffe dal 1° agosto con prevendita degli abbonamenti dal 25 luglio.

 

Quando si ha diritto al Bonus per gli abbonamenti sovraregionali?

A seguito dell'adozione del nuovo algoritmo, se sei in possesso di un abbonamento regionale con applicazione sovraregionale (mensile o annuale) valido nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018, hai diritto al Bonus AS per la differenza, nel caso in cui il nuovo prezzo risulti inferiore a quello pagato precedentemente. Per il solo mese di ottobre 2017, il Bonus AS è pari al doppio del valore di tale differenza.
In tal caso hai diritto ad un bonus per ogni titolo, ossia un codice elettronico, riportato su un promemoria stampato (non duplicabile).

 

Quando si può richiedere il bonus e dove?

Il bonus può essere richiesto, a partire dal 1° agosto 2018 e solo dopo la scadenza dell'abbonamento, presso le biglietterie abilitate Trenitalia. Per gli abbonamenti elettronici, oltre che nelle Biglietterie, il bonus può essere richiesto sul sito di Trenitalia.

 

Fino a quando si può richiedere il bonus?

I termini per la richiesta differiscono in base alla tipologia di abbonamento:

- fino al 31 ottobre 2018 per gli abbonamenti mensili e annuali già scaduti
- entro i tre mesi successivi alla scadenza per gli abbonamenti annuali.

 

Come si richiede il bonus?

Se hai deciso di rivolgerti alla Biglietteria devi portare con te l'abbonamento cartaceo. Se hai acquistato il tuo abbonamento tramite i canali digitali dovrai dunque procedere con la stampa, recuperandolo attraverso la tua area riservata.
Se hai acquistato il tuo abbonamento tramite i canali digitali, puoi anche richiedere il bonus su questo sito.

 

Per chi puoi richiedere il bonus?

Puoi richiedere il bonus anche per altre persone presentando una delega (autocertificazione)che per essere accettata deve riportare i seguenti dati:

- l'elenco di tutti gli abbonamenti intestati a persone diverse dal delegato (tratta, validità, nome, cognome e data di nascita dell'intestatario);
- gli estremi dei documenti d'identità validi dei deleganti e del delegato;
- i nomi e cognomi e firme leggibili dei deleganti e del delegato. Dovrai anche esibire copie dei documenti d'identità di tutti i deleganti.

 

Come richiedere il Bonus se sei titolare di smartcard?

Se hai caricato il tuo abbonamento su smartcard puoi richiedere il Bonus AS su trenitalia.com oppure puoi recarti presso una Biglietteria autorizzata portando con te tutti i promemoria di viaggio rilasciati al momento dell'acquisto degli abbonamenti. Se non hai a disposizione i tagliandi puoi compilare il modulo rimborsi presso la Biglietteria che provvederà direttamente all'invio dello stesso alla Direzione Regionale Trenitalia competente per la lavorazione. Riceverai una lettera credenziale per il riconoscimento del Bonus AS

 

Come si utilizza il bonus?

Puoi utilizzare il bonus, entro 12 mesi dall'emissione e fino ad esaurimento dell'importo, per l'acquisto di biglietti e abbonamenti regionali o con applicazione sovraregionale AS di Trenitalia e Trenord, presso le Biglietterie autorizzate, online su trenitalia.com e APP Trenitalia, le Self Service, il Call Center (89 20 21) e presso le Agenzie di Viaggio.
Non puoi utilizzarlo per acquisti presso i punti vendita (Ricevitorie e tabaccai) o a bordo treno

 

Che cosa fare in caso di abbonamenti annuali già rimborsati?

Se hai restituito anticipatamente il tuo abbonamento con applicazione sovraregionale, valido nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018, puoi recarti presso le nostre Biglietterie per compilare l'apposito modulo che sarà consegnato direttamente alla Direzione Regionale Trenitalia di competenza per la lavorazione. Riceverai una lettera credenziale per il riconoscimento del Bonus.

 

Un biglietto acquistato con Bonus AS si può rimborsare?

Un biglietto acquistato interamente con bonus non è rimborsabile se decidi di non effettuare il viaggio. Se invece non hai potuto viaggiare per cause imputabili a Ferrovie dello Stato Italiane o per ordine delle Autorità Pubbliche, puoi chiedere il rimborso o l'indennizzo pari al 100% dell'importo del biglietto.
Se hai acquistato un biglietto utilizzando parzialmente il Bonus AS hai diritto al rimborso* sulla differenza non acquistata con Bonus AS.

* Il rimborso in questo caso segue le regole del rimborso ordinario

 

 [ Avviso.pdf]

 

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su:

  • www.trenitalia.com (sezione trasporto regionale)
  • www.regione.lombardia.it (area dedicata al trasporto regionale)
  • - siti regionali di informazione sul trasporto pubblico regionale
  • - siti delle Associazione dei Consumatori:Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon. n