• News
  • Archivi Sala Stampa
  • 2018
  • Trenord, approvato il bilancio d’esercizio. Ricavi operativi a 804 milioni. Utile netto: 10,5 milioni (+14%)


Trenord, approvato il bilancio d’esercizio. Ricavi operativi a 804 milioni. Utile netto: 10,5 milioni (+14%)

Milano, 23 aprile 2018 - L'assemblea degli azionisti di Trenord ha approvato questa mattina il bilancio di esercizio 2017.

I numeri del 2017 sono redatti per la prima volta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

In crescita i Ricavi Operativi (che passano da 766 M€ a 804 M€) con un incremento del 5,0%. Nel 2017 i ricavi da traffico sono cresciuti di 15,9 M€ rispetto al 2016. L'incremento deriva principalmente dalla crescita del segmento aeroportuale (Malpensa Express) e dall'attività di antievasione.

I ricavi da traffico garantiscono la copertura del 45% dei costi operativi, pur in assenza della 'leva prezzo': nessun aumento tariffario è intercorso negli ultimi tre anni. 

"L'esercizio 2017 conferma il trend di miglioramento, nei risultati economici, già evidenziato nei due anni passati, registrando un Risultato Netto complessivo di 10,5 M€ con un incremento di oltre il 14% rispetto al risultato 2016. E' stato avviato quindi un percorso che potrà consentire all'azienda di aumentare la qualità offerta ai propri Clienti", ha sottolineato la Presidente di Trenord, Barbara Morgante.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 77,5 M€ con un incremento di circa il 2% rispetto all'esercizio precedente.

La posizione finanziaria netta è decisamente migliorata, attestandosi a 60 M€.

(valori in migliaia di euro)

2017

2016

Variazione 2017 - 2016

Ricavi operativi

804.319

766.199

   5,0%

EBITDA

  77.548

  76.185

   1,8%

Risultato netto

  10.522

    9.196

 14,4%

"I buoni risultati economico-finanziari raggiunti nel 2017 - e nei 2 anni precedenti - sono tanto importanti quanto indispensabili per sostenere l'ambizioso Piano al 2020, che prevedeoltre 600 M€ complessivi di investimenti, di cui 415 milioni per il revamping della flotta vetusta",ha affermato Cinzia Farisè, Amministratore Delegato di Trenord.

Il bilancio di esercizio evidenzia la continua crescita del servizio ferroviario lombardo. 


1 - I Clienti

Nell'ultimo anno Trenord ha toccato il record di passeggeri trasportati, raggiungendo755mila Clienti nei giorni feriali(+2,8% rispetto all'anno precedente), 390mila il sabato (+3,2%) e 281mila nei festivi (+4,1%). Complessivamente Trenord ha trasportato 203milioni di viaggiatori.

Rispetto all'anno eccezionale di Expo la crescita della domanda, nei giorni feriali e nei festivi, è stata del 6%. Nel 2010 i Clienti erano 632mila. Nel 2017, in 7 anni, sono state 120mila le persone trasportate in più ogni giorno. Oggi, solo il 50% dei Clienti trasportati è rappresentato dal segmento 'commuting'.

 

2 - La produzione

Nel 2017 Trenord ha effettuato la produzione più alta di sempre con43,5 milioni di treni e bus/Kmovvero+0,6%rispetto al 2016. Così come nel 2017 è stato raggiunto il record dei treni circolati: 756.274 in totale.

 

3 - La performance del servizio

Pur a fronte del caldo torrido che ha contraddistinto l'estate 2017 mettendo a dura prova la flotta più vetusta,il ritardo medio ponderato per passeggero è sceso da 4,1 a 3,7 minuti e le soppressioni sono calate del 5%.

 

4 - Gli investimenti

Il 40% della flotta di Trenord ha più di 35 anni.

A luglio del 2017 Regione Lombardia ha adottato interamente il piano di Trenord per un ammontare di investimenti pari a 1,6MD di euro, finalizzati all'acquisto di 161 nuovi treni: 100 ad alta capacità, 31 a media capacità e 30 diesel per le linee non elettrificate.

A seguito di tale adozione, nell'ottobre del 2017 Trenord ha approvato un Piano Investimenti al 2020,comprensivo di revamping e di ammodernamento della flotta più vetusta per un ammontare complessivo di 415milioni di euro in tre anni.

 

5 - La Customer Experience

Il Cliente Trenord sceglie il treno prima di tutto per comodità (il 52%), per evitare il traffico (il 32 %) e i problemi di parcheggio (26%). Il 70% dei Clienti dichiara di scegliere il treno per 'recuperare tempo' a disposizione.

L'83%dei Clienti si dichiara soddisfatto del servizio offerto da Trenord (in aumento del 3,1% rispetto al 2016).

Inoltre, l'ultimo anno ha evidenziato una crescita di 7 punti percentuali nella soddisfazione dei Clienti per le iniziative di "sicurezza partecipata" poste in essere da Trenord attraverso un articolato piano di security.


[COMUNICATO .Pdf]