NUOVO ORARIO FERROVIARIO DAL 9 GIUGNO 2013

Da domenica 9 giugno 2013, entra in vigore il nuovo orario del Servizio Ferroviario regionale. Tra le novità si segnalano:

 

NUOVE FERMATE DI PIEVE EMANUELE E CESANO GROANE
PIEVE EMANUELE [dettagli]
Dal 9 giugno sarà attivata la nuova fermata di Pieve Emanuele sulla linea S13 (Milano Bovisa - Pavia): si fermeranno 72 treni, uno ogni 30 minuti, garantendo un collegamento di 12 minuti con la stazione di Milano Rogoredo e di 16 minuti con Pavia.

CESANO GROANE [dettagli]
Sulla linea S9 Saronno-Albairate il 22 giugno verrà aperta la nuova fermata di Cesano Groane, dove si fermeranno 34 corse con cadenza oraria.

 


 

NUOVI ORARI PER LA VALTELLINA
GIORNI FERIALI
Dal 21 maggio sono state aggiunte 4 nuove corse dirette tra Milano Centrale e Sondrio che garantiscono collegamenti ogni ora.

GIORNI FESTIVI
Sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, un treno partirà da Milano alle 7.20 per arrivare a Tirano alle 9.50 garantendo così la corrispondenza con il Bernina Express, in partenza da Tirano alle 10.03 per St.Moritz.

TUTTI I GIORNI
Per due treni sono previsti nuovi orari: il treno 2551 sarà anticipato di 10 minuti e partirà da Colico alle 5.05 con arrivo a Milano Centrale alle 6.40, mentre il treno 2559 sarà posticipato di 4 minuti e partirà da Lecco alle 8.28 per arrivare a Milano Centrale alle 9.12.

[dettagli]

 


 

TRENI DEL MARE
Dal 9 giugno, 8 "Treni del mare", nelle giornate festive, collegheranno Milano e Bergamo con le riviere liguri di Levante e di Ponente. I treni, frutto di un accordo sottoscritto con la Regione Liguria, potranno trasportare 10mila persone ogni fine settimana e saranno gestite da Trenord e Trenitalia.

 


 

LAVORI IN CORSO
Nel periodo estivo, su alcune tratte il servizio ferroviario verrà interrotto per poter effettuare una serie di lavori infrastrutturali.
Le tratte interessate dagli interventi sono:

GALLARATE-VARESE: lavori per la realizzazione dei sottopassi di Gazzada e Castronno;

GALLARATE-LUINO: lavori all'infrastruttura tra Laveno e Gallarate;

COLICO-CHIAVENNA: realizzazione di un sottopasso stradale sulla SS Regina tra Dubino e Colico, con eliminazione di un passaggio a livello;

SARONNO-NOVARA: lavori per il raddoppio della Vanzaghello - Turbigo.

 


 

RICHIESTE DAL TERRITORIO
Accogliendo alcune richieste, venute dai rappresentanti dei pendolari, saranno introdotte lievi variazioni agli orari o alle fermate di alcune corse:

COMO-MOLTENO-LECCO: nuova fermata Moiana (18.17) treno 5021 da Como;

MILANO-PIACENZA: velocizzazione e posticipo della partenza del treno 20439 alle 23.10;

VOGHERA-PIACENZA: il treno 20389 terminerà la corsa a Stradella e arriverà alle 18:10;

MORTARA-MILANO: nuovo orario di arrivo alle 13.18 a P.ta Genova per il treno 10520 da Mortara.

 


 

MODIFICHE LINEA MILANO-SARONNO-MALPENSA/NOVARA
La linea Milano-Saronno-Malpensa/Novara sarà interessata da alcune modifiche:

MODIFICA PERCORSO BUS SOSTITUTIVO 201A (Saronno 00.42-Turbigo 01.41): la fermata presso il Comune di Castellanza viene spostata da via Pomini a via Morelli (angolo via Kennedy) [Avviso .Pdf].

IN FASCIA NOTTURNA AGGIUNTA DI MILANO BOVISA E SARONNO COME FERMATE INTERMEDIE  per alcuni treni Malpensa Express [Avviso .Pdf].

 

 

 


 

Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800.500.005 (attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21), oppure rivolgersi ai My Link Point di Milano Porta Garibaldi (aperto tutti i giorni dalle 6.45 alle 20.45), Milano Cadorna (aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20; sabato dalle 8 alle 20; domenica e festivi dalle 8.30 alle 16), oppure Saronno (aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.30).

 

[Avviso.pdf]